Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Le News

“ Monete Etrusche”
26 marzo 2007 – primavera 2008

Il Museo Archeologico mette in mostra parte della collezione numismatica del Museo, un Monetiere tra i più ricchi d’Italia.

La proposta scientifica è quella di dare un quadro completo di un aspetto produttivo e culturale della civiltà etrusca.
Il monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze consta di diversi nuclei di monete di produzione etrusca. La mostra offre la varietà quasi totale della produzione monetaria degli Etruschi dato che il già ricco monetiere fioretino è stato integrato con alcuni esemplari provenienti da altri Musei Archeologici Nazionali e Civici della Toscana e del Lazio.

“ Monete Etrusche” prende in esame decine di serie e di nominali diversi per un totale di oltre 300 monete divise in sezioni.

L'allestimento prevede l'alternanza, nelle teche, del materiale numismatico con bronzi etruschi decorati con soggetti e simboli presi a modello e utilizzati negli stampi e nei tipi monetali.
Le tipologie figurative considerate per le monete etrusche rappresentano animali fantastici, divinità ed eroi.

Le didascalie supportano la comprensione della produzione e dello sviluppo della moneta etrusca nel tempo e nei diversi territori interessati.


Moneta etrusca numero 1 nella mostra

L’esposizione descrive un ampio ventaglio cronologico: dagli inizi del V secolo a.C. giunge alla fine del III secolo a.C..
Dalle più antiche serie di monete delle città di Populonia (Pupluna), di Vulci e di Vetulonia (Vatluna), si arriva fino alle “più recenti” serie fuse e coniate della zecca di Volterra (Velathri) o delle aree della Val d’Elsa e Val di Chiana (Arezzo, Cortona o Chiusi).
La produzione di moneta etrusca infatti, non era legata alla nazione intera ma alle singole esperienze produttive locali dei diversi centri, un modello, probabilmente, che gli Etruschi avevano preso in prestito dai Greci.

L'apertura della mostra “ Monete Etrusche” consente inoltre, di visitare il Corridoio Mediceo, ambiente del museo Archeologico normalmente chiuso.


Moneta etrusca serie della ruota

Monete Etrusche” - Museo Archeologico Nazionale di Firenze, piazza Santissima Annunziata - 26 marzo 2007 – primavera 2008
Orario: lunedì 14-19; martedì e giovedì 8,30-19; mercoledì, venerdì, sabato e domenica 8,30-14.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 04-05-2007 - Aggiornato il 03-Lug-2008