homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

2 2013 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Zoomedia.it

 

*****

Sabato 19 ottobre 2013
"Festa di Sant’Abramo", gli anziani della città di Firenze, sono invitati dalla Comunità di Sant'Egidio nella Basilica della Santissima Annunziata, alle ore 16. Un invito rivolto agli anziani degli istituti e a quelli che vivono in casa, ai loro operatori, ai familiari ed agli amici. Con la liturgia e un momento di incoraggiamento e di cambiamento, tutti sono invitati, ciascuno per quello che può nelle proprie energie, può essere aiutato ed aiutare a uscire da sé, come quell’anziano patriarca che partì per una terra sconosciuta quando era quasi centenario.

*****

Domenica 20 ottobre 2013, ore 21.00 Concerto di Musica in Piazza. Il tradizionale appuntamento che si svolgeva a Giugno è stato spostato quest'anno ad ottobre. Il concerto vedrà protagonisti il Coro Sociale della Casa del Popolo di Grassina, diretto dalla Maestra, il Soprano, Ginko Yamada, con il Coro Polifonico della Soc. Corale di M.S. di Impruneta, diretto dal Maestro Alessio Zucchelli. In programma un repertorio Verdiano, per festeggiare il bicentenario della nascita del grande maestro di Busseto. Sulle note musicali danzaranno anche gli allievi della Scuola di Danza diretti dalla Signora Maria Grazia Nicosia. Parteciperanno vari solisti che faranno rivivere i pezzi più famosi dalle opere di Verdi. Accompagnamento al pianoforte del Maestro Eugenio Milazzo. Presso il Teatro della Casa del Popolo di Grassina.

*****

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013 la Fondazione Italiana di Bioarchitettura ha organizzato presso la il Palazzo Medici-Riccardi (via Cavour 1, Firenze) una Convention internazionale. Tra i relatori di livello internazionale, vi prenderanno parte: Fritjof Capra, autore del Tao della Fisica e Tempo di Svolta, Manfred Hegger, presidente della Società tedesca per l'edilizia sostenibile, Lucien Kroll, il padre dell'architettura partecipata, e Andreas Feldtkeller, direttore del dipartimento urbanistica della città di Tubinga. I contributi forniranno strumenti e documentazioni sui più recenti progetti innovativi e sugli argomenti che stimolino i processi di partecipazione degli abitanti, attraverso gruppi di riflessione e di coinvolgimento creativo, migliorando le pratiche e gli interventi sul territorio.
Sarà istituito un tavolo permanente ispirato al "Club of Rome" per seguire la realizzazione di un "manifesto", una "carta medicea", per un nuovo umanesimo, umanizzando cioè l'architettura affinché sia più accogliente e permetta agli abitanti di viverla quotidianamente, di sentirsi a casa in un rapporto di buon vicinato, di mettere le radici.

*****

30 settembre 2013 il Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde sarà aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, in concomitanza con il Seminario “Musei e Paesaggi culturali” organizzato dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico e dall’International Council of Museums- Italia – presso l’Auditorium dell’ISRE, a Nuoro, in Via Antonio Mereu, n. 56.

*****

Giovedì 19 settembre 2013, ore 17.00, presso l'Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, Firenze, in collaborazione con Aboca e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici, si terrà la presentazione del libro: De materia medica. Il dioscoride di Napoli. L’edizione del codice greco, in forma inedita, viene presentata per la prima volta in facsimile accompagnata dalla traduzione integrale del testo greco e dal commento. Il volume consta di 374 “schede” compilate da specialisti, le conoscenze di Dioscoride sono messe a confronto con quelle raggiunte dalla botanica medica moderna. Le immagini originali, riportate in facsimile, sono affiancate dal commento critico e da 243 tavole moderne.

*****

16 e 17 settembre 2013, a Firenze, presso l'Auditorium di Santa Apollonia, si terrà Dig-It la seconda edizione dell' evento Italiano dedicato al giornalismo digitale. Iniziativa organizzata dall’Associazione Stampa Toscana in collaborazione con Digiti, Lsdi, l'Ordine Nazionale dei giornalisti, l'Ordine dei Giornalisti della Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana. Evento gratuito. In programma nei due giorni, 7 panel che si svolgeranno nella sala grande dell'auditorium e 12 seminari di formazione.

