Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato

30 aprile - 8 maggio 2011 - 75° edizione



© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Questa è la 75ma edizione. Con la ricorrenza di Art coincidono una serie di celebrazioni significative. Tra queste, descritte di seguito, la più evidente è quella delle celebrazioni del 150mo dell'Unità d'Italia. Nell'immagine, si vede il grande Tricolore: i campi sono realizzati tramite i molti e ravvicinati passaggi di filamento colorato. La collocazione nella sezione "Scenari d'innovazione", nell'iniziativa legata ad un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coordinato dal CNR IBIMET, vuole essere anche di buon auspicio per l'artigianato del futuro. Come sempre la Mostra Internazionale dell'Artigianato è rappresentativa per la grande varietà di prodotti e di tutti i settori merceologici.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Nel settore della ceramica, tra i maestri ceramisti presenti nelle "Botteghe d'Art", lo spazio esemplificativo delle produzioni di artigianato di qualità che si promuove anche con dimostrazioni in diretta, un pannello è stato dedicato al 150mo dell'Unità d'Italia. Il tricolore è condotto da Pinocchio, soggetto frequente nelle ceramiche artistiche Taccini.
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Un momento della preparazione alle dimostrazioni di artigianto nella "Botteghe d’Art". Nell'immagine, tra i quadri esposti della produzione ceramica, un'artigiana di nuova generazione: Lea Taccini.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Nell'immagine, un momento ripreso dalla conferenza stampa di presentazione della 75ma edizione. A presentarla, da sinistra, Dario Nardella, Vicesindaco del Comune di Firenze, Gianfranco Simoncini, Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Toscana, Carlo Bossi, Presidente di Firenze Fiera, Giacomo Billi, Assessore allo Sviluppo, Programmazione e Turismo della provincia di Firenze e Maria Velloso Cata, Console della Spagna, paese ospite d'onore. Alla promozione di Art partecipano le Istituzioni e le Associazioni di categoria della Toscana e viene realizzata da Artex in collaborazione con Firenze Fiera.

Il percorso espositivo della 75ma edizione si snoda attraverso grandi aree tematiche dedicate all'artigianato come la "Galleria dell’Artigianato", spazio dedicato alle eccellenze del ‘made in Tuscany’ - Territori – Scene d’Interni – Il Gusto – Scenari dal mondo – Scenari di innovazione – Visioni alla ricerca dell’ originalità.

Gli esemplari fatti a mano, unici e irrepetibili, stimolano l'esplorazione dei territori, delle culture, delle ambientazioni, dei luoghi e degli ambienti sia familiari sia legati alla cultura internazionale.

Tra le aree rappresentate dalle espressioni della cultura artigianale italiana, grande spazio quest'anno alla Valle d’Aosta, che si esprime nell'intero Padiglione delle Ghiaie.

La Regione valdostana presenta in un percorso scenografico il meglio dell'artigianato artistico, delle tradizioni locali, della cultura e dell'enogastronomia.

In ambito turistico viene dato ampio spazio alla millenaria Fiera di Sant'Orso, che si svolge ogni anno il 30 e 31 gennaio.

Nelle immagini a destra, tratte dalla mostra valdostana dedicata all'artigianato del legno, si vede, in alto, un particolare dell'intreccio e dell'intaglio compiuto nella costruzione di un cesto.

