homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

... news culinarie

1 2015 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

... news culinarie

*****
Dal 12 maggio 2015, ore 11.30 sarà aperta la mostra: Le Esposizioni a Firenze; Firenze e le Esposizioni. Agricoltura, Scienza, Alimentazione (1851-1911), organizzata dall'Accademia dei Georgofili in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e il Museo Galileo. “Che cos’è un’Esposizione Universale? È il mondo che si incontra”. Questa frase di Victor Hugo, detta in occasione dell’Esposizione parigina del 1867, riassume il percorso della mostra proposta in concomitanza con l’EXPO di Milano. Presso Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, Firenze fino al 28 luglio 2015 ad ingresso libero da lunedì a venerdì, ore 15.00 – 18.00
I temi illustrati nel percorso – agricoltura, scienza, alimentazione – sono stati al centro di molte esposizioni del XIX secolo e sono collegati al tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. La mostra, con i suoi oggetti e documenti, affronta il ruolo delle Istituzioni scientifiche toscane e la loro partecipazione nelle varie Esposizioni universali, organizzate fra il 1851 e il 1911, come strumento di sviluppo tecnico ed economico, luogo di scambio di prodotti agricoli ed informazioni tecniche non solo per l’agricoltura, ma vuole anche stimolare una riflessione sul sistema agricolo e alimentare toscano, sulle sue connessioni con il mondo scientifico e la ricerca.

*****


Domenica 10 maggio, ore 21
presso la pieve di Sant’Alessandro a Giogoli in Via S. Alessandro 1 - Scandicci (FI): LA SCOMPARSA DELLE LUCCIOLE. Di Lorenzo Degl’Innocenti. Con Ilaria Innocenti e Lorenzo Degl’Innocenti. In un celebre articolo sul «Corriere della Sera» del 1° febbraio 1975, Pasolini lamentava “la scomparsa delle lucciole” nel paesaggio italiano, assumendola come simbolo della mutazione antropologica e culturale che aveva investito l'Italia negli anni Sessanta. I protagonisti saltano tra i ricordi, la poesia, le canzoni, gli anni della meglio gioventù e il cinema di Pasolini. Ingresso: 10,00 euro. Prenotazioni: stabil.mente.in@gmail.com Tel: 3389541362 -

*****

9 maggio 2015 Festa dell'Europa

*****

9 maggio 2015 Giornata aperta agli Archivi Storici dell'Unione Europea
Nell'ambito della Festa d'Europa
a Villa Salviati, sede degli Archivi Storici dell’Unione Europea, si apre la mostra d'arte: "Tema con variazioni" che ospita le opere dei professori della Accademia delle Arti del Disegno. Le opere scultoree e pittoriche saranno accolte nelle sale della Grotta e del giardino antistante la Villa. La mostra, che si terrà fino al 15 giugno, si svolge nell’ambito del concorso d’arte “Sorveglianza e Democrazia in Europa” rivolto agli studenti della Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara e organizzato dagli Archivi Storici dell’Unione Europea in partenariato con l’Accademia delle Arti del Disegno, che prevede l’installazione di una opera artistica nei giardini della Villa. Villa Salviati è accessibile ai pedoni solo dai cancelli di via Faentina 261 e via Bolognese 156. È disponibile un parcheggio presso la stazione FS Salviati in via Faentina. Sono consigliate le registrazioni per le visite guidate ai giardini di Villa Salviati tramite l’associazione Città Nascosta: tel. +39.055.68.02.590 email: info@cittanascosta.it

*****

9 Maggio 2015, dalle ore 10 nella Biblioteca Burresi a Poggibonsi, mattinata di confronto nell'ambito del "PROGETTO INTEGRA - Famiglie in azione per una società interculturale", progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e della Fondazione dei Territori della Valdelsa, la mattinata affronterà il tema dell’incontro con le famiglie migranti in ottica interculturale, attraverso testimonianze e di autorità e operatori della Chiesa e della società civile. Il convegno intitolato ’L'incontro con le famiglie migranti in ottica interculturale' è un'iniziativa del Forum Toscano delle Associazioni Familiari che segue alla presentazione sul Rapporto 2014 del Centro Internazionale Studi Famiglia inerente la ricerca sulle “Famiglie di fronte alle sfide dell'immigrazione”, dello scorso 16 Gennaio. Il progetto ha l’obiettivo di mettere in campo azioni che favoriscano una maggiore partecipazione sociale e associativa delle famiglie migranti, attraverso momenti di incontro, di dialogo e di cittadinanza attiva nell’ottica dell’inclusione e della reciprocità, con il coinvolgimento delle Istituzioni del territorio.

