quadrato rosso
homepage di zoomedia Zoomedia.IT I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Ultimo numero pubblicato

Archivio 2011

1 - 18 febbraio


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Firenze
- Palazzo Pitti, Sala Bianca, pendente di cristallo. La Sala Bianca è illuminata da undici lampadari con centinaia di gocce di cristallo e decine di pendenti simili a questo dell'immagine.

Inizio

2 - 4 marzo

3 - 31 marzo


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Particolare con alcuni caratteri della scrittura del copista Teodoro Gaza e della cornice miniata in una pagina di "Omero" (1440-1443) pluteo 32.1. f. 17r, fino al 30 giugno 2011 esposto nella mostra: "Voci dell'Oriente. Miniature e testi classici da Bisanzio alla Biblioteca Medicea Laurenziana"

4 - 22 aprile


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - marzo 2011
La maturazione degli aranci nel Chiostro dei Canonici nel complesso di San Lorenzo nell'anteprima alla mostra: "Voci dell'Oriente. Miniature e testi classici da Bisanzio alla Biblioteca Medicea Laurenziana"

Inizio

5 - 30 maggio


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Firenze - Amerigo Vespucci, la scultura è posta nell'angolo superiore destro del rosone, subito sotto il timpano della facciata di Santa Maria del Fiore. La facciata fu realizzata in stile neo-gotico su progetto di Emilio De Fabris tra il 1871 ed il 1887. L'impianto decorativo onora Maria Madre di Cristo e nello stesso tempo, con i grandi italiani, vuole risaltare lo spirito storico e nazionale dell'Unità d'Italia.

Inizio

6 - 6 ottobre


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Uffizi. Le due ali della fabbrica affacciate sul piazzale terminano e si congiungono con una serliana. La loggia serliana è un antico elemento architettonico con un passaggio a tre luci, un arco a tutto sesto centrale poggiato su colonne e le due aperture laterali architravate. Sopra lo stemma mediceo, proprio al centro dell'arco, campeggia il gruppo scultoreo celebrativo di Cosimo I. La scultura del Duca è quella in abiti moderni del Giambologna collocata dal 1584, mentre la prima raffigurazione di Cosimo, il "novello Augusto-Ercole" di Vincenzo Danti, è conservata al Museo Nazionale del Bargello). La composizione mantiene gli originali, scolpiti tra il 1564 e il 1566 da Vincenzo Danti, artista chiamato al cantiere degli Uffizi dal Vasari. Queste opere sono le personificazioni della rigorosa attuazione delle leggi ("Rigore") e dell'equo buon governo di Cosimo ("Equità"). Nello spazio finestrato interno del primo piano è ospitata oggi la mostra: "Vasari, gli Uffizi e il Duca" (fino al 30 ottobre 2011) che descrive la nascita degli Uffizi nel 5° centenario della nascita di Giorgio Vasari (1511-1574). Il secondo piano degli Uffizi (in origine loggia per il passaggio del Duca, che si raccordava al corridoio vasariano per arrivare alla residenza ducale di Palazzo Pitti) fu trasformato in Galleria delle collezioni medicee per volere di Francesco I; è il più antico museo d'Europa.

Inizio

7 - 30 novembre


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2011
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, "Ercole abbatte Ippolita regina delle Amazzoni", Vincenzo de’ Rossi, 1562-84.

Inizio

 

 

Cerca in
Zoomedia.it
e nel Web

 

Per ricevere le news,
lascia la tua e-mail:

Richiesta di
informazioni

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2012 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 10-2012 - Aggiornato il 08-Set-2016
quadrato linea quadrato