Letture:
CATALOGO DEGLI SCRITTI CAMPANIANI: CONFERENZA DI PRESENTAZIONE
di Giuliana Cantini
Un nuovo libro su Dino Campana presentato a Firenze al Caffè Le Giubbe Rosse. Il nuovo libro proposto al pubblico fiorentino è "Documentazione campaniana - Catalogo degli Scritti (1912-2002)" curato da Franco Scalini con contributi critici di Pedro Luis Ladrón de Guevara Mellado e Rodolfo Ridolfi, edito dal Centro Studi Campaniani di Marradi.
Durante la presentazione il curatore Franco Scalini ha ricordato come il catalogo, per l'elevato numero di scritti che contiene (1019 titoli, 540 autori, traduttori e curatori), si avvicina molto alla totalità degli scritti su Campana esistenti (o, meglio, dei quali si conosce l'esistenza), potrà utilmente servire anche da ampia aggiornata bibliografia campaniana ed il catalogo verrà aggiornato con le nuove acquisizioni.
Rodolfo Ridolfi presidente del Centro ha ripercorso la vicenda del ritrovamento delle bozze dei Canti Orfici che Campana donò a Paolo Toschi nell'estate del 1914 sottolineando come negli ultimi anni gli studiosi, dopo aver accantonato la leggenda ed il mito Campana, hanno cominciato a occuparsi del testo campaniano. L'importanza che si sta cominciando ad attribuire a queste bozze è stata la causa che ha spinto Pedro Luis Ladron De Guevara, campanista insigne e docente all'Università di Murcia a chiarire il loro vero valore e a ritrovarle presso il Professor Mario Petrucciani allievo di Paolo Toschi che inconsapevolmente ne era in possesso.
Durante la presentazione si è anche ricordato che il centro marradese ha ottenuto il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sta per annunciare il suo nuovo e prestigioso Comitato Scientifico del quale dovrebbero far parte gli insigni campanisti: Prof. Paolo Berruti, Prof. Luigi Bonaffini, Prof.ssa Fiorenza Ceragioli, Prof. Pedro Luis Ladron De Guevara Mellado, Prof.Giorgio Luti, Prof. Christophe Mileschi, Prof. Mario Graziano Parri, è impegnato ad un lavoro di studio e di ricerca sulla poesia di Dino Campana e Walt Whitman che verrà presentato nella primavera del 2004 a New York nel corso di un apposito Convegno organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e la Fondazione Whitman di Long Island.
Il Centro nello stesso periodo parteciperà alla giornata di studi su
Campana organizzata od Ottawa dal prof. Luigi Bonaffini per il convegno dell'American Association of Italian Studies.