Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Cecco Bonanotte, La Divina Commedia
al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

Firenze - 3 maggio - 01 giugno 2005, ore 8,15-18,50
Chiuso il Lunedì - Ingresso gratuito

Mostra presentata in occasione dell'acquisizione da parte del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi della Divina Commedia illustrata dallo scultore Cecco Bonanotte.

Presentazione del catalogo "La Divina Commedia"
© www.zoomedia.it - 3 maggio 2005
Antonio Paolucci, Marzia Faietti e l'artista Cecco Bonanotte durante la presentazione del catalogo "La Divina Commedia" che documenta la mostra

inizio

La Divina Commedia illustrata dallo scultore Cecco Bonanotte (Porto Recanati, 1942), fu presentata per la prima volta al Printing Museum di Tokyo, in occasione della mostra "Italia in Giappone 2001". In ultimo le realizzazioni sono state proposte a Firenze, nel Chiostro di S. Croce, Cappella de' Pazzi dall'ottobre 2004 al febbraio 2005.
"La sua arte è un codice di leggerezza e di eleganza; come le nervature di una foglia vista in trasparenza, come i fiori ghiacciati che si formano sul vetro in certe albe d'inverno, come le nuvole che velano il sole senza nasconderlo..." (A. Paolucci, "Cecco Bonanotte o della leggerezza" in "Cecco Bonanotte La Divina Commedia" catalogo n°1 acquisizioni contemporanee degli Uffizi Gabinetto Disegni e Stampe ed. Pagliai Polistampa 2005).
"...pone un'attenzione a tutti gli elementi dell'opera, scegliendo e disegnando personalmente la carta, il formato, i caratteri, la copertina, la custodia. Con scrupolo che rasenta talora l'acribia..." (M. Faietti, "Il teatro oltre la vita" nel catalogo già citato)

Il volume che accompagna la mostra è il primo di una collana dedicata alle acquisizioni di arte contemporanea del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
La serie di opere illustrate da Cecco Bonanotte amplia la collezione di soggetti artistici dedicati alla Divina Commedia.

I lavori ispirati all'opera di Dante Alighieri presenti nell'Archivio del Gabinetto sono numerosi: comprendono disegni di Ludovico Cigoli, Giovanni Stradano, Luigi Sabatelli e altri autori meno noti. Nelle illustrazioni su carta presenti tra le più importanti è il Dante historiato da Federico Zuccaro, eseguito tra il dicembre 1585-dicembre 1588. Numerose sono anche le illustrazioni del Novecento.

Il Gabinetto Disegni e Stampe ha sede al secondo piano della Galleria degli Uffizi, nei locali dell’ex Teatro Mediceo (periodo lorenese) e raccoglie, complessivamente, una delle più importanti collezioni grafiche del mondo.

Sala d'Esposizione
© www.zoomedia.it - 3 maggio 2005

La Sala di Esposizione al secondo piano, prevalentemente utilizzata per le mostre, è uno spazio espositivo studiato nella seconda metà del 1900 dall'architetto Edoardo Detti (1913-1984). Al suo ingegno si deve anche il progetto delle cornici e dei supporti utilizzati nelle mostre.

Cornici di E. Detti e Lucia Monaci Moran
© www.zoomedia.it - 3 maggio 2005
Le cornici di E. Detti durante la Mostra: "La Toscana di Joseph Pennell tra Otto e Novecento"

v.innocenti

inizio

linealinealinea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 -2016 Copyrights -Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 6-05-2005 -Aggiornato il 28-Lug-2009