Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Giglio, logo di ScarperiaComune di Scarperia provincia di Firenze

Diotto 2007

Ultima Cena di Giorgio Vasari
Dal Convento delle Suore Francescane Oblate dell'Ospedale
Serristori di Figline Valdarno l'"Ultima Cena" di Giorgio Vasari
in mostra a Scarperia in Tavole d’Autore nel Palazzo dei Vicari dal 1 al 9 settembre 2007

Scarperia ogni anno festeggia la sua fondazione (8 settembre 1306) e nel periodo che va dalla fine di agosto fino alla metà di settembre prepara un fitto calendario di iniziative tra cui la Giornata Rinascimentale e il Palio del Diotto.

LA GIORNATA RINASCIMENTALE, la prima domenica di settembre il “borgo rinascimentale”, quello che fu sede di Vicariato, si prepara al Diotto e dall’alba sin dopo il calar del sole lungo le vie si possono incontrare dame e cavalieri che passeggiano con fare altezzoso accompagnati dai musici, le guardie di palazzo fanno la ronda e controllano che in mezzo al popolo non si nascondano agitatori di folla che potrebbero attentare la nobile figura del Vicario.
Dalle strade laterali giunge il suono del martello del “mastro coltellinaio” che, battendo sull’incudine, forgia la lama che diverrà “ferro tagliente”, un arte che ancora oggi rende famosa Scarperia.
I contadini, giunti all’alba, portano i prodotti delle loro terre che verranno venduti al mercato. Nella “locanda del vicariato” i piatti tipici...
In quel giorno e solo in quel giorno si acquista e si vende le merci con il “fiorino di Scarperia”.

Al calar del sole, da Porta Fiorentina giunge in visita colui che nel “Diotto” si avvicenderà nell’amministrazione di questa terra: Messer lo Novo Vicario.
Per l’occasione il Vicario Uscente indice nella grande piazza uno speciale festeggiamento alla presenza di tutte le autorità del vicariato in onore de lo Novo Vicario.

Si resta in attesa del gran giorno, il “Dì otto”, la festa a cui tutto gira intorno…
I giovani dei rioni del vicariato renderanno omaggio al “Novo Vicario” con sfide di forza, di gioco e di onore

Informazioni GIORNATE RINASCIMENTALI 2007

Nel centro storico di Scarperia Sabato 01 e Domenica 02 Settembre in orario:
Sabato dalle h. 18.00 alle h. 23.00
Domenica dalle h. 11.00 alle h. 23.00
L’ingresso del pubblico è previsto con biglietto di Euro 7,00 (intero) e di Euro 3,50 (ridotto) per i bambini dai 6 ai 14 anni

Il Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti saranno visitabili il sabato dalle ore 17.30 gratuitamente in occasione della inaugurazione della mostra “Tavole d’Autore” e la domenica al prezzo speciale di € 1,00.

IL PALIO DEL DIOTTO

Origini della festa del Diotto. Scarperia, fondata dalla Repubblica Fiorentina il 07.09.1306, ha da sempre organizzato i festeggiamenti della ricorrenza, l’8 settembre per associarli alla sentitissima festa della Natività della Madonna, cha appunto cade il giorno seguente il “Dì otto”.
La prima documentazione fotografica fa risalire al 1953 la data da cui si è iniziato a far rivivere l’antica usanza della successione vicariale, anche se le memorie storiche del paese testimoniano che, escluso il periodo dalla prima alla seconda guerra mondiale, a Scarperia è sempre stato fatto festa per il Diotto.

Dal 1953 in poi ogni anno veniva riproposto, in chiave storico – Rinascimentale, un particolare avvenimento, fino ad arrivare intorno agli anni 1970 quanto la festa del Diotto ha preso le caratteristiche attuali. La festa vuol ricordare il fatto storico del passaggio dei poteri tra Albertaccio di Andrea Corsini, Vicario uscente e Carlo di Roberto Acciaioli, nuovo Vicario, avvenuto nel settembre del 1545. Attualmente per dare più importanza a detta festività vengono, in successione, alternati consequenzialmente i vicari successisi.

L’attuale festa si svolge così:
Alle prime ombre della sera, allo scampanio che si diffonde dall’alta ed elegante torre, l’antico portone del Palazzo dei Vicari si spalanca consentendo l’uscita di un corteo composto da oltre un centinaio di figuranti con il Vicario Uscente, ed a suon di chiarine e rullar di tamburi si dirige tra le due fitte ali di folla, incontro al nuovo dignitario che di lì a poco prenderà il suo posto al governo del Vicariato.

A Porta Fiorentina i due personaggi si incontrano, si salutano e quindi il corteo che proviene da Firenze scortando pomposamente il Nuovo Vicario inviato a succedere in quella carica al governo di Scarperia, si unisce a quello locale e percorrendo a ritroso le antiche vie festosamente illuminate ed addobbate, raggiunge la piazza che si distende di fronte al Palazzo dei Vicari dove, per festeggiarlo, lo si fa assistere ai giochi organizzati in suo onore. Fanno da coreografia gli sbandieratori di Castel San Barnaba (antico nome del Palazzo dei Vicari).
Il Maestro di Campo dà inizio alle cinque gare, al termine delle quali verrà assegnato il Palio del Diotto alla squadra che a gare ultimate avrà totalizzato il maggior punteggio. Il Palio sarà conservato nella sede della compagine vincente. L’anno successivo un nuovo palio verrà rimesso in gioco. Ogni compagine rappresenta un rione di questa terra ed ha un proprio colore ed un proprio vessillo.
I giochi hanno origine agreste e sono espressione delle genti scarperiesi da sempre impegnate nel lavoro artigianale ed in quello dei campi, con energia e talento. Le gare impegnano i sei concorrenti per fazione nel “tiro dei coltelli”, nella “corsa delle bigonce”, nel “tiro alla fune”, nella “corsa sui mattoni” e nel “palo della cuccagna”. Il punteggio ottenuto in ogni gara è di 4 punti per la squadra prima classificata, 3 per la seconda, 2 per la terza ed 1 alla quarta; la somma dei risultati ottenuti al termine delle vivaci contese permetterà di redigere la classifica finale ed individuare la compagine vincente.


Tavole d’Autore - Prodotti d’eccellenza
Scarperia Palazzo dei Vicari 1-9 settembre 2007

Tavole d’autore, prodotti di eccellenza” è il titolo della mostra aperta a Scarperia, nel Palazzo dei Vicari, dall’1 al 9 settembre 2007.

Scarperia ospita, nella sala del Ghirlandaio del Palazzo dei Vicari, il dipinto proveniente dal Convento delle Suore Francescane Oblate dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno l’"Ultima Cena", tavola, di Giorgio Vasari.

Nella sala Brunelleschi del Palazzo dei Vicari il tavolo d’autore è allestito con i prodotti artigianali dei coltellinai e con i prodotti del Mugello.
Sabato 1 settembre, Palazzo dei Vicari ore 17.30 - Inaugurazione
Orario di apertura della mostra: tutti i giorni ore 10-13 e 15,30-19,30.


Domenica 9 settembre 2007 nel Palazzo dei Vicari alle ore 21,30 vi sarà il concerto dei fiati del Maggio Musicale Fiorentino i "Cameristi fiorentini".

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 31 08 2007 - Aggiornato il 23-Giu-2015