Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
MUSICA "O flos colende"
Musica sacra a Firenze - XI edizione

Santa Maria del Fiore dalla finestra dell'Opera del Duomo

O flos colende - Cattedrale di Santa Maria del Fiore 29 marzo - 8 settembre 2007

Il Programma dell'edizione 2007

Mercoledì 20 giugno, ore 21.15
Omaggio in occasione del compimento
del 90° anno di età dell’autore
DOMENICO BARTOLUCCI (1917)
Immagini:
-Ritrovo festoso
-Il concerto

L’Ascensione
oratorio in due parti per soli, coro e orchestra

Il ritrovo festoso con Domenico Bartolucci
©www.zoomedia.it vanna innocenti 20 06 2007
Il ritrovo festoso in Santa Maria del Fiore con Domenico Bartolucci nell'ottantesimo compleanno. Da sinistra: Domenico Bartolucci, Silvano Piovanelli Vescovo emerito di Firenze, don Renzo Rossi e Ennio Antonelli Vescovo di Firenze

Domenico Bartolucci e Anna Mitrano,
©www.zoomedia.it vanna innocenti 20 06 2007
Domenico Bartolucci
, l'autore dell' "Ascensione" oratorio eseguito nella serata, con Anna Mitrano, la presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore e promotrice della sesta edizione della manifestazione "O flos colende". Domenico Bartolucci è nato nel 1917 a Borgo San Lorenzo (Firenze), ha compiuto gli studi musicali con F. Bagnoli in quel periodo maestro di cappella di Santa Maria del Fiore, è stato organista del Duomo di Firenze, è stato nominato maestro della Cappella Liberiana in Santa Maria Maggiore a Roma e nel 1956, divenne direttore perpetuo della Cappella Sistina da Papa Pio XII.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 20 06 2007
Con il cardinale Ennio Antonelli, don Dante Bucciarelli, emozionato allievo di mons. Domenico Bartolucci, è il direttore del coro della Parrocchia di San Felice a Ema, Firenze.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 20 06 2007
Il saluto alla fine dell' esecuzione del Concerto. L’Ascensione è il quinto oratorio scritto da Domenico Bartolucci dopo La Tempesta sul Lago, la Passione, la Natività e Gloriosi Principes. E' stato eseguito la prima volta nel 1953. In seguito la partitura fu rielaborata ed ampliata e scelta per il concerto inaugurale della nuova basilica della Madonna di Guadalupe a Città del Messico. In Italia è stata proposta nella nuova versione nel 1978 in una esecuzione promossa dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel 1981 nella Sala Nervi in onore di Papa Giovanni Paolo II al rientro in Vaticano dopo l’attentato in piazza San Pietro.

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-07-2007 - Aggiornato il 07-Feb-2010