Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Personaggi - artisti: Filippo Lippi (Firenze 1406-Spoleto1469)

Note biografiche di Filippo Lippi
I primi capolavori
Liti e controversie
L'impresa di Prato - Lucrezia Buti
I figli Filippino e Alessandra
La protezione dei Medici
Il cantiere di Spoleto
da un documento di Isabella Lapi Ballerini

I primi capolavori

8 di marzo 1437 Fra Filippo è a Firenze, un certo Jacopo di Filippo orafo si fa garante per lui su un anticipo di 40 fiorini per la pittura della Pala dell'altare Barbadori nella chiesa di Santo Spirito (oggi al Louvre). Nello stesso anno viene terminata la cosiddetta Madonna di Tarquinia, eseguita per il cardinale Vitelleschi, arcivescovo di Firenze dal 1435 al '37, uno dei primi punti fermi del catalogo lippesco.
La fama del pittore è nel frattempo arrivata ai massimi livelli. Il 1° aprile del 1438 Domenico Veneziano scrive una lettera a Piero di Cosimo de' Medici raccomandandosi per la commissione di una tavola d'altare che Cosimo vorrebbe far dipingere e assicurando di poter mostrare la sua abilità, non inferiore a quella del Lippi (che è "bon maestro") e dell'Angelico.
L'anno successivo è lo stesso Lippi a scrivere a Piero de' Medici, cercando affannosamente di ottenere denaro e cibarie in cambio di una sua tavola ancora incompiuta, essendo egli "uno de' più poveri frati che sia in Firenze", con sei nipoti fanciulle da marito, inferme e incapaci di lavorare. Il dipinto è probabilmente il San Gerolamo in penitenza citato nell'inventario mediceo del 1492 e oggi nel museo di Altenburg. Il bisogno continuo di denaro, la lentezza nel consegnare le opere commissionate, una certa propensione per le donne e la vita sregolata segneranno continuamente la vita di Fra Filippo, facendone, al contrario dell'Angelico, un personaggio molto discusso. Già dal '39, ad esempio, è probabile che non abitasse più nel convento del Carmine ma avesse casa per conto suo.
Come pittore, però, è stimatissimo, e le sue opere vengono richieste da famiglie di alto livello come i Martelli, legati ai Medici: per loro, che detengono il patronato della Cappella degli Operai in Santo Spirito, dipinge verso il 1440-42 una Annunciazione che passa attraverso il modello della 'Annunciazione Cavalcanti' di Donatello in Santa Croce e che dimostra come la cultura figurativa dell'artista non si sia fermata agli esempi della pittura ma sia stata molto sensibile anche alle novità proposte dalla scultura.
Fra il 1439 e il '47 realizza una altro capolavoro, la cosiddetta Incoronazione Maringhi degli Uffizi, commissionata dal canonico Francesco Maringhi per l'altar maggiore di Sant'Ambrogio. La grande pala diventa subito uno dei dipinti più ammirati della città, come attestano i molti disegni che gli artisti del tempo hanno tratto da ogni singola parte della vasta e ricchissima composizione. Per questa tavola Fra Filippo sarà pagato, compresi i materiali, ben 1.200 fiorini. Accanto a lui, i documenti citano almeno tre aiutanti fra cui il giovane Fra Diamante, poi suo strettissimo e fraterno collaboratore per il resto della vita.
Nel frattempo, risulta che Fra Filippo abbia dipinto la cassa per le esequie di Sant'Andrea Corsini (1440), lavorato per il convento delle Murate (1443, 'Annunciazione' della Alte Pinakotek di Monaco) e per la Cancelleria del Palazzo dei Signori (pagamento del 16 maggio 1447: il documento è citato da Filippo Baldinucci ma oggi è perduto). Ai lavori eseguiti per Palazzo Vecchio appartiene quasi certamente la Apparizione della Vergine a San Bernardo oggi alla National Gallery di Londra, che nella forma anomala denuncia la sua destinazione a sovrapporta.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 15-06-2007 - Aggiornato il 09-Giu-2015