Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Archeologia: ...in Toscana

Notti dell'Archeologia 2009


Cippo confinario in pietra, etrusco,
dal Museo di Fiesole


Genio femminile alato in terracotta,
dal frontone del santuario de "I Fucoli"
conservato al Museo Archeologico di Chianciano

Tornano nel mese di luglio le "Notti dell'Archeologia" in Toscana.

L'iniziativa culturale coordina qualche centinaio di eventi sotto il denominatore archeologico e mette in risalto luoghi aspetti di una Toscana poco conosciuta ma ricca di sorprese.

Dai ruderi, dalle incisioni, dai resti di case, da terme e da teatri, su antichi tracciati stradali, da tombe monumentali, nei percorsi sotterranei, nelle grotte di insediamenti preistorici, in centinaia di musei con i loro reperti, con i materiali della vita quotidiana e con i frammenti più preziosi tornano le storie e le emozioni suscitate dalla nuova narrazione nelle Notti dedicate all'archeologia.

Nelle Notti dell’Archeologia i racconti della storia del nostro più antico passato per rendere sempre più consapevoli un maggiore numero di persone della grande quantità di beni che abbiamo ereditato e della necessità della loro migliore conservazione.

Anche il programma di quest'anno pone attenzione particolare alle attività dedicate ai bambini ma anche una seria di appuntamenti specifici dedicati al tema del rapporto tra potere religioso e potere civile.

Viene stimolato uno sguardo per conoscere popoli diversi da quelli che hanno avuto insediamenti nell'area della Regione Toscana anche con una rassegna cinematografica internazionale e sono proposte escursioni e passeggiate su itinerari in cui natura e cultura armoniosamente si uniscono.

Le Notti dell’Archeologia sono promosse dalla Regione Toscana con le competenze della Soprintendenza per i Beni Archeologici, con i volontari dei gruppi archeologici, con i musei, le università e l’Associazione Musei Archeologici della Toscana.

Tra le centinaia di iniziative, alcuni eventi in piccoli comuni:
- una CENA ETRUSCA a Dicomano, Firenze, in Via Pontevecchio, con apertura del Museo Archeologico Comprensoriale di Dicomano fino alle ore 23 il 10 luglio. Con prenotazione al numero tel. 055 8385408

- Apertura serale straordinaria con visita guidata al Museo storico etnografico di Bruscoli in Via della Chiesa a Bruscoli - Firenzuola il 18/07/09

- VITA NELLA CAPANNA. All'interno della capanna, sono riproposte ai partecipanti simulazioni di alcune delle attività della vita quotidiana nell'età del bronzo nel Museo Archeologico Alto Mugello in Piazza Ettore Alpi, 3 a Palazzuolo sul Senio l' 11 luglio 2009 ad ingresso gratuito.


Urna cineraria in pietra da una tomba etrusca di Civitella Paganico

Opportunità in città:
- apertura notturna straordinaria del Museo di Preistoria con visite guidate al Museo e alla Mostra "Prima di Frenze" nel Museo Fiorentino di Preistoria in via S. Egidio, 21 a Firenze l' 11 luglio 2009 con ingresso gratuito.

- Apertura notturna della sezione romana del Museo Storico Topografico "Firenze Com'era" (in concomitanza con l'apertura notturna del Museo di Preistoria ubicato al piano superiore rispetto al Museo Firenze Com'era) Sabato 11 Luglio in Via dell'Oriuolo, 24 a Firenze dalle ore 21 alle ore 24 con accesso libero.

- Inaugurazione della mostra: "Rinascimento Faraonico. La XXV dinastia nel Museo Egizio di Firenze" dove si presenta il materiale del Museo Egizio di Firenze relativo a un periodo particolare in cui l'arte egiziana riprende stili e iconografie dell'Antico Regno. Sarà esposto il corredo completo della nutrice di una principessa, figlia del faraone "nero" Taharqa. Museo Archeologico Nazionale in P.zza SS. Annunziata, 9 a Firenze mostra dal 09/07/09 al 20/09/09 - Inaugurazione: il 09/07/09 ore 19.30.

- L'ordine del caos: costellazioni e miti astrali.
Mostre allestite in collaborazione tra i Museo archeologico Nazionale di Firenze, La Biblioteca Nazionale di Firenze e La Corte Arte Contemporanea di Firenze pensate in omaggio all'anno di Galileo dell'astronomia con una riflessione sulle testimonianze di civiltà interpretate nell'arte contemporanea.
Al Museo Archeologico Nazionale in P.zza SS. Annunziata, 9 a Firenze inaugurazione di "Meridionale" il 13 luglio 2009 alle ore 20.30. Aperta fino all'8 ottobre 2009.
Alla Bibliteca Nazionale in piazza Cavalleggeri, 1 si è aperta l'8 luglio "Astronomica" e alla Corte Arte Contemporanea di Firenze si è aperta ancora l'8 luglio "I Tolemaici". Entrambe rimarranno aperte fino all'8 ottobre.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2011 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 09 luglio 2009 - Aggiornato il 03-Giu-2011