homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

38 2009 Archivio News

 

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

Martedì 22 dicembre, alle ore 17.00, Il Vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili, Prof. Giampiero Maracchi, presso la sede accademica (Logge degli Uffizi Corti), illustrerà in una “pubblica adunanza” straordinaria il tema "Il pianeta dopo Copenaghen". Dopo il vertice mondiale dei giorni scorsi, una tempestiva valutazione e presa di coscienza dei gravi ed urgenti problemi che sono stati evidenziati a Copenaghen e che l’argomento richiede.

*****

Martedì 22 dicembre, ore 20.30 - Mercoledì 23 dicembre, ore 20.30 - Giovedì 24 dicembre, MAGGIO NATALE! Carmen Suite e Il campanello al Teatro Comunale - Per festeggiare Natale il Maggio Musicale Fiorentino invita con le novità: • vieni a Teatro il 22 e il 23 dicembre a vedere Carmen Suite e Il campanello con il 30 % di sconto sul biglietto (sconto valido per gli acquisti alla biglietteria del Teatro); • per la recita pomeridiana del 24 dicembre, se acquistato online, il 50% di sconto sul biglietto: prendi 2 e paghi 1!

*****

Mercoledì 23 dicembre ore 21.00 “ Orizzonti di Belcanto” - Concerto di Natale della Filarmonica di Firenze “Gioacchino Rossini” con la partecipazione dei tenori Enrico Nenci, Fabio Buonocore, Leonardo Melani, direttore e concertatore Giampaolo Lazzeri - Teatro della Pergola, Firenze. - Ingresso ad inviti da ritirare presso la sede della Filarmonica Rossini nei giorni 15-18-22 dicembre (orario 21.00-23.00) e 12-19 dicembre (orario 15.00-17.00)

*****

22 dicembre 2009 Pagliere di Porta Romana “Tamburi di pace”, una danza atzeca di ringraziamento alla Madre Terra, un concerto di conchiglie, campane tibetane, gong e tamburi, ... la partecipazione dei presenti: con la voce, con un tamburo, con un sonaglio, per creare una vera e propria ‘onda sonora... Iniziativa organizzata dal Circolo Culturale Imajon, in collaborazione con la Commissione Consiliare Pace e la Soprintendenza fiorentina con il patrocinio del Comune di Firenze, del Comitato regionale toscano dell’Unicef, dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, dell'Accademia di medicina tradizionale tibetana e della Siaf. Inizio alle ore 20.00 (ingresso alle Pagliere è da viale Machiavelli 24); alle 20.30 introduzione e saluti; alle 21 Danza Atzeca con Ollinati Contreras, alle 21.30 ‘I suoni dello spirito’ con gong, campane e conchiglie; alle 22 “La vibrazione della pace’ con Enio Provaroni e i Tamburi del Cpa; alle 22.45 ‘abbraccio della pace’ e buffet.

*****

Sabato 19 dicembre 2009 ore 11 presentazione-inaugurazione del restauro dell’affresco “ San Felice che soccorre San Massimo” nella Chiesa di San Felice in Piazza alla presenza di Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e Andrea De Martino, Prefetto di Firenze

*****

Sabato 19 Dicembre, ore 11.00 - “Firenze, 2000 Anni di Storia
Auditorium al Duomo, Via de’Cerretani - Firenze - Interventi di: - Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino - Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani - Bruno Santi, già Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure - Paolo Del Bianco, Presidente Fondazione Romualdo Del Bianco.

*****

19 dicembre 2009 - PRESENTAZIONE DI UNA TELA INEDITA DI LUCA E FRANCESCO SIGNORELLI Galleria Frascione in via Maggio a Firenze, ore 18.00 - La tela: Presentazione di Gesù al Tempio, del 1518 è una novità assoluta che viene aggiunta con grande rilievo al catalogo dei due artisti.
Il dipinto rimarrà in mostra in galleria fino al 30 gennaio 2010, con la collezione attuale che offre molti maestri, tra i quali Angelo Puccinelli, Bono da Ferrara, Ridolfo del Ghirlandaio, Michele Tosini, Pietro da Cortona, Luca Giordano, Francesco Guardi. La tela Presentazione di Gesù al Tempio, era conosciuta fino ad oggi attraverso vecchie fotografie in bianco e nero, ed era passata per una collezione illustre quale quella di Herbert P. Horne (1864-1916). Fino ad anni recenti era considerata una copia tarda di una tavola pressoché identica, conservata nel Museo diocesano di Cortona e commissionata a Luca Signorelli nel 1521. Alla luce degli studi di Laurence Kanter e di Tom Henry, viene ora stabilito che la priorità spetta proprio a questo dipinto, che mostra chiaramente, ripetuta addirittura per due volte e senz'altro autentica, la data 1518. Le sue origini rimangono ancora misteriose, ma qualche aiuto potrebbe venire dalle ricerche in corso sulla famiglia fiorentina degli Uguccioni, il cui stemma campeggia al centro dell'altare del Tempio. Quel che pare indubbio è che questa Presentazione al Tempio, realizzata su disegno di Luca Signorelli, costituisce una primizia del nipote Francesco Signorelli, principale collaboratore del più celebre zio, di cui ereditò diverse commissioni dopo la sua morte, avvenuta nel 1523. Di Francesco Signorelli si avevano finora notizie documentarie a partire dal 1514 (forse già dal 1510/1511) ma di lui non si possedeva finora alcuna opera certa prima degli anni '20 del cinquecento.

*****

7-18 December 2009 United Nations Climate Change Conference (Copenhagen, Denmark)

*****

15 – 16 dicembre 2009 - Al Teatro della Pergola di Firenze: Cultural Heritage on line Empowering users: an active role for users communities - Organizzazione: Fondazione Rinascimento Digitale in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di: Unesco, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ambasciata degli Stati Uniti d’America.

*****

Venerdì 18 dicembre 2009 h. 21.00, Presagi di nuovo secolo: pop, videoclip, web 2.0 al Caffè Letterario di Via Ostiense 95, Roma - Conferenza-spettacolo con Carlo Massarini; un percorso, inframmezzato da estratti video, che delinea l'arco di esperienza innovativa aperto dalle culture pop degli anni Settanta e poi evoluto negli anni Ottanta con l'avvento dei linguaggi del videoclip per arrivare agli scenari del web 2.0 e del Performing Media. Massarini è protagonista di questo percorso nei vari passaggi della cultura pop; ha condotto trasmissioni televisive come Mr. Fantasy, nei primi anni Ottanta dove si promossero, in Italia, i videoclip musicali e il programma trampolino di lancio per le culture digitali "Mediamente", dalla fine anni ottanta. Conferenza-spettacolo ad ingresso libero con Carlo Infante e Carlo Massarini.

*****

LUNEDI 21 Dicembre 2009 ore 9.00 Tracciabilità, Valorizzazione della Qualità e Sicurezza degli Alimenti nell'Auditorium della Camera di Commercio in Piazza Matteotti a Siena - Organizzazione a cura di Università degli Studi di Siena.

*****

21 e 22 Dicembre 2009, ore 21 spettacolo Saturnalia al Museo Centrale Montemartini in via Ostiense 106 in Roma.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CONCORSI - Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED

CONCORSI - Arti applicate:
Concorso Europeo per un merletto a fuselli

CULTURA/ SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
CULTURA:
- letture
- cinema
EVENTI:
in Italia
in Toscana
PREMI Cinematografici:
- Premio Fiesole
PREMIi fotografici:
"Uno scatto di solidarietà"
PREMI
Danza
Formazione
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015