homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

N. 5 - 05 giugno 2003

Sommario:

Segnalazioni

Fiera Agricola Mugellana 5-8 Giugno 2003 -XXIII Edizione

Inaugurata la XXX Mostra dei Ferri Taglienti

Ottantesimo
della nascita di Don Lorenzo Milani

X Anniversario della Strage di Via dei Georgofili

Torna la Fiera Agricola Mugellana

Logo Fiera Agricola Mugellana

5 - 8 Giugno 2003 - Vedi anche il programma XXIII^ edizione

La Fiera Agricola Mugellana è una delle manifestazioni maggiori del suo settore.
La manifestazione di Borgo San Lorenzo si è distinta nel tempo per l'alto livello e la varietà delle esposizioni agricolo zootecniche.
Un alto livello tecnico è stato raggiunto nelle mostre nazionali zootecniche della razza Limousine o della razza Chianina con i capi allevati dai produttori dell'area; nei centri: Carni Mugello, Centrale del Latte di Firenze e cooperativa "Il Forteto" si rappresentano i maggiori punti di riferimento dei servizi della produzione agricola e non solo per quella mugellana.
"Il Centro Carni di Rabatta, terminale della filiera della carne del Mugello e Alto Mugello, ha raggiunto con largo anticipo gli obiettivi produttivi previsti alla sua realizzazione e necessita di interventi di ampliamento per aumentarne la capacità e permettere ulteriori lavorazioni, capaci di apportare altro valore aggiunto al prodotto locale. La Fiera Agricola di Borgo San Lorenzo darà quindi ampio spazio ai vitelloni da carne del Mugello delle razze allevate in zona, che sono essenzialmente la Limousine, la Romagnola, la Chianina e la Charolaise, alle razze da latte, ai suini e agli equini. Gli ovini avranno un capannone esclusivamente dedicato a loro, a dimostrazione dell'importanza che anche l'allevamento ovino rappresenta per il nostro territorio sia nel settore carne che latte. Per i suini da segnalare la forte crescita degli allevamenti di Cinta Senese, razza considerata in estinzione fino a pochi anni fa, che sta suscitando un notevole interesse da parte di consumatori e trasformatori. Come sempre le esposizioni saranno curate dall'Associazione Provinciale Allevatori che con il proprio lavoro ha contribuito e contribuisce alla crescita della zootecnia mugellana". (fonte: sito web comune di Borgo San Lorenzo)

Lo spazio dedicato ai prodotti locali e di altre regioni italiane, gli spettacoli, gli incontri, i dibattiti, la“Mostra del Libro per ragazzi” organizzata dalla Direzione Didattica l’11° costituiscono il programma dell'edizione 2003 e un'opportunità per tutti i cittadini-consumatori per constatare direttamente la qualità delle produzioni locali.

La XXIII^ edizione della Fiera Agricola Mugellana si terrà dal 5 all'8 giugno al Foro Boario di Borgo San Lorenzo, con apertura dalle ore 10 alle ore 24.

(v.innocenti)

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 05 06 2003 - Aggiornato il 03-Ott-2012