Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
"Ventagli ad Arte"
in mostra al Museo Archeologico Nazionale di Firenze


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
"Ventagli ad Arte", inaugurata in occasione della "Settimana della Cultura" 2012, è la mostra allestita nella "Sala del Nicchio" del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Nell'immagine, ripresa da una teca dell'esposizione, si vedono alcuni particolari dei ventagli artistici di Gianluca Cassigoli, di Osvaldo Cavandoli detto "Cava" e di Marcello Guasti. La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre 2012 con ingresso libero in orario: martedì-venerdì ore 8.30 -19 sabato e domenica 8.30 -14.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
Museo Archeologico Nazionale di Firenze - "Ventagli ad Arte". Espongono le loro opere 64 artisti contemporanei tra i più rappresentativi in ambito fiorentino e nazionale. Nell'immagine si vede una tecnica mista: "Impronte", del 2005, di Piergiorgio Colombara.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
Museo Archeologico Nazionale di Firenze - "Ventagli ad Arte". La mostra offre una panoramica dell'arte contemporanea italiana realizzata sulla superficie semicircolare del ventaglio. Nell'immagine si vedono le opere di Pier Luigi Pizzi, Lido Contemori, Achille Perilli, Sergio Staino, Giacomo Soffiantino e Riccardo Licata.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
Museo Archeologico Nazionale di Firenze - "Ventagli ad Arte". Sul tema del ventaglio sono offerte al visitatore una molteplicità di creazioni ottenute tramite una serie di varianti tecniche: le diverse abilità pittoriche e scultoree, le soluzioni fotografiche, le tecniche tessili. Nella teca inquadrata nell'immagine si vedono alcune delle differenti soluzioni tecniche adottate dagli artisti. In alto a sinistra l'opera il "Vento di mare" di Patrizia Casini (in tessuto in tela doppia alternata e realizzata in cotone, nylon, lurex, perle di fiume e fibre assortite); a sinistra in basso il ventaglio "Mediterraneo" di Umberto Banchelli (tecnica mista e conchiglie); sulla destra in alto si distingue anche "Al mare " di Paolo Staccioli (ceramica a lustro).


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
Museo Archeologico Nazionale di Firenze - "Ventagli ad Arte". Nell'immagine il ventaglio di Graziella Guidotti ispirato "Dal flabello etrusco" e realizzato a telaio in cotone, iuta e fibre assortite. Nella riproduzione in stoffa del ventaglio in bronzo, Graziella Guidotti, impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di nuove tecniche tessili, ha applicato un tipo d'intreccio dei filati per ottenere la pieghettatura con effetti tridimensionali del tessuto. Il modello, riproduce il raffinato motivo decorativo di uno dei flabelli etruschi presenti al Museo Archeologico. Si tratta dei ventagli che avevano sin dall'inizio ispirato la costruzione del percorso "Ventagli ad Arte" a Luisa Moradei, curatrice di questo viaggio nel mondo dei flabelli. Luisa è da tempo un' appassionata collezionista di ventagli e specializzata nella raccolta di quelli con opere d'arte.


Nell'immagine si vede l'originale "Flabello etrusco" in bronzo laminato e fuso, con decorazioni a sbalzo, risalente al 650-600 a.C.. La preziosa ventola da parata proviene dalla "Tomba dei Flabelli" di Populonia. Conservata al Museo Archeologico Nazionale di Firenze è stata esposta nella mostra "I SIGNORI DI MAREMMA - Elites etrusche fra Populonia e il Vulcente" al Museo Archeologico e d’Arte della Maremma nel 2009 e, in questo periodo, è in mostra negli spazi adiacenti alla Sala del Nicchio del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2012
"Ventagli ad Arte". Nell'immagine un particolare di scultura femminile con flabello di un coperchio di sarcofago del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Sul fondo dell'immagine l'opera contemporanea, gessetto su cartoncino, "Ven-taglio" di P. Bacci e A. Mazzoni Delle Stelle. I flabelli etruschi, le ventole romane, sono posti in dialogo con i ventagli contemporanei. Insieme, a narrare la storia del ventaglio.


Nell'immagine, si vede un particolare dell'arazzo "Festa con l'attacco all'isola davanti a Fontainebleau" di Antoine Caron del ciclo delle "Feste dei Valois". Il ventaglio è retto da Luisa, moglie di Enrico III di Valois. L'arazzo è esposto agli Uffizi nella mostra: "La Galleria degli Uffizi - Epifanie di tessuti preziosi" aperta fino al 3 giugno 2012. A Firenze, a Palazzo Pitti, fino al 1 luglio 2012, è possibile approfondire ulterirmente, il tema del ventaglio anche nella mostra: "Giappone - Terra d'incanti". Nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, in particolare nella mostra intitolata "Giapponismo - Suggestioni dell'Estremo Oriente dai Macchiaioli agli anni Trenta" sono descritti aspetti artistici e significati simbolici legati al ventaglio.

vanna innocenti

Vedi altri Eventi Archeologici a Firenze

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 04-2012 - Aggiornato il 24-Mar-2016