In basso, un presepe in legno. Lo scenario è ottenuto con il lavoro d'intaglio nel legno. Alla fine i personaggi modellati, come se fossero foglie di castagno, compongono un omaggio alla pianta di castagno e ai suoi prodotti.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Nell'immagine, si vede la contaminazione nella sezione "Visioni" ottenuta dalla vicinanza dell'arredo di situazioni diverse. Tale contaminazione deriva dalle produzioni frutto della creatività della Prefettura di Kyoto, dagli oggetti del futuro e realizzati nei percorsi dedicati ai giovani creativi toscani e dagli oggetti del percorso celebrativo sul 150mo dell'Unità d'Italia all'insegna del tricolore espresso tramite la fantasia artigiana.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Al piano inferiore del Padiglione Spadolini sono presenti gli espositori esteri, nell’area Bric (paesi emergenti protagonisti dell’economia e della politica globali) vi è una nutrita rappresentanza dalla Russia. Il 2011 è anche l'"Anno della Cultura e Lingua Russa in Italia e della Cultura e Lingua Italiana in Russia", che, a Firenze, è stato anticipato dalla mostra a Palazzo Pitti (Dalle icone a Malevich. Capolavori dal Museo Russo di San Pietroburgo). Sono paesi rappresentati da straordinari oggetti in ceramica, legno, tappeti e gioielli. Nell'immagine gli eleganti abiti della tradizione artigianale russa.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. "Scenari dal mondo" è il titolo degli spazi al piano inferiore del Padiglione Spadolini, che accolgono gli allestimenti rappresentativi tipici delle produzioni e delle culture dei paesi e delle aree internazionali. Nell'immagine, ripresa nello spazio della città di Nanchino, una dimostrazione artigianale dal vivo: la creazione a ritaglio su carta, senza disegno preparatorio, di poetici scenari e decorazioni per quadri mostra la grande abilità delle mani. Nanchino e Firenze sono tra loro gemellate. Nel 2011 ricorre il trentennale della firma del patto di Gemellaggio tra le due città. Sono entrambe nominate dall'UNESCO patrimonio dell'umanità e, nella loro storia, ognuna è stata capitale di nazione.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Alla Tunisia, con la Spagna nazione ospite d'onore di ART2011, è dedicato l'allestimento del dromedario dell'immagine. Gli oggetti rimandano all' artigianato e al folclore tunisino, proposti nei 900 metri quadri d'esposizione di eccellenze della produzione del Maghreb. Una ricca varietà di oggetti in ceramica, ferro battuto, legno, cuoio, rame, vetro, oreficeria, ma soprattutto
tappeti e stoffe dalle tante decorazioni e tessiture.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Allestimento dedicato al 150mo dell'Unità d'Italia.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Nel Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso uno degli spazi dedicati all'artigianato delle associazioni con i lavori realizzati nelle attività d'inserimento sociale e per l'autofinanziamento delle attività.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Creatività dell'artigianto dedicate al tricolore
.

© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. Allestimento dedicato alle creazioni artistiche e innovative del percorso "Terra e Fuoco. Arte ceramica in Italia", allestito nel Padiglione Arsenale. Un viaggio, completato dalle produzioni italiane delle ceramiche della tradizione, organizzato in occasione del 150mo dell'Unità d'Italia.

Sabato 7 maggio tra gli appuntamenti della giornata:
- per i più piccoli è disponibile il Laboratorio didattico sulla lavorazione dei metalli, sull'incisione, con la tecnica dello sbalzo a cura di OmA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte della Toscana, in collaborazione con Museo Horne, Artex e Firenze Fiera. Sono ore gioco-apprendimento a turni, con inizio alle ore 10,00 e 11,30 al mattino; 16,00 e 17,30 al pomeriggio.
- Alle ore 19,00 presso la Saletta Incontri (Padiglione Spadolini, Attico) è prevista la presentazione del libro La cupola del Brunelleschi di Francesco Gurrieri (Ed. Accademia dell’Iris), in collaborazione con Edison Bookstore di Firenze.
- Dalle ore 20,00 alle 21,00 nel pozzo scale del padiglione Spadolini ultimo appuntamento con I Suoni di Sebaa.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30 aprile 2011
Art - Mostra Internazionale dell'Artigianato. I Suoni di Seba, Lamento della Terra, a cura dell’artista Marcello Calasso.

Fino all'8 maggio 2011 continua la 75^edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, edizione che a tre giorni dalla chiusura ha già fatto registrare 140.000 visitatori con un picco di 28.000 presenze il 1 maggio.

Altre informazioni sull'artigianato e su :
- 80ma Mostra Internazionale dell'Artigianato
- 79ma Mostra Internazionale dell'Artigianato
- 78ma Mostra Internazionale dell'Artigianato
- MIA: 77ma edizione
- MIA: 76ma edizione
- Art: 75ma edizione
- Art: 74ma edizione
- Art: 73ma edizione
- Art: 72ma edizione
- Art: 71ma edizione
- Art: 70ma edizione
- 69^ Mostra Internazionale dell'Artigianato
- Periodo delle arti e mestieri a Firenze


 

Il banner del tuo prodotto in questa pagina?

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05-2011 - Aggiornato il 06-Mag-2011