Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Musei - Uffizi - Uscita Buontalenti

14 Febbraio 2012: Presentazione dei restauri di busti antichi


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - Il 14 febbraio 2012 sono state presentate due sculture restaurate della vasta collezione di marmi antichi della Galleria degli Uffizi. Si tratta di due ritratti di ignoti personaggi femminili: uno risalente al primo secolo d.C.; l'altro, ispirato alla ritrattistica antica di età antonina (metà del II secolo d.C.) è databile al XVI secolo.

Conferenza stampa davanti ai busti antichi della collezione degli Uffizi
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 14 febbraio 2012
Uffizi, braccio di Ponente, uscita del Buontalenti. Presentazione del restauro di due marmorei busti femminili della collezione di antiche sculture della Galleria degli Uffizi. Conferenza stampa con, da sinistra nell'immagine, Fabrizio Paolucci, Direttore del Dipartimento di Antichità Classica della Galleria degli Uffizi, Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, Carla Lucatti, Presidente dell’Associazione Mercurio. L'"Associazione Mercurio" ha promosso e organizzato l’iniziativa “Regalati un restauro” in collaborazione con gli "Amici degli Uffizi", l'Agenzia Amici del Turismo e le Sezioni Soci della Coop di Firenze per raccogliere i fondi necessari al restauro. Presentato nella settimana di commemorazione della scomparsa dell’Elettrice Palatina alla quale Firenze deve il lascito del patrimonio mediceo in gran parte oggi conservato agli Uffizi, il restauro è a lei dedicato.

In primo piano i due b
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 14 febbraio 2012
In primo piano i due busti femminili antichi appena restaurati: "Domizia", la più a sinistra nell'immagine, di epoca flavia e accanto la testa del XVI secolo ispirata all'antica ritrattistica. Le due opere lapidee, collocate normalmente nel percorso del primo corridoio della Galleria, sono state ripulitute e consolidate. Nello sfondo dell'immagine, una selezione di sculture antiche, della collezione della Galleria degli Uffizi. I ritratti sono stati protagonisti di successo della mostra natalizia 2011: "Volti svelati". La mostra, dedicata ai ritratti di epoca romana conservati nei depositi della Galleria, è stata organizzata nell'ambito delle mostre natalizie denominate "I mai visti" curate dalla Galleria in collaborazione con gli Amici degli Uffizi.


E-mail a Zoomedia

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il febbraio-2012 - Aggiornato il 24-Apr-2016