*****

1° maggio 2015 Festa dei Lavoratori.

*****

1° maggio 2015 i musei dell’ex-Polo Museale Fiorentino e del Polo Museale Regionale della Toscana informano che nella giornata del 1° maggio saranno aperti i seguenti musei: il Museo Nazionale del Bargello, il Museo di Palazzo Davanzati, il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume, la Villa medicea di Poggio a Caiano, la Villa medicea della Petraia, la Villa medicea di Cerreto Guidi e il Cenacolo di Andrea Del Sarto. L'apertura della Galleria degli Uffizi (che al fine di garantire la sicurezza delle opere e dei visitatori richiede la presenza di 45 unità per turno per due turni e di 15 addetti alla vigilanza ) sarà possibile solo in base alle adesioni su base volontaria del personale.

*****

Sabato 25 aprile 2015 Festa della Liberazione Italiana da nazifascismo

*****

Giovedì 23 aprile 2015, a partire dalle ore 17.00, presso la Libreria Universitaria, Via delle Pandette, 14 a Firenze, Alberto Bagnai presenterà il suo ultimo libro “L’Italia può farcela”. Nella presentazione sono previsti: i saluti di Lapo Tasselli, Presidente di QUIN, l’introduzione di Alberto Spinosa, Università della Tuscia e l'intervento del Professor Alberto Bagnai che risponderà anche alle domande del pubblico.

*****

Domenica 19 Aprile 2015 71° anniversario dell’Eccidio a Berceto, Pomino Rufina. Programma della Commemorazione:
- Ore 15 ritrovo delle Istituzioni e cittadini a Casa Fonte
- Ore 15,30 corteo e cerimonia a Casa Berceto con i Rappresentanti delle Istituzioni Comunali, Provinciali, Regionali
- Ore 16,30 presentazione del libro “Una vita sotto tre regimi”con: il Sindaco Mauro Pinzani; il Presidente Istituto Storico Resistenza, Simone Neri Serneri; la storica Paola Veratti, ANPI Rufina.
- Letture a cura dell’ANPI accompagnate dalla chitarra di Alessandro Tanini
- Ore 18 merenda e balli sull’aia offerta dal Circolo ARCI di Pomino.
A cura dell'Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione “Martiri di Berceto” di RUFINA

*****

17 - 19 aprile 2015 “Festival dei bambini” a Firenze. Tra gli appuntamenti in programma per sabato 18 aprile anche le proposte dalla Sezione Didattica dell’ex-Polo Museale Fiorentino rivolte alle famiglie con bambini dai 7 ai 14 anni che propone la visita alla mostra “Dolci trionfi e finissime piegature” in svolgimento nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Le visite si terranno alle ore 10, 11.30, 15 e 16.30 per gruppi di massimo 10 bambini, più gli accompagnatori, esclusivamente su prenotazione. Accompagnamento didattico gratuito. Ingresso gratuito al circuito museale Galleria Palatina – Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti per l’adulto accompagnatore del bambino. Prenotazione obbligatoria presso MUS.E dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 ai numeri telefonici : 055-2768224, 055-2768558. La mostra: Dolci trionfi e finissime piegature, tramite interpretazioni contemporanee che permettono un viaggio tra passato e presente, ricrea gli apparati effimeri della sera del 5 ottobre 1600 nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio dove si svolse uno sfarzoso banchetto per le nozze della nipote del granduca Ferdinando I , Maria de’ Medici, con il re di Francia, Enrico IV. Le mense erano riccamente decorate con spettacolari sculture di zucchero e virtuosistiche piegature di tovaglioli nelle forme  più diverse, mentre su una gigantesca credenza a forma di giglio di Francia troneggiavano ben 2mila pezzi del tesoro mediceo.

*****

Domenica 19 aprile 2015, ore 18:15, la Scuola di musica Italo Fazzi di Castel del Piano invita a Primavera in Musica concerto di musica barocca presso la Chiesa della Propositura, in piazza Madonna a Castel del Piano, Grosseto. Musiche di Pergolesi, Handel, Marenzio, Banchieri. Ingresso gratuito.

