homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

N°19 - Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

 

11 Luglio 2007

Italia Wave 2007 dal 17 al 22 Luglio
NITIN SAWHNEY IL 17 LUGLIO AL TEATRO VERDI
Il concerto inaugurale di ITALIA WAVE "A THROW OF DICE" con Nitin Sawhney e l'Orchestra Regionale della Toscana si terrà presso il Teatro Verdi anziché a Piazzale Michelangelo. La scelta di preferire la location del Teatro Verdi con alcuni imprevisti viene segnalata per "mantenere intatte le caratteristiche della spettacolare produzione che per la prima e unica volta sarà realizzata in Italia". Il Teatro era già stato verificato come location "alternativa" al Piazzale Michelangelo in caso di pioggia.

Sete Sóis Sete Luas
Prende il via la 15a edizione del Festival internazionale sulla musica mediterranea, il percorso toccherà 30 palcoscenici fra Italia, Spagna, Francia, Marocco, Grecia, Capoverde e la prima volta, Tenerife nelle Canarie e Raanana in Israele. Dal 16 al 24 luglio il viaggio musicale fra i popoli e le culture del Mediterraneo sarà in Toscana a Pontedera, Impruneta, Montemurlo, Montescudaio.

GIOVEDI’ 12 LUGLIO - SERESTATE 2007 - OMAGGIO A JOHN COLTRANE
Cifa’s Quartet PARCO D’ARTE PAZZAGLI, Via S. Andrea a Rovezzano 5
ORE 21,30 - Ingresso libero Musica nel Parco d’arte contemporanea Enzo Pazzagli con più di 200 opere d’arte.

mercoledì 11 luglio ore 21, 15 Tosca di G. Puccini è in scena a Boboli
per Opera Festival 2007

9 Luglio 2007

9 luglio 2007 - alle ore 18.00 il Sottosegretario di Stato On.le Andrea Marcucci, presidente del “Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi”, visiterà la mostra bibliografico-documentaria allestita presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze inserita nelle iniziative promosse nel corso del 2007 per onorare la figura di Garibaldi (vedi anche inaugurazione mostra su Garibaldi a Firenze). L’esposizione costituisce testimonianza della straordinaria popolarità dell’Eroe dei due mondi, non paragonabile a quella di nessuno dei protagonisti del Risorgimento italiano, e della diffusa mitologia da cui è stato accompagnato sia da vivo e dopo la sua scomparsa.
Il fascino ancora attuale di Garibaldi è ascrivibile sia alla sua partecipazione alle più importanti imprese militari dell’Unità italiana sia alla sua forza morale, al suo carattere semplice e ai nobili ideali a cui si è ispirato. L’esposizione, allestita nell’atrio e nei corridoi della Biblioteca, offre una significativa testimonianza della fortuna del popolare eroe del Risorgimento consentendo la possibilità di ammirare preziosi materiali documentari provenienti dal patrimonio della BNCF, in particolare dal Fondo materiali minori e dal Fondo musicale. La figura e le imprese di Garibaldi hanno ispirato una ricchissima produzione di canti popolari che hanno contribuito a muovere gli animi al sentimento patriottico, come le edizioni musicali stampate dall’editore Francesco Lucca, conservate alla BNCF quasi al completo ed in parte esposte in questa significativa occasione. Fra gli spartiti esposti è compreso quello del celebre Inno a Garibaldi, altrimenti noto con l’incipit “Si scopron le tombe, si levano i morti”, cantato per la prima volta in pubblico il 25 aprile 1859.

Martedi 10 luglio ore 21 Genziana Ghelli presenta il libro di Lilly Prigioniero " A cena col tacchino". Intermezzi musicali jazz - Timbri Tinti Via dei Vagellai 18 r - Firenze

ARTE:
- mostre e simposi in Italia
- mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
CULTURA:
- letture
- cinema
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
PREMI Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
EVENTI:
in Italia
Concorso internazionale creativo sulla TUTA da Lavoro

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 01-Giu-2015