Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Foglia e fruttoCastagno - Chestnut

IV Convegno Nazionale

Castagno 2005

MONTELLA - AVELLINO - 20 - 21 - 22 Ottobre
Teatro "Fierro" e Villa "De Marco"


Home - Presentazione
Programma scientifico - Programma espositivo
Comitato promotore - Comitato organizzatore - Comitato scientifico
Programma

Presentazione CASTAGNO 2005

Irpinia: centro della castanicoltura nazionale

Sul piano locale numerosissime sono le manifestazioni che annualmente si svolgono sul castagno, spesso abbinate a sagre paesane, che hanno luogo all'epoca di maturazione dei frutti. A livello scientifico e tecnico a partire dal 1993 si è dato vita al "Convegno Nazionale sul Castagno", tenutosi a Spoleto (PG), unitamente a quello internazionale (il 1° della serie).
Da allora, con cadenza quadriennale, viene riproposto il Convegno Nazionale che ha avuto luogo: nel 1997 a Cison di Valmarino (TV), nel 2001 a Marradi (FI).

Il "IV Convegno Nazionale sul Castagno" si terrà a Montella (AV in CAMPANIA) in ottobre 2005.
Nella provincia di Avellino, la castanicoltura è da sempre diffusa e curata, essenzialmente per la produzione del frutto, che è qui sottoposta ad ogni tipo di lavorazione, artigianale ed industriale.
La "Castagna di Montella" è stata la prima DOC (ora IGP) applicata ad un prodotto vegetale.
Attualmente l'Irpinia rappresenta il centro della castanicoltura italiana, che con la sua produzione di circa 20.000 tonnellate annue copre quasi il 40% dell'intero raccolto annuo nazionale.

Anche questa quarta edizione del Convegno Nazionale, come le precedenti, si prefigge lo scopo di rendere noti i risultati scaturiti dalle ricerche in corso nel nostro Paese e da quelle attuate nei Paesi castanicoli di tutto il mondo, peraltro discusse lo scorso ottobre 2004 in Portogallo al "III International Chestnut Congress" della ISHS.

Gli interessati possono richiederci la scheda di partecipazione con e-mail a Zoomedia con i propri dati.
La scheda di partecipazione è da inviare entro la metà di marzo 2005 alla Segreteria Scientifica del "IV Convegno Nazionale - Castagno 2005"

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-02-2005 - Aggiornato il Aggiornato il 10-Feb-2009