*****

Venerdì, 17 Aprile 2015 - ore 15.30 - presso il Tribunale di Firenze - Aula Bunker di Santa Verdiana, Via Paolieri, 3 a Firenze - l’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili ricorda Gabriele Chelazzi Presentazione degli Atti del Convegno Le ferite della memoria / Il contesto delle stragi. Il convegno che fu organizzato dalla Regione Toscana con la collaborazione di Gabriele Chelazzi in occasione delle celebrazioni del X anniversario della strage di via dei Georgofili. Il programma prevede la partecipazione di: Caterina Romagnoli Chelazzi; Giuseppe Nicolosi, Procuratore capo della Repubblica di Prato; Alessandro Crini, Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Firenze; Danilo Ammannato, Avvocato di parte civile; Giovanna Maggiani Chelli, Presidente Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili. Conduce Francesco Nocentini giornalista presso Comune di Firenze. Parteciperanno gli studenti dell’Istituto Tecnico Statale di Istruzione Superiore “ Leonardo Da Vinci” di Firenze. Presiede il Proc. Antonio Banci Presidente del Tribunale di Firenze f.f. Saluti delle Istituzioni e di Enrico Ognibene già Presidente del Tribunale di Firenze.

*****

Mercoledì 15 aprile 2015, ore 21.15, nella cattedrale fiorentina di Santa Maria del Fiore si apre il programma della diciannovesima edizione di O flos colende - Musica sacra a Firenze. Il primo appuntamento dei sei in programma, cinque concerti e una santa messa celebrata dal Cardinale Giuseppe Betori, è dedicato alla Musica sacra tra Firenze e Stoccolma e vede come protagoniste le voci del S:t Jacobs Kammarkör di Stoccolma guidate dal loro direttore stabile Gary Graden. Il programma rivela legami con la figura di Dante, in occasione del 750mo anniversario della nascita, e propone brani conservati nell'Archivio musicale dell'Opera di Santa Maria del Fiore. O flos colende è promossa dall'Opera di Santa Maria del Fiore.

*****
Dall’11 aprile fino al 23 maggio, grazie alla partecipazione volontaria del personale, la Direzione della Galleria degli Uffizi offre ai visitatori un servizio di accompagnamento educativo alla mostra “Gherardo delle Notti. Quadri bizzarrissimi e cene allegre”in svolgimento nelle sale del Piano Nobile nell’ambito del programma “Un anno ad arte”. Il servizio sarà attivo nella giornata del sabato, si svolgerà al mattino alle ore 9, alle 10.30 e alle 12 e al pomeriggio alle ore 14, alle 15.30 e alle 17.
Per ciascun orario è previsto un gruppo fino al massimo di 15 persone. Il ritrovo con i visitatori, in possesso del biglietto d’ingresso, sarà 10 minuti prima dell’inizio della visita al Piano Nobile (primo piano) degli Uffizi, nei pressi del Verone. Per partecipare all’iniziativa non è necessaria la prenotazione.

*****

Da: 8 aprile fino a: 3 giugno 2015 alle 14.30 e alle 16.15 torna per due mesi l’iniziativa delle visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi, luogo normalmente chiuso al pubblico. Le visite si effettueranno nei pomeriggi del mercoledì. I gruppi saranno composti da un massimo di 15 visitatori; prenotazioni al numero 055-2388693, dal martedì al sabato dalle ore 14.30 alle 16.30. Ritrovo dei visitatori sotto il Loggiato degli Uffizi (lato lungo, di Levante) presso la terza porta venendo da Piazza della Signoria (detta anche “porta 1 dei prenotati”), 20 minuti prima della visita. I visitatori dovranno infatti effettuare il controllo del metal detector per poi essere accompagnati in gruppo alla porta della scala nord di Ponente da cui accedere all’ingresso della Collezione.

*****

Lunedì 6 aprile, Pasquetta: apertura straordinaria dei musei della Galleria degli Uffizi e della Galleria dell’Accademia dalle 8.15 alle 18.50; il Giardino di Boboli, il Museo degli Argenti e la Galleria del Costume dalle 8.15 alle 18.30. Aperto ordinariamente anche il Museo di San Marco dalle 8.15 alle 16.50; prenotazioni visite di lunedì 6 aprile al numero 055-294883.
Domenica 5 aprile, Pasqua apertura dei musei nella prima domenica del mese in orario dei giorni festivi. Ad ingresso gratuito, per turno, sempre il giorno di Pasquetta saranno visitabili anche: il Museo di Orsanmichele (10-17) e, grazie agli Amici dei Musei fiorentini, le Ville medicee della Petraia (8.15-18.30), di Poggio a Caiano (8.15-18.30) e di Cerreto Guidi (9-18); aperti i Cenacoli di Ognissanti (9-12) e Sant’Apollonia (8.15-13.50), il Chiostro dello Scalzo (8.15-13.50).

