Barra indice


Stemma

   

 
English


Home
- Il paese
- La storia
- Visita guidata
- Natura e sport
- Eventi
- Accoglienza
- Museo della pietra serena
- dal Bosco e dalla Pietra
- Moscheta
- Cornacchiaia
- Museo Bruscoli
* Museo Appennino

 

Comune di Firenzuola - Pro Loco Firenzuola - Comunità  Montana del Mugello

dal BOSCO
                 e dalla PIETRA

IV edizione - Firenzuola 14-19 Ottobre 1999

Rassegna espositiva della pietra lavorata, mostra mercato del marrone di Firenzuola, di prodotti agricoli e artigianali

1998 - III edizione: presentazione: - Programma - Le Mostre - Le opportunità


 

Particolari di:


"Trame di Pietra"

struttura modulare in pietra serena con inserti in ottone e alabastro

esecuzione:
COPSER, Firenzuola

Progetto:
Cecilia Bonisoli

 

Presentazione della 3^ edizione

Terzo appuntamento a Firenzuola, nella Valle dell'Alto Mugello con la festa d'autunno Dal Bosco e dalla Pietra che metterà in scena il grande spettacolo della natura e della creatività.

La rassegna, celebra la castagna (uno dei prodotti tipici della zona) con un vero e proprio festival del marrone, (prodotto a marchio IGP) accanto alla pietra serena e all'uso che i famosi artigiani della zona e grandi artisti di tutto il mondo ne fanno continuando una tradizione secolare.

Nei cinque giorni di festa, dal 15 al 19 ottobre 1998, immersi nella natura e nella grande tradizione gastronomica e di artigianato del Mugello, Firenzuola propone anche un ricco programma di escursioni nei dintorni, in uno scenario davvero unico.

Un fine settimana all'insegna del cibo e passeggiate, buona tavola e artigianato di qualità.

"Oggi la zona di Firenzuola vive un momento che presenta delle difficoltà (per i lavori di Alta Velocità Ferroviaria e Variante di Valico), ma offre anche delle opportunità economiche straordinarie. E' una sfida, quella di garantire la realizzazione delle grandi infrastrutture, alla quale ci presentiamo senza rinunciare al nostro progetto di sviluppo di un grande patrimonio strategico: cultura e beni ambientali" sostiene il sindaco Renzo Mascherini.


"
Questa manifestazione, nata per promuovere i prodotti della nostra terra e la nostra tradizione di creatività, è cresciuta in modo sorprendente nel giro di pochi anni, è la prova migliore della fase di grande vitalità che stiamo attraversando" continua Mascherini. E sottolinea: "Dobbiamo chiudere questi anni travagliati con il superamento dell'isolamento, con l'inserimento di Firenzuola nella grande area metropolitana Firenze-Bologna"

Dal Bosco e dalla Pietra presenta quest'anno un ventaglio di proposte ancora più ricco dell'edizione precedente, visitata da migliaia di persone.

Negli stand gastronomici il marrone sarà il re incontrastato di piatti di vari tipi: dalle classiche "bruciate" e "ballotte" alle frittelle, dalla polenta allo sfizioso dolce "Monte Bianco".

Esposizioni in tutta Firenzuola dedicate alla pietra serena e al suo artigianato. Da "Case di Pietra" ai suggestivi "Interni di lettura", dai "Tavoli d'autore" al "Sistema allo specchio"

 

I Tesori di Firenzuola

Non solo le pievi e i musei, ma anche i castagneti, visti nella stagione più suggestiva dell'anno, e lo scenario straordinario delle cave di pietra serena, (con la jeep). da venerdì a sabato è previsto un programma di visite guidate gratuite, su prenotazione. Gli interessati possono scegliere tra le seguenti opportunità:

Venerdì 16

Sabato 17

Inoltre Sabato 17 e Domenica 18 saranno aperti al pubblico per l'intera giornata la Badia di Moscheta, la Pieve di Cornacchiaia e il Museo Storico Etnografico di Bruscoli


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1998-99
Aggiornato il 12 ottobre 1999