*****

Dal 18 agosto al 27 ottobre 2013 il Duomo di Siena scopre il pavimento figurato la Porta del cielo e la Cattedrale si aprono di notte

*****
Martedì 20 agosto 2013, Genetliaco Campaniano. Alle ore 21,00 nel 128° anniversario della nascita di Dino Campana il Centro Studi Campaniani, nella “Corte delle Domenicane” in Via Castelnaudary, 5 a Marradi - (FI), organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, una serata omaggio per Dino Campana. Il saluto del sindaco di Marradi Tommaso Triberti, sarà seguito dalla presentazione del libro di Paolo Maccari, Il poeta sotto esame. Con due inediti di Dino Campana, (Passigli Editori,2012) a cura di Mirna Gentilini, presidente del Centro Studi Campaniani. Nel testo si presenta il casuale ritrovamento di due temi (uno in italiano e l’altro in francese) che Campana svolse nel 1911 partecipando ad un concorso che avrebbe potuto abilitarlo all’insegnamento del francese nei ginnasi italiani. Nei due scritti sono sviluppati temi di grande valore per l’autore dei Canti Orfici: il suo rapporto con l’ “odiosamata” Firenze, in italiano; una personale rassegna sui poeti più amati attraverso una riflessione sul “pentimento” nella letteratura d’Oltralpe, in francese.
Dino, Dioniso teppista” poesie di Dino Campana in musica, a cura del complesso musicale marradese Cafè Chantant, composto da Francesco Chiari (voce,chitarra acustica), Simone Bruscantini (bouzouki, voce), Laura Dari (violino, voce), Mariasole Chiari (flauto traverso) e Cosimo Roselli (batteria). L'interpretazione prevede la recitazione e il canto di alcune fra le maggiori poesie campaniane (Poesia facile, Batte botte, Il canto della tenebra, La chimera, Barche amorrate, ecc) con arrangiamenti musicali inediti, introdotte da brevi monologhi che attraverso i grandi temi campaniani della notte, della pazzia, dell’amore e del viaggio fanno da filo conduttore.

*****

15 agosto 2013 - Ferragosto nei musei, nei cenacoli, nei giardini, nelle mostre temporanee del Polo Museale Fiorentino:
- MUSEI, la maggioranza dei musei resterà aperta intera giornata, dalle 8.15 alle 18.50 e saranno visitabili la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, la Galleria Palatina (con gli Appartamenti reali e la Galleria d’arte moderna) di Palazzo Pitti compresi il Museo degli Argenti, il Museo delle Porcellane, la Galleria del Costume, il Giardino di Boboli, il Giardino Bardini.
Dalle 8.15 alle 17 sarà visitabile anche il Museo nazionale del Bargello, fino alle 16.50 il Museo delle Cappelle Medicee e fino alle 13.50 i musei di San Marco e della Casa Fiorentina Antica di Palazzo Davanzati.
- CENACOLI, saranno aperti quello di Andrea Del Sarto (orario 8.15-13.50), di Sant’Apollonia (orario 8.15-13.50) e del Fuligno (orario 9-13). Sarà aperta la Chiesa di Orsanmichele (ore 10-17) e tra le ville medicee saranno visitabili quelle di Cerreto Guidi (orario 8.15-19), della Petraia (orario 8.15-19.30), il Giardino della Villa di Castello (orario 8.15-19.30) appena eletta “Parco pubblico più bello d’Italia) e di Poggio a Caiano (orario 8.15-19.30).

Alcune MOSTRE aperte il 15 agosto a Firenze:
- al Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, la mostra “Diafane passioni. Avori barocchi dalle corti europee” dedicata alla nascita del collezionismo d’avorio che originò in epoca medicea;
- alla Galleria Palatina, di Palazzo Pitti, “Il sogno nel Rinascimento” che tratta e illustra un tema nuovo mettendone in luce la ricchezza e la varietà. Nella Sala delle Nicchie della Galleria Palatina ha sede la mostra Il Mito, il Sacro, il Ritratto, dipinti dai depositi della Galleria;
- gli Uffizi offrono due esposizioni temporanee: nella Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe, al Piano Nobile, è possibile visitare la mostra “Pietro Testa, artista filosofo del Seicento. L’omaggio di Filippo Baldinucci” (dedicata all’abile disegnatore che visse durante la prima metà del XVII secolo) e, allo stesso piano, ma nelle sale del lato di ponente della Galleria, è allestita la mostra “Il Gran Principe. Ferdinando de' Medici (1663 - 1713) Collezionista e Mecenate” che vede protagonista il primogenito del granduca Cosimo III e il suo lascito; - alla stessa figura di spicco è dedicato il percorso “Per il Gran Principe Ferdinando. Nature morte, paesi, bambocciate e caramogi dalle collezioni medicee” allestito nelle sale della Villa medicea di Poggio a Caiano e nel locale Museo della natura morta.
- Alla Galleria dell’Accademia è aperta “Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento” mostra che propone opere d’arte di epoca comunale e repubblicana, nate originariamente per arricchire i palazzi pubblici di Firenze, gli edifici che ospitavano le magistrature che amministravano la città, le sedi delle Arti - le antiche corporazioni dei mestieri - la cerchia di mura cittadine.
- Alle Cappelle Medicee “Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze”, mostra dedicata ai 500 anni dalla salita al soglio pontificio di Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico.
- Al Museo nazionale del Bargello, prosegue la mostra “Percorsi di
meraviglia. Opere restaurate del Bargello
” dedicata ad alcuni importanti restauri di opere del Museo, recentemente conclusi.

