Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Opera Festival - PRESENTAZIONE
LA STAGIONE 2006 DI OPERAFESTIVAL

Programma delle OPERE 2006
CARMEN di GEORGES BIZET
dramma lirico in quattro atti libretto di Meilhac e Halèvy
FIRENZE- GIARDINO DI BOBOLI 28 giugno/13,20,25 luglio/8 agosto
Dramma lirico con il quale il compositore raggiunge la piena maturità del suo genio musicale e drammatico. Composta nel 1875 è un'opera dalla straordinaria comunicativa, in virtù dell'appassionata ricchezza del suo linguaggio armonico e della sua lussureggiante orchestrazione. Un successo che travalica i confini del melodramma grazie alla carismatica presenza di Carmen che diventa vero e proprio archetipo femminile universale.
Nel sontuoso allestimento di Multipromo grande parte hanno le scene firmate da Nicola Visibelli, artista fiorentino dalla poliedrica formazione, designer e scenografo che dopo il successo de La Traviata, firmata per Opera Festival 2005, ci regala quest'anno una Carmen dai contorni tragici e selvaggi ed allo stesso tempo estremamente visionari ed astratti. I costumi di Paolo Manciocchi disegnano una Carmen zingaresca dai colori delle terre. La regia di Manu Lalli concorre infine a mantenere intatto quel clima torrido e misterioso così caratteristico dell'opera di Bizet.
con Laura Brioli/Silvia Pasini, Giorgio Casciarri, Gianna Queni/Chiara Panacci, Mauro Buda/Juan Possidente, Gabriele Spina, Antonio Pannunzio, Giovanni Gregnanin, Giorgia Bertagni, Gabriella Corsaro
Regia: Manu Lalli Scene: Nicola Visibelli Costumi: Paolo Manciocchi
Direttore: Janos Acs Maestro del Coro: Maurizio Preziosi
Maestro del Coro di Voci bianche: Viviana Apicella Luci: Valerio Alfieri
Orchestra, Coro, Coro di voci bianche OPERAFESTIVAL

LA TRAVIATA di GIUSEPPE VERDI
Opera in tre atti Libretto di F.M. Piave
FIRENZE GIARDINO DI BOBOLI 6, 27 luglio e 3 agosto
BARBERINO DI MUGELLO- VILLA MEDICEA DI CAFAGGIOLO 22 luglio
Un'opera che coniuga l'alta spettacolarità delle scene di vita parigina con la struggente intimità dell'amore e morte della sua protagonista.
L'allestimento scenografico è di Nicola Visibelli, artista fiorentino dalla poliedrica formazione, designer e scenografo che immagina un ambiente parigino di rarefatta eleganza in totale sintonia con il sentire di Violetta.
I costumi sono stati curati dalla celebre firma di Marcella De Faveri e provengono dal prestigioso archivio storico della Casa d'Arte Cerratelli di Firenze che, insieme a Tirelli di Roma, è la più celebrata sartoria teatrale italiana (suoi sono gli allestimenti di Zeffirelli, Visconti, Donati e Squarciapino per i più importanti teatri del mondo: dalla Scala di Milano alla Staatsoper di Vienna, al Maggio Musicale fiorentino, all'Arena di Verona).
La regia è di Stefano Pasqualin. con Patrizia Zanardi, Luca Canonici/Giorgio Casciarri, Maurizio Scarfeo/Juan Possidente, Antonio Pannunzio, Giorgia Bertagni, Giorgio Gatti Regia: Stefano Pasqualin
Scene: Nicola Visibelli Costumi: Marcella de Faveri Direttore: Marco Balderi
Maestro del Coro: Maurizio Preziosi Luci: Valerio Alfieri
Orchestra e Coro OPERAFESTIVAL

CARMINA BURANA di CARL ORFF
Cantata scenica per soli, coro, coro di voci bianche, due pianoforti e percussioni. FIRENZE, GIARDINO DI BOBOLI 26 luglio
" una delle più importanti raccolte di documenti poetici e musicali del Medioevo, contenute nel Codex Latinus Monacenis. In origine il manoscritto era conservato nell'abbazia di Benediktbeureun.
Oggi i Carmina Burana, ed in particolar modo il brano O Fortuna, sono noti soprattutto grazie al lavoro realizzato da Carl Orff nel 1937 che, sebbene affascinante, non si attiene alle indicazioni contenute nel codice. Si tratta dunque di musica del Novecento, appoggiata su questi testi medievali in parte modificati e alla ricerca di una reminiscenza sonora medievale.
Orff ricrea con il suo linguaggio straordinariamente colorito quel senso di estasi divina che è alla base dei testi. Il risultato è un "Oratorio scenico" di grande impatto, pensato per una rappresentazione teatrale prima ancora che per l'esecuzione concertistica. L'effetto è strabiliante e coinvolgente.
Direttore: Maurizio Preziosi Pianisti: Claudia Gori, Maria Teresa Aggio
Percussioni: F. Galeazzi, F. Rogai, S. Rapicavoli, G. Grieco
Soprano: Patrizia Zanardi Baritono: Juan Possidente Tenore: Alejandro Escobar Coro, Coro voci bianche: OperaFestival Maestro del Coro: Maurizio Preziosi Maestro del Coro Voci Bianche: Viviana Apicella

BALLET FLAMENCO- JOSE' GRECO
FIRENZE, GIARDINO DI BOBOLI 1 agosto

Dopo essersi esibito nei più importanti teatri del mondo e dopo aver conquistato il pubblico americano come ineguagliabile erede della più autentica danza spagnola, Josè Greco presenta in Italia la sua nuova produzione CARMEN, portata in scena da un artista che sa fondere indissolubilmente virtuosismo, tecnica e sensualità.
Una serata in nome della meravigliosa tradizione della danza spagnola nella sua più autentica accezione che riflette le radici più profonde e il temperamento più passionale del suo popolo.

 

CONCERTI ALLA GROTTA DEL BUONTALENTI
FIRENZE, Giardino di Boboli (ingresso da Piazza Pitti)

15 giugno
LE STAGIONI di A. VIVALDI

Direttore Gisella Cosi Orchestra OperaFestival Violino solista Lorenzo Fuoco

20 giugno
QUARTETTO d'archi e flauto OperaFestival

W.A. MOZART, Adagio e Fuga in do minore K 426
W.A. MOZART, Quartetto per flauto e archi in re maggiore K 285
W.A. MOZART, Quartetto per flauto e archi in do maggiore K 285b
A. DVORAK, Quartetto d'archi op. 96 "Americano"

22 giugno
I FIATI DELLA SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE

Indice degli Eventi

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2017 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 23-06-2006 - Aggiornato il 16-Ott-2012