*****

28 marzo 2015 dalle ore 20.30 alle 21.30 è l''Ora della Terra', ora dedicata alla mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico a cui aderiscono i singoli cittadini e le istituzioni. Un evento simbolico, a cui si partecipa spegnando la luce nell'ora indicata da una parte all'altra, dal Pacifico alle coste atlantiche, in tutti i fusi orari. In Toscana molti monumenti saranno al buio in adesione all'invito di Wwf toscana.

*****

27 marzo -15 maggio 2015 programma di conferenze su figure femminili:
- 27 marzo, ore 16,30, Luisa Lama su Nilde Iotti. Le sfide della libertà, sala Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze.
- 10 aprile, ore 16,30, Vittoria Franco su Hannah Arendt. Libertà come dare inizio a qualcosa di nuovo, Affratellamento, via Giampaolo Orsini 73, Firenze
- 23 aprile, ore 16,15, Anna Scattigno, Carla Lonzi. Il femminismo di liberazione Affratellamento, via Giampaolo Orsini 73
- 8 maggio, Alessandra Pescarolo, Libertà e lavoro (sala da fissare).
- 15 maggio Daniela Brancati, Libertà femminile e media, (sala da fissare).

*****

26 marzo 2015 dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede di CESVOT in via Ricasoli n. 9 a Firenze, primo seminario dedicato al tema del fundraising: “Le agevolazioni fiscali per la raccolta fondi” (fundraising inteso come strategia e strumento al servizio di organizzazioni non profit del territorio), con l’intervento di Irene Sanesi Presidente della Commissione Nazionale “Economia della cultura” Il seminario è organizzato dal Gruppo Territoriale Toscana di ASSIF (Associazione Italiana Fundraiser) insieme a CESVOT, in collaborazione con UNGDCEC (Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e Esperti Contabili) ed è aperto a tutti. Il programma prevede tre incontri di approfondimento sui temi delle agevolazioni fiscali, del fundraising di comunità e della raccolta fondi online con particolare attenzione allo strumento del crowdfunding.

*****

Martedì 24 marzo 2015, alle 17.00 nei locali dell´Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria" (via Sant´Egidio, 23), presentazione del volume Le Piazze di Firenze. Storia, Architettura e Impianto Urbano a cura di Francesco Gurrieri (Mauro Pagliai Editore) . Interverranno Alessandra Marino, Soprintendente alle Belle arti e paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato, Giuseppe Morbidelli, presidente di Banca CR Firenze, e Claudio Paolini della Soprintendenza BAPSAE. Sarà presente il curatore.

*****

Dal 24 marzo al 17 aprile 2015 esposizione: Multifunzionalità del Castagno. Mostra è organizzata dall'Accademia dei Georgofili in collaborazione con il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno. Aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore18.00. Chiusa nei giorni 3 e 6 aprile 2015. Logge Uffizi Corti - Firenze.

*****

19 e 20 marzo 2015 convegno italo-francese dal titolo: “Perché trasmettere la conoscenza artistica? (Il contributo dei musei)”. I due più importanti e frequentati musei europei: la Galleria degli Uffizi e il Museo del Louvre di Parigi uniscono le forze per tramandare i saperi legati alla storia dell’arte.
L'incontro sarà inaugurato il 19 marzo alle 9.30 presso l'aula di San Pier Scheraggio (piazzale degli Uffizi) e alcune sessioni si terranno anche presso Palazzo Lenzi (piazza Ognissanti 2). Il convegno è posto sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è organizzato dalla Galleria degli Uffizi, dal Museo del Louvre, dall’Anisa (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell'Arte), dall’Histara (EA 7347/École Pratique des Hautes Études), dal Ministère de la Culture, Département de la politique des publics, Direction générale des Patrimoines e dall’Institut Français di Firenze.
Nel progetto, rilevata una società sempre più dominata dal materialismo, in cui anche la conoscenza viene valutata in termini di utilità, ci si chiede come motivare la trasmissione dei saperi legati al mondo dell’arte e quale contributo specifico potrebbero apportare in tal senso i musei. In una riflessione di ampio respiro gli organizzatori s'incontreranno poi a cadenza biennale per un monitoraggio periodico dello stato dell’“educazione all’arte” in Europa. Ingresso alle sessioni del convegno è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

