Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito

Toscana - Lucca

ISTITUTO STORICO LUCCHESE - Sezione “Versilia Storica”

LA SEZIONE “VERSILIA STORICA” PROMUOVE LA RICERCA SULLA STORIA DELLA VERSILIA E LA SUA CONOSCENZA

XXI CICLO DI CONFERENZE - I SEGRETI DEL CAMPANILE
SABATO 28 NOVEMBRE 2009 ORE 16,30 QUERCETA - VIA PRIMO MAGGIO - SALA COPE
RELATORI: COSTANTINO PAOLICCHI E ENRICO VENTURINI
Il tema di questa conferenza tratterà del cinquecentesco campanile del duomo di Pietrasanta, un parallelepipedo di solido laterizio alto oltre trenta metri, che pare celi due sorprendenti segreti.
Il primo riguarda la conformazione interna del campanile, di forma insolitamente cilindrica, che ha le stesse misure della colonna Traiana, capolavoro della romanità imperiale.
Il secondo: l’attribuzione dell’opera alla mano di Michelangelo, ipotesi questa che ad oggi presenta ancora elementi insufficienti.

Mentre il primo relatore, Costantino Paolicchi, ci parlerà della presenza di Michelangelo in Versilia e dell’esperienza del caprese in Pietrasanta per l’allogazione dei marmi destinati alla facciata di San Lorenzo; il secondo, Enrico Venturini, ci illustrerà, attraverso i suoi rilievi, la straordinaria complessità geometrica e la geniale sapienza tecnologico-costruttiva di questa invenzione architettonica. L’interesse di questa ricerca nasce dalla particolare scala elicoidale interna del campanile di San Martino, che appare subito straordinaria dato che si avvolge su se stessa intorno al vuoto centrale senza alcun sostegno al centro, ma estroflettendosi dalla muratura con un aggetto creato dalla stessa per la particolare e sapiente geometria della posa in opera del laterizio.

In archivio:
XIX CICLO DI CONFERENZE
PRESSO LA SALA «COPE» VIA PRIMO MAGGIO, 21 - QUERCETA - Lucca

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27-03-2009 - Aggiornato il 12-Giu-2015