Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Eventi - Congressi - Sanità: XV Congresso Nazionale IPASVI
Infermieri:
valori, innovazione e progettualità per l'assistenza della persona

Infermieri: Profilo di una professione

Infermieri sul palco nella cerimonia d'apertura del Congresso Nazionale
Fortezza da Basso Firenze - XV Congresso Nazionale IPASVI
Infermieri sul palco nella cerimonia d'apertura del Congresso Nazionale

Infermieri partecipano all'apertura del Congresso Nazionale
Fortezza da Basso Firenze - XV Congresso Nazionale IPASVI
Infermieri partecipano all'apertura del Congresso Nazionale

Infermieri - Un po' di dati sul profilo di una professione

(fonte Collegio Ipasvi)
Donna, quarantenne, residente nel Nord-Ovest: è questo il ritratto dell’infermiere italiano medio secondo i dati più recenti sulla professione.

Spicca inoltre un altro dato: un infermiere su 10 è di origine non italiana.

Gli infermieri iscritti all’IPASVI al 31 dicembre 2008 sono 354.436.
Dei Collegi Ipasvi fanno parte anche 6.292 assistenti sanitari e 9.913 vigilatrici d’infanzia/infermieri pediatrici per un totale di 370.641 iscritti.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il 25,4% degli infermieri italiani (89.914) lavora nelle regioni del Nord-Ovest, il 21,4 (75.742) in quelle delle Nord-Est, il 20,6 (72.893) al Centro, il 21,9 (77.625) al Sud e il 10,8 (38.262) nelle Isole.

Sebbene gli uomini abbiano mostrato negli ultimi anni un crescente interesse per le professioni infermieristiche, quella dell'infermiere risulta ancora una professione a vocazione femminile. Infatti, gli uomini costituiscono a tutt'oggi solo il 22,3% del complesso degli iscritti, con percentuali variabili in modo considerevole a livello territoriale: al Nord la quota maschile si colloca infatti intorno al 15%, mentre al Sud e nelle Isole raggiunge valori del 33-35%.
L'età media degli infermieri iscritti all'albo risulta pari a 42,2 anni a livello nazionale e varia in modo contenuto nelle diverse ripartizioni geografiche (dai 41,8 anni del Nord-Ovest ai 43,7 delle Isole).

Alquanto limitata appare la quota di iscritti giovani (sotto i trenta anni) che costituisce appena l'8,6% del totale degli iscritti (addirittura il 5,4% nelle Isole). Gli iscritti over 50 sono il 20%, quelli over 60 appena il 4%, dati che segnalano situazioni non infrequenti di abbandono precoce della professione legati anche alla prevalenza della componente femminile (età pensionabile delle donne 60 anni).

Gli stranieri sono oggi una componente non marginale degli infermieri. Con una suddivisione equilibrata tra comunitari ed extracomunitari, rappresentano infatti poco meno del 10% del totale degli iscritti (9,4%), arrivando a costituire l'11-12% al Centro-Nord. Intorno al 5% è invece la quota di stranieri al Sud.

Le nuove iscrizioni
Tra i nuovi iscritti, la percentuale di uomini (23,6%) non si discosta da quella rilevata per il complesso degli iscritti (22,3%).
L'età media dei nuovi iscritti appare piuttosto elevata (32,6 anni) a livello nazionale, arrivando a toccare i 34 anni nella ripartizione Centro. L'età media degli uomini risulta di poco superiore a quella delle donne (circa un anno a livello nazionale). I nuovi iscritti con meno di 25 anni costituiscono il 27,7% del totale, mentre i nuovi iscritti con meno di 30 anni rappresentano circa il 48-50%, ad eccezione del Sud dove sfiorano il 60%. Da segnalare anche la quota di nuovi iscritti ultra-cinquantenni, che supera il 10% a livello nazionale (14,8% al Centro).

Tra i nuovi iscritti stranieri prevale la componente femminile. Gli uomini costituiscono infatti appena l'11,5% del totale, a fronte del 28,4% rilevato per i nuovi iscritti italiani. Mediamente, gli infermieri stranieri risultano di circa tre anni più giovani dei loro colleghi italiani (39,2 contro 42,4 anni).
Ma anche gli stranieri quando si iscrivono non sono giovanissimi: per quanto riguarda l'età media, il dato registrato per gli stranieri (33,8 anni) non differisce invece in modo significativo da quello relativo della componente "italiana" (32,6 anni).

Calzature per infermieri e professionisti della sanità
Fortezza da Basso Firenze - XV Congresso Nazionale IPASVI
Calzature per infermieri e professionisti della sanità

Indice XV Congresso Nazionale degli Infermieri

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 27-02-2009 - Aggiornato il 28-Feb-2009