Arti



Stemma

Comune di Castel San Niccol˜


English


Welcome

* Il paese
* La storia
* Visita guidata
* Natura e sport
* Eventi
* Accoglienza

* Attività culturali
* Chiese

* Mostra della
 pietra lavorata
* X Edizione
* IX Edizione
* VIII Edizione
* VII Edizione

 Logo scalpellini

Mostra della Pietra Lavorata

X Edizione

8-16 settembre 2001
presentazione - programma
foto: inaugurazione e festa decennale
Inaugurazione:
Sabato 8 Settembre 2001 ore 18.00

 

Presentazione dell'edizione 2001

IL DECENNALE DELLA MOSTRA DELLA PIETRA LAVORATA

La Mostra della Pietra Lavorata, che si tiene ogni anno nel mese di Settembre a Strada in Casentino, capoluogo e sede del Comune di Castel San Niccolò, è giunta alla decima edizione.
In occasione del decennale, il Comitato Promotore, presieduto da Giannetto Giannotti, validamente "sostenuto" dal "Maresciallo" degli alpini Silvano Landi, ha voluto inserire qualcosa di nuovo. ...
La IX edizione della Mostra sarà ricordata per una Mostra nella mostra, quella che va sotto il titolo "Omaggio a Francesco". Si tratta di novantadue sculture, che raccontano gli episodi più significativi della vita del "Poverello d'Assisi", in marmo, argilla, alabastro, legno e, nella maggior parte, in pietra serena. ...
Il 12 settembre alle ore 16:30 verrà inaugurata la Mostra nel Piazzale del "Quadrante" al Santuario della Verna.
Per il decennale il Comitato e l'Amministrazione Comunale hanno voluto, nei limiti del possibile, un'edizione davvero speciale.
Nelle piazze, nelle botteghe del centro storico di Strada in Casentino si possono ammirare manufatti di arredo urbano presentati da maestri scalpellini della Toscana, dell'Emilia Romagna (con l'Associazione Cavatori Valle di Savio e i Comuni di Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto), Marche (con gli Assessori alla Cultura dei Comuni di Pennabilli e di Sant'Ippolito), Umbria, Puglia, Molise.
Uno spazio particolare viene riservato alla Scuola, che è presente con: Accademia Brera di Milano, con ben ventinove allievi ed il docente Massimo Pellegrinetti, le Accademie di Belle Arti di Firenze con il docente Romano Lucacchini, Bologna con il docente Emanuele Giannetti, Carrara con i docenti Giorgio Balocchi e Francesco Cremoni.
Saranno presenti inoltre la Bottega Molisana del maestro Pasquale Napoli, lo Studio di Scultura S.G.F. di Torano - Carrara, lo Studio Angeli e la Scuola Superiore di Scultura di Pietrasanta, l'Associazione Città delle Pietre Ornamentali.
Sempre in riferimento alla Scuola, sono presentati i lavori pittorici, grafici, scultorei, eseguiti dagli alunni delle scuole dell'obbligo di Arezzo in occasione di un concorso organizzato dalla Provincia in accordo con il Provveditorato agli Studi.
E' presente alla Mostra anche il Comune di San Piero a Sieve (Firenze), con alcune opere monumentali scolpiti in un recente Simposio diretto dal professore Romano Lucacchini. Sono altresì ospitate opere di scultori italiani e stranieri di grande prestigio, con il "gruppo storico" (Aitiani, Berrettini, Bigi, Canuti, Cascella, Ciulla, Couvreur, Mirella Forlivesi, Franco Mauro Franchi, Yasuda Kan, Milhaud, Ogata, Philippe, Piemonti, Giò Pomodoro, Scatragli, Spender, Somaini, Tarabella, Tilson, Cordelia Von De Steine, Villa) che illustra un proprio grande progetto, che quest'anno va sotto il titolo "L'origine della Scultura".
Si tratta di una iniziativa tesa ad illustrare il pensiero degli artisti e l'iter creativo proprio della scultura, con idee, progetti, modelli e prototipi. Insomma una Mostra di progetti formulati nelle varie espressioni tecniche, quelle ritenute più idonee dai loro autori: disegno a matita, penna o acquerello, modello di gesso, terracotta, pietra o bronzo, prototipo. L'iniziativa diventerà un appuntamento biennale per illustrare il concepimento dell'opera plastica in luogo deputato poiché custode di una delle materie usate nelle realizzazioni scultoree.

La cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 8 Settembre alle ore 18.00 sotto le "Logge del Grano" di Piazza Matteotti, alla presenza di numerose autorità e personalità del mondo dell'arte, con la partecipazione di numerosi scalpellini e scultori.

Addetto Stampa: Alboino Seghi


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1997-2001
Aggiornato il 18 Settembre, 2001