Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Archeologia
6° Incontro nazionale di Archeologia Viva

Sculture nuragiche a cura di Maria Ausilia Fadda
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 25-02-2007
Proiezioni di sculture nuragiche a cura di Maria Ausilia Fadda,
archeologa della Soprintendenza di Sassari e Nuoro

La sezione pomeridiana del sesto incontro organizzato dalla rivista "Archeologia Viva" è stata dedicata alla "Civiltà del Mediterraneo Antico".
Ai saluti e alle spiegazioni dell'Assessore allo Sviluppo economico della Provincia di Nuoro è seguita l'inquadratura sulle dinamiche degli spostamenti delle popolazioni antiche dal Mediterraneo orientale fino alla Sardegna ed il loro impatto sulle sulle popolazioni locali a cura di Louis Godart, accademico dei Lincei e consigliere del Presidente della Repubblica (segue, tra l'altro, il recupero delle opere d'arte e degli ambienti del Quirinale), dal titolo: "Micenei e Nuragici: civiltà mediterranee a confronto".

Maschere dei Mamuthones di Mamoiada
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 25-02-2007
Lo spettacolare ingresso danzante delle Maschere dei Mamuthones di Mamoiada

Campanacci dei Mamuthones di Mamoiada
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 25-02-2007
Il batacchio d'osso dei campanacci è ciò che resta del rito agrario antico conservato e rievocato oggi nel carnevale della tradizione sarda. I danzatori mascherati durante la danza rituale indossano oltre 25 kg di peso tra campanelli e abbigliamento. I rituali arcaici di questo tipo, vengono fatti risalire al culto di dioniso. Analogie con le danze delle Maschere dei Mamuthones di Mamoiada si ritrovano nei Balcani, nella Tracia, ecc...

Zahi Hawass  e Piero Pruneti
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 25-02-2007
Zahi Hawass, segretario generale del Consiglio superiore delle antichità egiziane al suo arrivo con Piero Pruneti, il direttore di Archeologia Viva.
Alle loro spalle la folla di spettatori.

Zahi Hawass, detto "l'ultimo faraone" per il suo modo di proporsi, ha parlato su: "La mia vita per l'Egitto antico". Un egitto misterioso, quello dei faraoni. Zahi Hawass promette sorprese, scadenze archeologiche e decisioni per il rimpatrio di opere d'arte egizie.
La proiezione del film: Il mistero di Tutankhamon, regia di Brando Quilici, prodotto da National Geographic Channel ha chiuso il sesto incontro.

Durante la giornata è rimasta allestita la mostra:"Un nuovo mondo in Toscana. Villaggi preistorici, città etrusche e ville romane" a cura della Regione Toscana

Giunti ringrazia Pruneti
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 25-02-2007
Saluto dell'editore Giunti

Indice Archeologia
- " Dedicato alla famiglia dei Medici"
nel V Incontro Nazionale di Archeologia Viva, 20-02-2005

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 2-03-2007 - Aggiornato il 16-Feb-2009