Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Eventi - Scientifici
Legati ai cibi: Olio
Convegni e incontri nei territori

1957-2007: 50 anni di spazio
4-5 ottobre 2007 – Via Fiori Oscuri 4
Museo Astronomico-Orto Botanico di Brera

Il 4 ottobre 1957 il lancio dello Sputnik, primo satellite artificiale, sanciva ufficialmente la nascita dell’era spaziale. Nel 50esimo anniversario di questo memorabile evento l’Istituto di Fisica Generale Applicata e il Museo Astronomico e Orto Botanico di Brera (Università degli Studi di Milano) dedicano due serate con conferenze a tema e la possibilità di visitare il Museo.
Nella prima serata saranno ripercorcorsi gli esordi dell’avventura spaziale; nella seconda sarà dato spazio alle innumerevoli ricadute nella vita quotidiana che l’esplorazione dello spazio ha prodotto e continua a produrre, dal velcro ai satelliti per le telecomunicazioni.
Il programma
Giovedì 4 ottobre
, ore 21:00 - Museo Astronomico di Brera – Ingresso alle ore 20:50 da Via Fiori Oscuri 4 - Conferenza dal titolo: “Il nuovo oceano - La nascita dell'era spaziale” - Relatore: Paolo Amoroso
A seguire visita guidata al Museo Astronomico di Brera

Venerdì 5 ottobre, ore 21:00
Museo Astronomico di Brera – Ingresso alle ore 20:50 da Via Fiori Oscuri 4
Conferenza dal titolo: “Lo spazio, da ultima frontiera a compagno nell’avventura quotidiana” - Relatore: Valerio Grassi
A seguire visita guidata al Museo Astronomico di Brera

Una sintesi delle due conferenze

Il nuovo oceano - La nascita dell'era spaziale
Il lancio del primo satellite artificiale Sputnik 1, avvenuto mezzo secolo fa il 4 ottobre 1957, ha dato inizio a un'epoca irripetibile in cui la realtà ha superato l'immaginazione. Una straordinaria sfida tecnologica e di esplorazione fra USA e URSS che ha permesso all'umanità di lasciare il proprio pianeta per avventurarsi in un ambiente misterioso, ostile e senza limiti: lo spazio.

Fin dall'antichità l'osservazione e lo studio del cielo hanno dato all'umanità la consapevolezza che la sua dimora, la Terra, rappresenta solo una piccola parte di ciò che esiste. L'astronomia ha svelato cosa si trova nei vastissimi spazi dell'universo oltre il nostro pianeta. Per millenni la fantasia degli artisti è rimasto l'unico modo per abbandonarlo e guardarsi intorno. All'inizio del XX secolo, però, la scienza e la tecnologia hanno finalmente iniziato a fornire le conoscenze e i mezzi necessari per compiere questi viaggi nella realtà. Gli sviluppi successivi hanno creato le condizioni per usare quei mezzi e lasciare la Terra, dando inizio all'avventura dell'esplorazione dello spazio.

Lo spazio, da ultima frontiera a compagno nell’avventura quotidiana
Fin dal lancio dello Sputnik, il 4 ottobre 1957, lo spazio e le sue applicazioni tecnologiche ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.

Nel 1969 Neil Armstrong pose per primo il piede sulla Luna, oggi ci allacciamo le scarpe con il velcro, materiale sviluppato per evitare che gli strumenti degli astronauti delle missioni Apollo fluttuassero in assenza di gravità. Un nipote dello Sputnik, in orbita geostazionaria, ci accompagna nelle nostre serate con la sua moltitudine di canali televisivi. Una costellazione di satelliti artificiali ci porta a destinazione con sicurezza da una parte all’altra del globo, oppure ci indica la strada più veloce in una città trafficata. I satelliti scientifici scrutano la Terra e lo spazio, prevedendo maremoti e scrutando remote galassie. Uomini e donne abitano oramai la Stazione Spaziale Internazionale, collaborazione tra USA, Europa e Russia. Nei primi 50 anni di vita dell’Era Spaziale la Scienza ha compiuto davvero passi da gigante. Ora, infatti, si guarda alla Luna come sede di una installazione permanente che ci possa portare un passo più in là, verso le sabbie rosse di Marte....

Eventi: indice - scientifici

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 5-10-2007 - Aggiornato il 30-Nov-2015