Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

XXVIII Biennale della Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato Firenze


©www.zoomedia.it vanna innocenti 4 ottobre 2013
Nell'immagine un momento della conferenza stampa della XXVIII Biennale della Mostra Mercato Internazionale dell’Antiquariato di Firenze e inaugurazione della mostra "Ritorni" allestita al Museo Bardini.

Una edizione, quella tenuta a Palazzo Corsini dal 5 al 13 Ottobre 2013, che ha sfidato le negative statistiche 'macro-economiche', delle quali, un numero sempre maggiore, ne percepisce gli effetti. Antiquari, collezionisti, studiosi e amatori dell'arte in genere si sono comunque ben organizzati per questo importante appuntamento del settore dell'antiquariato qual è la Mostra Mercato Internazionale di Firenze, ormai alla ventottesima edizione. Una manifestazione del commercio dell'arte consolidata che in altre occasioni ha fatto riemergere fiducia e ottimismo proprio nei momenti che di più ne scarseggiano. Tornando indietro nella storia, ai primi anni '30 del secolo scorso, in un periodo economicamente fra i più bui, si ricorda "Duveen che ebbe il coraggio e la percezione di investire cifre record per l'acquisto di tesori quali il Blue Boy di Gainsborough". Si ripensa anche alla "collezione di Adolphe Kann di cui non si pentì poichè non tardarono a bussare alla sua porta collezionisti quali Mellon, Widener e Kress.... con il risultato che ammiriamo oggi in tanti musei americani, come la National Gallery di Washington, ...".
Una certezza del settore è che "arte significa 'eccezione' anche in termini economici".


©www.zoomedia.it vanna innocenti 4 ottobre 2013
Esposizione e attività in uno stand della Biennale: quello di Pratesi. Sono settantaquattro gli antiquari (63 italiani e 11 stranieri) che hanno partecipato a quest'edizione, in una scenografia pensata dal Maestro Pier Luigi Pizzi per il settecentesco Palazzo Corsini.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 4 ottobre 2013
"Forme rivelate", una delle mostre collaterali alla Biennale è stata dedicata alla produzione scultorea della manifattura di Doccia. La Ginori sin dalle sue origini acquisì forme e talvolta modelli originali dei grandi sculturi fiorentini del sei-settecento per trarne rare versioni in porcellana. Ne vediamo una ricca varietà nell'immagine. Sono le 54 antiche forme in gesso esposte alla XXVIII Biennale, di tutte le parti che compongono la "Pietà".


©www.zoomedia.it vanna innocenti 4 ottobre 2013
"Forme rivelate". Due le "Pietà" in mostra: una del 1744 di Gaspero Bruschi tratta da un modello di Massimiliano Soldani Benzi e l'altra, riprodotta dal maestro piero Luchi della Ginori nel 2010, utilizzando le stesse forme antiche di Bruschi ma a distanza di 265 anni.

Edizioni precedenti:

- XXVI Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
26 settembre - 4 ottobre 2009 , i cinquant'anni della Biennale.
Palazzo Corsini, Lungarno Corsini, Firenze.
Introduzione
- Informazioni con immagini
In anteprima: il Crocifisso ligneo del Trecento lucchese

- XXV Biennale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini
Firenze, Palazzo Corsini, 29 settembre – 7 ottobre 2007 in questa edizione la Biennale dell’Antiquariato ha festeggiato le sue venticinque edizioni.
La prima Biennale, nel 1959, si svolse a Palazzo Strozzi e dal 1997 nel Palazzo Corsini sull’Arno. Tra le Mostre e gli eventi collaterali della XXV Biennale:
- mostra dedicata alla Manifattura di Montelupo.
- "Dagli eredi di Giotto al primo Cinquecento"

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 10-2013 - Aggiornato il 25-Set-2015