Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Logo del castagno
Il castagno
The chestnut

Cucina: Marrone - Farina - Castagne secche - Ricette

Ricetta di RUGgGIO di Bagnone

LASAGNE BASTARDE
sono un primo piatto

Specialità di casa nostra, eredità della nonna Maria.

---ooOoo---

Ingredienti per quattro persone: 300 g di farina bianca, 100 g di farina di castagne, 2 bicchieri d’acqua tiepida, sale.

Ingredienti per i condimenti : salsicce di maiale un roccetto a testa più quello del gatto, pomodori pelati o freschi, olio, formaggio parmigiano o pecorino a scelta.

---ooOoo---

Setacciare le due farine, impastare il tutto con l’acqua e il sale. Lavorare energicamente l’impasto, oggi si impiega la macchinetta per fare la pasta, è molto più facile che usare il mattarello. Dalla sfoglia, spessore 1 mm, dopo una pre-essicazione di almeno un’ora fatta lasciando stesa la pasta su una tovaglia preparata sul tavolo, si ritagliano lasagnette di 4 o 5 cm. di lato, che si lasciano poi ammucchiate per far continuare l’essicazione oppure si possono cuocere subito.

L’uso può essere immediato o fatto nei giorni seguenti.

Se le lasagne sono usate fresche, per impedire di attaccarsi, si devono gettare una alla volta in una grossa pentola di acqua bollente salata e si fanno cuocere per cinque minuti. Se sono state essicate si possono mettere nell’acqua bollente tutte assieme.

Accorgimento : aggiungere nella bollitura un cucchiaio d’olio d’oliva per impedire che le lasagne si attacchino.

Condimenti : Si possono condire in due maniere, ciascuno sceglierà la più gustosa. Le lasagne ben scolate ma calde, devono essere condite a strati, con abbondante formaggio grattugiato ed olio d’oliva. Oppure, preparare un sugo a base di pomodoro e salsicce di maiale, avendo l’accortezza di lasciare qualche roccetto intero. Condire le lasagne cotte e ben scolate col sugo e formaggio, mettere al centro sulle lasagne mezzo roccetto di salsiccia, e buon appetito!!!

up


linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 2001 - Aggiornato il 11-Ott-2012