Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tramonto 14 07 2007
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2007
Tramonto al Forte Belvedere, inaugurazione di "Diagonale"

FI.ESTA 2007

PAGINE IN PIAZZA - Agosto - Settembre 2007

Rassegna letteraria estiva a cura di Gabriele Ametrano
Agosto in Piazza Santo Spirito a Firenze durante la manifestazione
“ Easy Living - Santo Spirito” “ Pagine in piazza ” vuole proporre al pubblico un nuovo modo di guardare i libri e va oltre il testo, incontra l’autore e parla con lo spettatore...
Incontri gratuiti dlle ore 19.30 in Piazza Santo Spirito - Firenze

Agosto
- Mercoledì 1 agosto
incontro con SARA LOMBARDINI
presentazione del testo: “I ragazzi di Boboli” (I libri di Pan – Florence Art ed.) Tante piccole storie vere ambientate nella “reggia” fiorentina di Palazzo Pitti e nello splendido giardino di Boboli.

- Domenica 5 agosto incontro con PAOLO COLAGRANDE
presentazione del testo: “Fìdeg” (Alet edizioni) testo vincitore del Premo Campiello Opera Prima 2007
Durante una cena a base di coniglio in umido e vino rosso con la schiuma in compagnia di celebri scrittori, Bisi, articolista freelance e aspirante scrittore frustrato, accoglie con entusiasmo l'idea di una rivista letteraria intitolata "La tubatura".

- Lunedì 6 agosto incontro con FEDERICO FERRARI
presentazione del testo: “All’ombra di Sgt. Pepper” (Coniglio Editore) La musica psichedelica inglese caratterizza e colora il biennio 1967-1968. Questo libro descrive l'atmosfera culturale e artistica della Londra di quegli anni e analizza l'attività delle formazioni "minori" che contribuirono a rivoluzionare la musica inglese della fine degli anni Sessanta, ricostruendo storicamente e discograficamente le gesta di circa 150 band che si muovevano all'ombra di Beatles e Pink Floyd, ma che furono fondamentali nella rivoluzione psichedelica londinese.

- Domenica 12 agosto – ore 21 incontro con LUCA BALDONI e MARCO SIMONELLI - presentazione dei testi: “Sensi Diversi” e “Sesto Sebastian” (LietoColle Edizioni) durante la serata gli autori si esibiranno in un reading poetico/teatrale
Sensi diversi segna l'edordio in poesia di Luca Baldoni, nato nel 1973 a Napoli, ma cresciuto a Firenze. Una poesia esperta, che stupisce per l'abilità nel cambiare registro e taglio poetico:...

Sesto Sebastian. In scena un anomalo trittico per scampata peste ove stanno i personaggi, in piedi, muti dal principio poi animati da contrastanti controscena. Marco Simonelli è nato nel 1979 a Firenze, dove vive.

- Mercoledì 22 agosto incontro con MAURIZIO GREGORINI
presentazione dei testi: Neve e sangue – Scaglie di Passione (Edizioni del Cardo)
Il male di Bellezza (Stampa Alternativa) Neve e sangue. Luca, affermato poeta, incontra Gabriele, giovane albergatore da poco sposato, ma inconsapevolmente ancora alla ricerca di una sua dimensione esistenziale.

- Venerdì 24 agosto incontro con CARLO MAZZONI
presentazione del testo: “I post-romantici” (Salani Editore) Quattro giorni di inizio settembre, quattro ragazzi convinti di potersi permettere qualsiasi cosa. Le speranze per la Biennale di Venezia, un matrimonio all’Isola Bella, le
critiche alla moda di Milano e Parigi, gli intrighi dei palazzi di Roma, gli scandali delle grandi famiglie, la vera alta società fra l’Europa e New York.

- Domenica 26 agosto – ore 21 incontro con MASSIMO PACETTI
presentazione del testo: “Saltando sopra gli steccati” (Edizione del Giano)
sarà presente Antonio Veneziani.
Aleggia superiore uno spirito alto nei racconti di Massimo Pacetti, una sostanza a volte gelatinosa che entra nelle cose, altre informe e fumosa, che intesse trame e guarda benefica, aiuta leggermente, spinge in direzioni sconosciute, o lieve ostacola.

- Lunedì 27 agosto incontro con ELISANGELA CECCARELLI e FEDERICO BERTI presentazione del testo: “Grande Cinema” (Sassoscritto Editore)
sarà presente Pierpaolo Dianelli. Ritratti, interviste, curiosità e aneddoti sui protagonisti del cinema nazionale ed internazionale.

- Giovedì 30 agosto incontro con IVO IORI presentazione del testo: “Umberto Saba. Intermezzo quasi giapponese” (MUP Editore)
sarà presente il prof. Marco Vallora. Saba la scrisse nel 1927 e non la pubblicò mai. La regalò a Terracini, le cui carte confluirono nell'Archivio Ingrao, da cui abbiamo attinto per questa pubblicazione che presenta 7 poesie inedite, 24 complessive sistemate in una raccolta organica e autografa.

- Venerdì 31 agosto – ore 21.30 incontro con ELENA BIZZOTTO, GIORGIA ENDRICI e FRANCESCO GHILARDI performance poetico/teatrale “A piena voce” - “A piena voce” è un progetto di musica e poesia legato a testi di V. Majakovskij, poeta russo di inizio Novecento, che fece parte del movimento cubo-futurista e che, nei suoi saggi e nelle sue poesie, espresse la volontà di un deciso rinnovamento culturale con una forte polemica contro l'arte del passato.

Altre segnalazioni di FI.ESTA 2007

- DIAGONALE
CARLO FEI - GIOVANNI OZZOLA - Firenze Forte Belvedere - Palazzina
"Le personali di due artisti fiorentini Carlo Fei e Giovanni Ozzola si incontrano nella mostra “Diagonale” , fil rouge che unisce le loro opere, l’intento di mostrare nuovi punti di vista per una percezione diversa del reale." “Diagonale” è aperta dal 14 luglio.

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-08-2007 - Aggiornato il 04-Mar-2016