homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

18 2008 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

*****

Dal 31 luglio al 10 agosto Il Cisv Italia organizza e ospita quest’anno, l’AIM (Annual International Meeting), simposio internazionale dei rappresentanti di tutti i Paesi membri e dei delegati volontari dei comitati permanenti. L’AIM approda nel capoluogo toscano, presso la storica sede dell'Istituto Innocenti, dopo i simposi passati a Bangkok (Thailandia), a Sao Josè (Costa Rica), a Cincinnati (Usa), a Sidney (Australia), ad Haifa (Israele)...
10 giorni di lavori con ospiti internazionali, concerti, workshop e dibattiti di circa 300 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Il confronto tende a sviluppare attività e progetti concreti per la promozione della cultura della pace tra giovani e adulti e della competenza cross-culturale.
Il 10 agosto, a chiusura del convegno, si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico che avrà come tema “L’educazione alla pace nella città multiculturale”. L'Unione Europea ha riconosciuto il convegno AIM evento ufficiale dell’anno europeo del dialogo interculturale 2008.

*****

SABATO 2 AGOSTO ore 19
Spazio "Orazio Costa – Jacques Copeau” Presso l’Eremo di Vincigliata Via di Vincigliata, 12 Fiesole (FI)

Il “TEATRO DEL CIELO” presenta
L’OROLOGIO DI BOLOGNA
di MARGHERITA GUIDACCI
Oratorio a più voci dedicato alle vittime della strage avvenuta
il 2 Agosto 1980 alla Stazione di Bologna.

 

Partecipano: MARION D’AMBURGO, FIORELLA SCIARRETTA, CATERINA TROMBETTI, ALESSANDRO RICCIO - Coordina PAOLO COCCHERI - Musiche GUSTAV MAHLER - INGRESSO GRATUITO. Segue dibattito.

L’OROLOGIO DI BOLOGNA - Oratorio a più voci dalle colline fiorentine.
La mattina del 2 agosto 1980 un ignoto terrorista depositò una valigia piena di esplosivo in una angolo della sala di aspetto della stazione di Bologna. La stazione era molto affollata: si era nel periodo delle vacanze ed era il primo sabato di agosto. L’esplosione avvenne alle 10.25; su quell’ora si fermarono le lancette dell’orologio esterno della stazione. L'immagine, replicata infinite volte dai mezzi di informazione, divenne quasi un simbolo di quel terribile evento. Il numero dei morti fu altissimo.
Ai primi di Novembre dello stesso anno l’autrice Margherita Guidacci si trovava a Bologna ospite del figlio. Il ricordo della strage era ancora più presente per la ricorrenza del giorno dei morti. La mattina del 3 Novembre l’autrice si svegliò colpita da uno strano silenzio. Aprì la finestra e vide i tetti coperti da un alto strato di neve. La neve continuò a cadere per tutta la giornata. Alla Guidacci tornò in mente l’ultima pagina di “Gente di Dublino” di Joyce con la neve che cade “su tutti i vivi e su tutti i morti”. Da qui il desiderio di comporre un “Requiem” per le persone che pochi mesi prima erano morte tanto tragicamente nella città dove la poetessa si trovava. L’opera della Guidacci è ricca di riferimenti biblici coniugati con gli avvenimenti del quotidiano e con i fatti avvenuti la mattina del 2 agosto 1980.

*****

Dopo la conferenza di sabato 26 luglio 2008, "GLI OPIFICI DEL TORRENTE LOMBRICESE E FIUME DI CAMAIORE" di Luca Santini, si conclude sabato 2 agosto il XVII ciclo di conferenze dell’Istituto Storico Lucchese Sezione Versilia Storica.

Domenica 3 agosto 2008 PREMIO APPENNINO V edizione
Il Premio viene conferito quest’anno al Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della provincia di Lucca. Il riconoscimento che la Provincia di Lucca, il Centro Tradizioni Popolari e la Comunità Montana della Garfagnana vogliono tributare alle stazioni di Lucca e Querceta è la testimonianza della stima e gratitudine nei confronti di quanti alpinisti, speleologi, medici, operatori e volontari - contribuiscono, con sacrificio, altruismo, dedizione e professionalità, alla sicurezza della vita umana e alla salvaguardia dell’ambiente montano. La premiazione sarà al Museo Etnografico “Don Luigi Pellegrini” di San Pellegrino in Alpe (Castiglione Garfagnana, Lucca),alle ore 17; alle ore 15 si terrà una dimostrazione di soccorso alpino seguita dalle esibizione del Coro “Le Pizzorne” di Camigliano che presenterà i Canti della montagna e degli Alpini.
Dal 2003, prima edizione, il premio è stato attribuito a Francesco Guccini per la sua produzione letteraria e musicale così incentrata sull’Appennino; a Maurizio Maggiani, nel 2004, per il suo universo letterario legato alla montagna; nel 2005 il conferimento andò alle comunità di Sant’Anna di Stezzema e Marzabotto nel sessantesimo anniversario della Liberazione; nel 2007 al Corpo degli Alpini per l’impegno profuso nelle missioni di pace nel mondo.

*****

23-31 agosto 2008 - XXVI MAZE – Mostra dell'Artigianato del Mugello e della Val di Sieve a Vicchio - Le genti e il loro territorio - personaggi e prodotti della conca Mugellana.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni

CULTURA:
- letture
- cinema

PREMI
Cinematografici
- Premio Fiesole
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
EVENTI:
in Italia
     
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 13-Set-2012