Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Toscana - Conferenze: indice

Conferenze nel periodo di apertura della mostra temporanea “L’ombra degli Etruschi” a Palazzo Pretorio di Prato

Il programma dal sabato 2 aprile 2016, alle ore 16, si articolerà in 5 conferenze sui temi archeologici della mostra di Palazzo Pretorio e si terranno nella sede espositiva ad ingresso libero.
Inaugura il ciclo Giovannangelo Camporeale (professore emerito di Etruscologia ed Antichità Italiche presso l’Università degli studi di Firenze) con l'intervento sul tema L’area pratese-pistoiese in età etrusca.

Gli incontri proseguono:
- sabato 16 aprile, ore 16, Maria Chiara Bettini, direttrice del Museo di Artimino, parlerà su Il legame fra pianura e collina nella storia degli insediamenti etruschi e illustrerà: Il territorio in collina: Artimino.

- sabato 30 aprile, ore 16, Adriano Maggiani tocca un filone di ricerche molto interessante per gli studiosi di etruscologia. La sua conferenza sarà intitolata La diffusione della scrittura nell’Etruria Settentrionale: una storia misconosciuta. Un tema posto in relazione anche con la mostra “Gli Etruschi maestri di scrittura” che aprirà Cortona il 19 marzo 2016.

- sabato 14 maggio, ore 16, Paolo Bruschetti, presidente del MAEC di Cortona, parlerà su Dall’Etruscheria all’Etruscologia: l’Accademia di Cortona, il collezionismo e l’uso ‘pubblico

- venerdì 27 maggio, alle 21, rilettura originale della storia etrusca attraverso la musica tramite la proiezione del documentario “La musica perduta degli Etruschi” con la regia di Riccardo Bicicchi e gli interventi dell’etruscologa Simona Rafanelli e del musicista Stefano Cocco Cantini.


Visite guidate
Nel periodo della mostra sono stati pensati dei pacchetti combinati che prevedono la visita all’area di Gonfienti o, in alternativa, al tumulo di Montefortini e al Museo Archeologico di Artimino. Sotto la guida di esperti archeologi, a Gonfienti sarà possibile ammirare i resti della grande domus e conoscere l’insediamento etrusco situato in un punto strategico del territorio pratese, in corrispondenza dell’attraversamento appenninico e dei grandi mercati etruschi verso l’area padana e le coste adriatiche.
Le visite guidate alla mostra e a Gonfienti sono programmate per domenica 10, sabato 23 aprile e 21 maggio, quelle ad Artimino e a Montefortini sabato 7 e 28 maggio.

Visite guidate e laboratori. Ogni sabato alle 17, visita guidata alla mostra “L’ombra degli Etruschi” al costo di 4 euro (in aggiunta al biglietto per visitare l’esposizione). Cippi, stele e bronzetti diventano anche l’occasione per far scoprire ai bambini un’affascinante civiltà attraverso il gioco e il divertimento: nelle domeniche di 20 marzo, 17 aprile e 15 maggio (alle 16.30), appuntamento con i laboratori didattici per bambini a partire dai 4 anni.

Conferenze indice

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 03-2016 - Aggiornato il 24-Mar-2016