*****

Venerdì 13 marzo 2015 alla giornata dedicata a: Arrigo Benvenuti 1925-1992 L'uomo il compositore il didatta. Sala Cataloghi della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze - Piazza dei Cavalleggeri, 1, Firenze

*****

Dal 10 marzo al 7 giugno 2015 alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti sarà aperta la mostra "Dolci trionfi e finissime piegature". Sculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici. La mostra, organizzata in concomitanza dell’Expo 2015, prende motivo dal banchetto tenutosi in Palazzo Vecchio la sera del 5 ottobre 1600 per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici con Enrico IV di Francia. Fu uno storico avvenimento: ne diede descrizione Michelangelo Buonarroti il Giovane, sono noti gli allestimenti progettati dall'architetto Bernardo Buontalenti, un mobile a forma di giglio di Francia per presentare le migliaia di pezzi del tesoro mediceo fu realizzato da Jacopo Ligozzi e nella documentazione archivistica relativa alla cerimonia sono evidenti anche il ruolo delle sculture realizzate in zucchero, ‘alimenti decorativi’ concepiti come vere e proprie opere d’arte, e quello delle virtuosistiche piegature di tovaglioli, proposte alla meraviglia degli invitati.

*****

Lunedì 9 Marzo 2015 Festa di San Giovanni di Dio. Ore 10,00 S. Messa nella Chiesa del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio a Torre Galli presieduta da S.E. Mons. Gastone Simoni Vescovo Emerito di Prato. A seguire: Canti eseguiti dalla “Schola Cantorum Gregoriana” della Cattedrale di Firenze. Organo: David Jackson. Direttore: Davide Baldi. Benedizione dei camici dei novi volontari di San Giovanni di Dio (VOS)
Il Dott. G. Giannasi leggerà la “Preghiera per l’Ospedale”. Un Picchetto dei Vigili del Fuoco onorerà la statua di San Giovanni di Dio. (L’8 marzo quest'anno ricorre nella III Domenica di quaresima e la sua festa si celebra il 9 marzo.)

*****

27 Febbraio 2015 convegno, aperto al pubblico a Montecatini Terme nella sala consiliare del Palazzo del Comune, dedicato a: Cinema, audiovisivi e territori dove si farà il punto sulla ricaduta nel territorio di eventi legati al mondo del cinema e delle produzioni locali, considerandone sia l'apporto alla pubblica amministrazione che direttamente ai privati e alle aziende. E' organizzato dal MISFF - Montecatini International SHort Film Festival all'interno del ciclo di appuntamenti iniziato a Gennaio con i programmi per le scuole e la prima mission a Clermont Ferrand.

*****

Sabato 28 febbraio, alle ore 11 nel Museo di Palazzo Davanzati, in Piazza Davanzati, si terrà la conferenza: “Tra collezionismo e mercato fino al 1914. Alessandro Imbert e la maiolica italiana” tenuta da Lucio Riccetti, docente dell’Università di Perugia. L’argomento della conferenza è di interesse anche in relazione alla nascita del Museo della Casa Fiorentina Antica, voluto da Elia Volpi nel 1910, e alla presenza di numerosi esemplari di ceramica d’uso e maiolica nei suoi ambienti quale parte integrante dell’arredo domestico di una abitazione “ideale” del Rinascimento. L’ingresso con il biglietto del museo, fino ad esaurimento dei posti.

*****

Domenica 22 febbraio 2015, ore 16.30, Ribelli si nasce I macchiaioli del caffè Michelangelo. Antico Palazzo dei Vescovi, Piazza del Duomo, Pistoia. Racconto Scenico a cura di Maurizio Vanni. Filo conduttore del racconto sono i momenti salienti che hanno condotto questi artisti ad andare oltre la classicità, a credere e a cedere alle intuizioni interiori, ad aprirsi mentalmente a nuove sollecitazioni cromatiche e luministiche fino ad arrivare, primi nella storia dell'arte, a deflagrare la forma attraverso la luce e creare armonia e illusione prospettica per mezzo di accostamenti chiaroscurali fino ad allora inediti.

*****

21 febbraio 2015 apre alle ore 18.00 la mostra Affinità Elettive presso La Corte Arte Contemporanea in via De' Coverelli 27/R a Firenze.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 


 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 22-Giu-2015