Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Restaurato il monumento a Daniele Manin

Statua di Daniele Manin dopo il restauro
Statua di Daniele Manin dopo il restauro ©www.zoomedia.it (v.i) 2004

La statua dedicata all'eroe veneto del Risorgimento Daniele Manin, è opera dello scultore veneziano Urbano Nono, era collocata inizialmente in piazza Ognissanti e dal 1930 fu trasferita nel piazzale Galilei di Firenze.

Statua prima dell manutenzione
Statua di Daniele Manin prima della manutenzione

La presentazione della fine dei lavori di ripulitura e restauro del monumento, iniziati alla fine del 2003, è avvenuta nel piazzale Galilei con la presenza dell'Assessore alla Cultura di Firenze Simone Siliani, del Presidente della CNA Firenze Mauro Fancelli e del Vicepresidente della Camera di Commercio di Firenze Alessandro Iacopi.

I lavori sono stati eseguiti sotto l'alta sorveglianza dell'Ufficio Belle Arti dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze (Dr. Carlo Francini) e con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico per le provincie di Firenze Pistoia e Prato (Arch. Mirella Branca).

Hanno eseguito i lavori le seguenti imprese artigiane fiorentine, con il progetto e la direzione lavori dell'Arch. Moreno Perini:
per la parte metallica la ditta Fancelli Marco e C, specializzata nel restauro dei metalli; per la parte marmorea e in pietra la ditta Ambregi Bruno di Leandro Ambregi marmista.

Questo è il secondo intervento del progetto di manutenzione programmata dei beni culturali, elaborato da CNA Firenze e condiviso dal Comune di Firenze e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici, e sostenuto dalla Camera di Commercio di Firenze.
Il primo intervento è stato nel 2000 l'opera di manutenzione del busto in bronzo con la base in marmo dedicato a Benvenuto Cellini sul Ponte Vecchio. L'opera dello scultore R. Romanelli fu posta sul Ponte Vecchio il 10 novembre del 1900 nel 400° anniversario della nascita del Cellini.

"Questa città - ha ricordato l'assessore Siliani - abbagliata dalla magnificenza di grandi opere, è ricca di altrettante opere definite "minori" che hanno ugualmente bisogno di cura e attenzione. Quindi ben vengano collaborazioni con soggetti privati, con i quali, tutti insieme potremo prenderci cura di opere, che sono il risultato dell'ingegno di grandi artisti e del lavoro degli artigiani che hanno collaborato con loro, alla realizzazione di questo patrimonio".

vanna innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 22-09-2004 - Aggiornato il 10-Feb-2009