Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

La mente di Leonardo

Nel laboratorio del Genio Universale - Conferenza - Anteprima

La Mente di Leonardo:
Al tempo della "Battaglia di Anghiari"
(1504-1508)
3 ottobre 2006 - 7 gennaio 2007
Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

La Mente di Leonardo: al tempo della "Battaglia di Anghiari" è la settima e conclusiva sezione della mostra "La mente di Leonardo". Nel laboratorio del Genio Universale fa parte del programma della 28° Esposizione d’Arte, Scienza e Cultura del Consiglio d’Europa Leonardo Universale.
Allestita negli spazi espositivi del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi la mostra rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2007 in orario 8.30 – 18.15 escluso il lunedì.

Studi di Leonardo per la canalizzazione d'Arno e sui moti del vento
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2 ottobre 2006
Studi di Leonardo per la canalizzazione d'Arno e sui moti del vento Codice Arundel, Londra, British Library. Bifoglio di un fascicolo di studi del 1503-1504 con segnata una mappa schematica a penna del tratto d'Arno in confluenza con il Mugnone. Leonardo nel suo progetto del 1504 prevedeva di "drizzare Arno di sopra e di sotto" e costruito un canale navigabile dalla confluenza con il Mugnone lo faceva scorrere nella piana Prato Pistoia per riunirlo nell'Arno a Fucecchio o Vico Pisano.

L'esposizione consta di trentadue disegni originali di Leonardo prestati dalle prestigiose istituzioni culturali che conservano le opere del Genio, dislocate sul pianeta: Louvre, British Museum, British Library, Albertina, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Biblioteca Reale di Torino, ...; un prezioso manoscritto autografo (il celebre Codice sul volo degli uccelli), dipinti di grande bellezza e suggestione derivati da opere perdute di Leonardo (Leda Spiridon, Leda Borghese, due copie in pittura della Battaglia di Anghiari), oltre a opere di scultura, rarissime incisioni e stampe antiche.

La presentazione delle opere nella mostra: Al tempo della Battaglia di Anghiari costituisce un evento nella ricorrenza cinquecentenaria della memorabile, seppur sfortunata, impresa pittorica di Leonardo.
La mostra pone l’attenzione sulle molteplici attività dell'ingegnoso Leonardo nei quattro anni della sua vita in cui l'impegno di ricerca fu particolarmente intenso e produttivo, gli anni che vanno dal 1504 al 1508.

Leonardo da Vinci mentre metteva a punto la complessa ideazione della Battaglia di Anghiari e sperimentava tecniche innovative per realizzarla, si impegnava contemporaneamente in una serie di indagini scientifiche innovative e di ambiziosi progetti applicativi: studi di anatomia, di canalizzazioni d’Arno, di ottica, di meccanica, di geometria, di geologia, sul volo degli uccelli, ecc.
La varietà dei campi d’interesse e di studio, una visione e una tensione fortemente sintetiche costituiscono le caratteristiche della mente di Leonardo.

Questa esposizione vuole dare anche un contributo alla ricerca nel ricostruire la concezione e il significato della perduta Battaglia di Anghiari, attraverso l’esposizione di testimonianze documentarie, di numerosi studi preparatori autografi, di copie in pittura, in disegno e in incisione di artisti contemporanei e delle generazioni successive ispirate dall’opera leonardiana.

Il percorso espositivo si compone complessivamente di sei “stazioni” così articolati: La Battaglia di Anghiari; Eros e natura: Leda e il cigno; La figura erculea tra anatomia e fisiognomica; La dissezione del “vecchio”; Gli studi sul volo; Ottica, meccanica e idraulica nel Codice Arundel

Studi di Leonardo sulle caustiche di riflessione e sul tornio da specchi, testo e disegni
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 2 ottobre 2006
Studi di Leonardo sulle caustiche di riflessione e sul tornio da specchi. Codice Arundel, Londra, British Library. "L'interesse per la teoria e la pratica degli specchi ustori concavi" accompagnò Leonardo lungo tutto l'arco della sua attività. Questo interesse è fatto risalire al suo apprendistato, negli anni 1470, presso la bottega del Verrocchio. Era il metodo impiegato dal Verrocchio per fondere i metalli. Da un ricordo di Leonardo si deduce che nel 1468 (ingresso di Leonardo a Bottega) il Verrocchio usò questo metodo per la saldatura delle sezioni della sfera di rame posta sulla sommità della lanterna della cupola del Brunelleschi: Santa Maria del Fiore. (dal capitolo: "Studi di ottica, meccanica e idraulica nel Codice Arundel" di P. Galluzi nel Catalogo della mostra, ed. Giunti)

vanna innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27-10-2006 - Aggiornato il 04-Mar-2016