Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

"CAMMINATA DELLA LIBERAZIONE" SUI SENTIERI DEI PARTIGIANI, DA MONTEGIOVI A FIRENZE CON LE BANDIERE DELLA PACE - 4 e 5 settembre 2004

Nel 60° anniversario della Liberazione di Firenze da parte dei partigiani, la "Camminata della Liberazione" si svolgerà il 4 e 5 settembre promossa dalla Regione Toscana dalla Provincia e dal Comune di Firenze ed organizzata dalle sezioni soci Unicoop della Valdisieve e di Firenze nord est, in collaborazione con Anpi, Geo trekking e Mnemosyne insieme a molte altre associazioni della zona.

"La «Camminata della Liberazione» lungo le strade percorse sessant'anni fa dai partigiani da Montegiovi fino a Firenze è organizzata in due percorsi di 20 e 17,5 chilometri. La camminata sui luoghi nel ricordo di quei momenti tragici vuole essere un momento di partecipazione e aggregazione sociale.

Programma
Sabato 4 settembre alle 8,00 partenza dalla località di Tamburino, nella zona di (Scopeti) con sosta alle 12,00 al Santuario della Madonna del Sasso con sosta per un momento di preghiera ai caduti.
Nel tardo pomeriggio è previsto l'arrivo al Circolo Arci di Monteloro, dove si terrà uno spettacolo commemorativo, cena ed eventuale pernottamento dei partecipanti presso le strutture del circolo Arci (in tenda propria oppure in quelle messe a disposizione dalla Protezione civile e dall'Anpas).
Domenica 5, dopo una prima sosta a Campo di Marte, la conclusione della marcia sarà in piazza della Signoria, dove si terrà una cerimonia di saluto con il sindaco di Firenze Leonardo Domenici.

Lungo il percorso saranno deposte delle corone ai vari cippi e lapidi incontrate durante il cammino, come quelle relative ai caduti di Montegiovi, al Barbieri, al Chiari, ai Carabinieri di Fiesole, al Giugni, ai caduti di Campo di Marte.

Per facilitare la partecipazione è organizzato un servizio di trasporto gratuito con partenza sabato 4 settembre alle 7,30 da piazza Albizi alle Sieci e con fermate alla stazione di Pontassieve alle 7,45 (in coincidenza col treno da Firenze S.M.N. delle 7,13 e di Firenze C.M. delle 7,20), alle 8,00 alla stazione di Rufina.

È possibile prendere parte alla marcia della Liberazione anche dalla domenica grazie ad un pullman che partirà dalla Cappella dedicata ai Caduti nei pressi dello Stadio "Franchi" di Firenze con destinazione Monteloro.
Durante la marcia sono gradite le bandiere della pace.

Prenotazioni e informazioni sono possibili fino a mercoledì 1 settembre.

vanna innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-09-2004 - Aggiornato il 27-Apr-2008