Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Giardini: Orto Botanico il "Giardino dei Semplici"

La vasca nel "Giardino dei Semplici"
Orto Botanico: la vasca centrale (© www.zoomedia.it - 2004 v.innocenti)

Il "Giardino dei Semplici" è il terzo nella storia dei giardini di piante medicinali, dopo gli orti botanici di Pisa e di Padova. Costituito il 1° dicembre 1545 da Cosimo I dei Medici, il Giardino dei Semplici occupa 23.892 mq di superficie. 1690 mq sono a disposizione delle collezioni in serra, nelle "serre calde", quelle di provenienza esotica e nelle "serre fredde" le raccolte di Cicadee, di agrumi, di palme e di piante carnivore.
Le collezioni sono arricchite inoltre dalle raccolte di piante succulente, dalle Felci, dalle Orchidee, dalle Bromeliacee e dalle Aracee.

All'aperto la notevole collezione di grandi piante, piante medicinali e piante alimentari è stata incrementata con la presenza dell'aiuola delle erbe selvatiche commestibili.

L'osservazione delle nuove raccolte di erbe
Osservazioni nell'aiuola delle erbe selvatiche commestibili
(© www.zoomedia.it - v.innocenti 2004)

L'inaugurazione dell'aiuola delle erbe selvatiche commestibili, il 22 maggio 2004, è stata un'occasione per avvicinare a questo ampio mondo di conoscenze anche i profani.


Le informazioni scritte soddisfano ulteriori conoscenze botaniche
(© www.zoomedia.it - v.innocenti 2004)

L' ingresso al "Giardino dei Semplici" è in via Pier Antonio Micheli, giungendo da piazza San Marco è visibile, sulla destra, in via Giorgio La Pira attraverso la recinzione in ferro.
Aperto al pubblico in orario 9,00-13,00 tranne il sabato e la domenica, l'ingresso è libero per bambini sotto i sei anni, adulti con più di 65 anni.
Sono prenotabili gite scolastiche.

vanna innocenti

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-05-2004 - Aggiornato il 30-Apr-2008