homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

5 2009 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

*****

Venerdì 6 febbraio 2009 ore 16,30 - Michelangelo e Firenze incontro allo Spazio del Circolo Rosselli in via degli Alfani 101 rosso.
“Michelangelo e Firenze’’ è un viaggio intorno alla figura e all’opera di Michelangelo per fare il punto sulla presenza michelangiolesca a Firenze.
Interverranno: Cristina Acidini, soprintendente del Polo Museale fiorentino, Monica Bietti, direttrice delle Cappelle medicee, Francesca De Luca, direttrice dipartimento di pittura del secondo Rinascimento della Galleria degli Uffizi, del Manierismo, del Seicento, Franca Falletti, direttrice della Galleria dell’Accademia e Pina Ragionieri, direttrice della Fondazione Casa Buonarroti. Presiede Valdo Spini, presidente della Fondazione Rosselli.
Michelangelo operò a Firenze, con molti intervalli, dal 1488 fino al 1534, anno del suo definitivo trasferimento nella Roma del secondo papa Medici, Leone X. Lasciò a Firenze monumenti e segni importanti nella scultura, nell'architettura e nella pittura. La sua presenza civile e politica nelle vicende cittadine fu importantissima e rilevante fu anche la sua ricerca religiosa.
L’incontro auspica lo scaturire di una stagione di iniziative e progetti volti al duplice scopo di qualificare la cultura a Firenze e di creare nuove occasioni di attrazione turistica.

*****

Sabato 7 febbraio 2009, ore 18.00 al Centro internazionale di Loppiano (Incisa in Val d’Arno – FI) Presentazione del CD - VIOLENZA 124 -
l’opera musicale prodotta da Niccolò Fabi SARA’ PRESENTE IL CANTAUTORE

*****

1 febbraio 2009 dalle ore 15.30 FESTA DI AGATA SMERALDA
nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze la “Festa di compleanno” di Agata Smeralda aperta alla partecipazione di tutti. La Festa di Compleanno di “Agata Smeralda” è promossa dal Progetto Agata Smeralda e dal Movimento dei Focolari - In collaborazione con Associazione Fioretta Mazzei – Firenze – Centro Diocesano Famiglia – Firenze - Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira – Firenze - Centro Missionario Diocesano – Firenze - Centro Missionario Medicinali – Firenze - Comunità Padri Servi di Maria – Firenze - Movimento per la Vita - Firenze - Opera Madonnina del Grappa – Firenze - Opera per la Gioventù Giorgio La Pira – Firenze.

*****

Domenica 1 Febbraio 2009 terza edizione della Firenze – Fiesole, manifestazione non competitiva, definita “concorso di eleganza dinamico”.
Il fine è infatti quello di radunare esemplari di vetture, da competizione o da turismo, costruiti dall'origine dell'automobilismo fino agli anni '60, con alcune eccezioni per auto più recenti, ma particolarmente importanti, e farle transitare fra Piazza Edison a Firenze e Piazza Mino a Fiesole. Nel passaggio potranno così essere osservate dagli appassionati anche in movimento. Questa “passeggiata” prende il nome ed il tracciato da una competizione organizzata dall'Automobile Club di Firenze fra il 1948 ed il 1952 che voleva rilanciare lo sport automobilistico cittadino con, per protagonisti, i migliori conduttori fiorentini dell'epoca, tra i quali Clemente Biondetti, Siro Sbraci, Attilio Brandi, Aldo Benedetti e l'indimenticato pilota – costruttore Pasquino Ermini.
Domenica 1 Febbraio i partecipanti si raduneranno alle ore 9,00 in piazza SS: Annunziata, partenza alle 9,30 attraverso piazza San Marco, piazza del Duomo, piazza San Firenze, Lungarno della Zecca Vecchia via Lungo l'Affrico, viale Righi, viene raggiunta piazza Edison . Schieramento delle auto nel primo tratto di via San Domenico. Ore 10,30 partenza della prima auto seguita dalle altre a distanza di circa 30 secondi l'una dall'altra.
Alla partenza 90 vetture storiche oltre a 5 “apri pista” particolari.
150 le richieste di iscrizione pervenute. Saranno presenti mezzi di alta epoca come la OM del 1919 di Felice di Tocco, la SCAT del 1922 di Gianni Morandi, la Fiat 501 del 1922 di Enrico Biancalani, la Maserati A6G54 del 1954 di Gilberto Focardi, la Ferrari 250 Testa Rossa del 1959 di Giuliano Bensi, la Cobra del 1965 di Stefano Ricci, la Ermini 1100 del 1949 di Eugenio Ercoli o la Jaguar XK 120 roadster del 1951 identica a quella usata vittoriosamente da Clemente Biondetti nello stesso anno (sarà condotta domenica dal nipote del Campione, Stefano Biondetti).
Chiusura con la premiazione alle ore 12,00 in piazza Mino a Fiesole

*****

Sabato 31 gennaio dalle ore 10,00 alla Villa di Poggio Reale a Rufina - Firenze presentazione del "SENTIERO DELLA MEMORIA". Un percorso per non dimenticare una triste pagina della storia del territorio che unisce i luoghi degli eccidi nei comuni di Pelago, Pontassieve, Rufina nel territorio della Montagna Fiorentina. L'obbiettivo dell'itinerario è di ricordare i tre terribili eccidi che colpirono questi territori a Podernuovo, a Pievecchia e a Berceto nel 1944, valorizzandone l'ambiente naturale, il paesaggio, i beni culturali.
In occasione della celebrazione della 'Giornata della Memoria' 2009 a presentare il Sentiero della Memoria saranno: il sindaco di Rufina Stefano Gamberi, Leonardo Pasquini assessore della Comunità Montana, il presidente del consiglio comunale di Rufina Renzo Sabatelli (parlerà dell'eccidio di Berceto con lettura dal libro di Rosetta Masini "Memorie di una bambina"), l'assessore di Pontassieve Alessandro Sarti (ricorderà l'eccidio della Pievecchia presentando un brano tratto dalla ballata della Pievecchia di Leonardo Settimelli "Quand'ecco un grido spalancar le stelle"), il Vicesindaco del comune di Pelago Renzo Zucchini (ricorderà l'eccidio di Podernuovo con un brano tratto da "Voci-Voces Consuma 1944-1994" letto dall'autrice Maria Serena Angeri). Al termine sarà presentato il nuovo sentiero dalla Sezioni CAI Firenze e Geo, la giornata sarà conclusa da Mauro Pinzani Assessore del comune di Rufina che racconterà "Storie di ordinaria resistenza in Valdisieve".

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/
SCIENZE:
-
ideazioni,
progetti e manifestazioni

CULTURA:
- letture
- cinema

EVENTI:
in Italia
PREMI
Cinematografici
- Premio Fiesole
PREMI
Danza Formazione
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
- Alboino Seghi
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
   
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 03-Ott-2012