Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Eventi
Antiquariato

ANTIQUARI ALLA FORTEZZA DA BASSO

La prima edizione della mostra mercato dell’antiquariato è in programma dal 23 marzo al 1 aprile 2007.
La manifestazione ha come finalità principale quella socio-culturale di avvicinare un numero sempre maggiore di appassionati e utenti all’affascinante mondo del mercato antiquario.
La settimana dell’ANTIQUARIATO IN FORTEZZA è patrocinata dalla Provincia di Firenze ed è promossa e organizzata da The Fine Arts Srl di Torino, società con esperienza pluriennale nella realizzazione di eventi culturali e di mostre legate al mercato dell’arte antica. Fra queste, dal 1998 la Mostra Nazionale di Saluzzo, dal 1993 al 2003 la Mostra dell’Antiquariato di Torino, e a partire dal 2003 la Mostra degli Antiquari Piemontesi e la Biennale dell’Antiquariato di Stupinigi.

Firenze, culla dell’arte e sede della storica e prestigiosa Biennale Internazionale dell’Antiquariato, parte con questa iniziativa per divenire la location ideale, secondo gli organizzatori, per una mostra antiquaria a cadenza annuale di buon livello e non in concorrenza con la storica Biennale.

Mario Rossi, amministratore delegato di The Fine Arts Srl e organizzatore della fiera – spiega - che in un momento di crisi del mercato come questo, la fiera possa rappresentare un’opportunità in più per monitorare il settore e per l’acquisizione di nuovi clienti, collezionisti e appassionati d’arte. L'iniziativa è di interesse per la categoria e in generale per la città.

Sono 80 gli espositori attesi nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso dove avrà luogo la mostra, con una prevalenza di antiquari fiorentini e toscani. Buona anche la risposta dal resto d’Italia e dall’estero. Sono previste infatti partecipazioni anche da Parigi, Londra, Montecarlo, Bruxelles, ecc.
Per una settimana intera il fortilizio ‘mediceo’ si trasformerà in una esclusiva vetrina di opere dall’alta epoca al Novecento, che saranno accuratamente selezionate una ad una da un’apposita commissione per evitare falsi e manomissioni.
E allora spazio a mobili, dipinti, stampe, sculture, gioielli, ceramiche, vetri ed altri preziosi pezzi di tutte le epoche e provenienze.

Sono in programma una serie di iniziative collaterali, come la presentazione del “Museo del Ciclismo di Gino Bartali” con 80 mq. di superficie espositiva, il restauro della pala di Jacopo Vignali raffigurante Il martirio di Santa Lucia nella chiesa della SS.Annunziata di Firenze, la presentazione in anteprima di alcuni capolavori della donazione Luzzetti al Comune di Grosseto, incontri con collezionisti ed esperti di settore.
 
ANTIQUARI ALLA FORTEZZA DA BASSO
I^ EDIZIONE
A Firenze – Fortezza da Basso dal 24 Marzo al 1 Aprile 2007
ORARIO
Feriali: 15.00 – 20.00
Venerdi: 15.00 – 23.00
Sabato: 10.30 -23.00
Domenica: 10.30 – 20.00
INAUGURAZIONE: Fortezza da Basso
Venerdi 23 Marzo alle ore 18.00
INGRESSO: € 8,00 Intero - € 4,00 ridotto

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 2-03-2007 - Aggiornato il 30-Nov-2015