Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Roverway06

Il Roverway è un evento scout europeo, organizzato dalle associazioni internazionali Wosm e Waggs e, in Italia, dalla Federazione Italiana dello scoutismo (Fis), rivolto a 5000 giovani europei, compresi anche i ragazzi provenienti da Turchia e Israele, tra i 16 e i 22 anni.

Informazioni sull'evento

Musica e balli in cerchio
©www.zoomedia.it - 15 ottobre 2005
Il primo incontro con le delegazioni Rover europee in piazza Santa Maria Novella

Ancora danze
©www.zoomedia.it - 15 ottobre 2005
Le danze rinascimentali, l'allegria e gli scambi simbolici per cominciare a conoscersi

Ragazzi costumi e monumenti
©www.zoomedia.it - 15 ottobre 2005
I monumenti... i costumi... i ragazzi... il Rinascimento...

Il Roverway si svolgerà in tutta Italia tra il 6 e il 14 agosto 2006.

Durante i primi 5 giorni, i giovani europei, divisi in gruppi di circa 50, tra capi e ragazzi, percorreranno a piedi percorsi regionali - chiamati secondo il metodo scout "routes" - organizzati da tutte le regioni. Durante le routes i giovani affronteranno precise tematiche: cultura, tecnologia, impegno civico, natura e territorio.

Le routes sono 100 tra le quali: 15 in Lombardia, 15 in Emilia Romagna, 11 in Toscana, 11 in Veneto, 9 in Umbria, solo per rammentare le regioni che hanno organizzato più proposte. E' possibile avere l'elenco di tutti i percorsi regionali offerti ai ragazzi.

Negli ultimi giorni di campo (11-14 agosto), invece, tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, nel Valdarno, a 30 km da Firenze, dove si terranno tavole rotonde, workshop manuali e di riflessione, veglie, giochi, ed escursioni anche a Firenze, il capoluogo toscano.

Il filo conduttore dell'evento sarà infatti il Rinascimento Fiorentino, quello di Lorenzo il Magnifico mentre lo slogan della manifestazione è Dare to share, ossia Osare la condivisione.

Il Rinascimento è inteso come periodo di grande splendore in tutta Europa, un periodo storico in cui venne reinterpretata la classicità e l'identità, in cui furono condivise le conoscenze, una nuova concezione dell'uomo, dell'arte e della scienza.
Oggi la cultura, la visione dell'uomo sono settorializzate, parcellizzate, le scienze sono divise tra loro, l'uomo è diviso in se stesso, la morale è divisa dalla legge, la coscienza dalla prassi.
Il Rinascimento, dunque, non come una memoria nostalgica, ma come spunto per parlare dell'oggi.

" COS'E' PER TE L'EUROPA ? "
6 maggio 2006 - ore 9.30 - 16
Istituto degli Innocenti - Piazza Santissima Annunziata - Firenze

Convegno a cura di Istituto degli Innocenti, Agesci, Cngei, Roverway

"COS'E' PER TE L' EUROPA ?"
L'Istituto degli Innocenti e la Federazione Italiana dello Scoutismo
lanciano una ricerca sul rapporto tra i giovani e l'Europa.
Sabato 6 maggio, in un convegno, a Firenze, si discuterà sulle nuove esigenze della formazione giovanile nel contesto istituzionale allargato e
verrà presentata l'indagine, che si realizzerà in agosto, in occasione di Roverway06 su 5000 ragazzi provenienti da vari Paesi dell'Unione Europea a FIRENZE.

inizio pagina

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 28-04-2006 - Aggiornato il 15-Ott-2012