*****

Giovedì 8 agosto 2013 alle ore 21,00 presso il Centro Studi Campaniani
Via Castelnaudary n° 5 – MARRADI ( FI ) si terrà la presentazione del libro: “ALL’OMBRA DEL GIGANTE” di Gianna Botti. Dopo il saluto di Andrea Sartoni, Assessore alla Cultura del Comune di Marradi seguirà l'intervento di Mirna Gentilini, Presidente Centro Studi Campaniani e di Silva Gurioli, Presidente FIDAPA sezione di Marradi.

*****

20 luglio -14 agosto 2013, ore 21:30: Se il ‘popolo dei vinti’ non vuole arrendersi. Drammaturgia partecipata da un intero paese, una tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo. Un paese intero lavora all’autodramma: tra crolli inevitabili e futuri possibili.
La 47° edizione del Teatro Povero presenta:
Maestoso, Allegretto con incubi
e sarà rappresentato in Piazza della Commenda a Monticchiello - Siena (eccetto i lunedì 22, 29 luglio e 5 agosto)

... e il 15 agosto, ore 19.00, Reading: Nella casa di Asterione, letture al tramonto tra musica e teatro; con Lorenzo Degli Innocenti e Andrea Beninati al violoncello. In collaborazione con Festival della Val d’Orcia. Piazza Nuova.

*****

13 luglio 2013, ore 22.00 davanti all'ingresso del luogo di cura delle parsone, il Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi di Firenze, la rappresentazione teatrale contro il femminicidio: Crash Trõades – Emergenza, da “Le Troiane” di Euripide. Attraverso un’azione teatrale e culturale curata dal regista Giancarlo Cauteruccio si vuole denunciare e sensibilizzare un più ampio pubblico al grave problema del femminicidio. Realizzazione del Teatro Studio Krypton in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.

*****

Lunedì 8 luglio 2013 sarà aperta dalle 12.30 alle 18.30 e martedì 9 luglio dalle 10 alle 19.30 la mostra 'Araba Fenice' di Marco Bagnoli. La manifestazione è allestita al Giardino di Boboli - Firenze - ingresso più vicino: varco di Annalena, via Romana 37/a. La mostra, aperta sino al 24 agosto, tornerà all'orario mostra: 10.00 – 16.00; chiuso: primo e ultimo lunedì del mese da mercoledì 10 luglio.

*****

27 maggio ore 1.04, 1993 - 2013 XX Anniversario della Strage di Via dei Georgofili

*****

22 maggio 2013 Giornata Internazionale della Diversità Biologica e dei Cambiamenti Climatici (IDB) - Dal 29 dicembre 1993, quando entrò in vigore la Convenzione sulla diversità biologica, la Giornata è finalizzata alla comprensione e ad far aumentare le azioni positive insieme alla consapevolezza delle problematiche della biodiversità. Il tema di approfondimento 2013 è Acqua e biodiversità. Nessun essere vivente sul pianeta Terra può sopravvivere senza l'acqua; l'acqua è essenziale per la salute e il benessere umano e per la salvaguardia dell'ambiente. Il tema della Giornata coincide con la designazione del 2013 come Anno Internazionale della Cooperazione acqua. Il periodo 2005-2015 è il Decennio d'Azione per 'ACQUA PER LA VITA'.

*****

25 aprile 2013 - 68mo della Liberazione Italiana dal nazifascismo

*****

22 aprile 2013 Earth day Giornata della Terra, per salvare il nostro pianeta

*****

Dal 20 al 28 aprile 2013 è aperta la 77^ MIA, la Mostra Internazionale dell'Artigianato.

Paese ospite d'onore è il Vietnam

*****

22 aprile 2013 ore 18:00 presentazione del libro "Io pedalo. E tu?" presso la libreria Feltrinelli di Firenze con la signora Lagerback autrice del volume.
Alle 16.45, dalla stazione di Santa Maria Novella a cura di firenzeinbici.net, con la propria bici e col giubbino riflettente, sarà possibile scortare in bici la signora Lagerback fino alla libreria.

*****

Dal 20 al 28 Aprile 2013 in tutt'Italia si svolgono le Invasioni Digitali " Co-creation of cultural value" . Hashtag twitter #invasionidigitali. L' iniziativa raccoglie una rete di eventi rivolti alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media".

*****

Sabato 13 aprile 2013, a Firenze, a poco più di un mese dal rogo che ha distrutto la Città della Scienza di Napoli, il Museo Galileo intende devolvere l’intero incasso del giorno alla ricostruzione del principale museo scientifico interattivo italiano. Gli amici del Museo Galileo e tutti gli appassionati di scienza possono dare un proprio sostegno visitando il museo, aperto dalle 9.30 alle 18.00. Un operatore risponderà alle domande del pubblico e illustrerà il funzionamento di alcuni degli strumenti più significativi conservati nel Museo Galileo. È possibile contribuire anche attraverso il conto corrente intestato a Fondazione Idis Città della Scienza IBAN IT41X0101003497100000003256 causale: Ricostruire Città della Scienza.

*****

Mercoledì 10 Aprile 2013 alle 16,30 presso la Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio (3° piano), nell'ambito delle celebrazioni del V Centenario de “Il Principe” di N. Machiavelli, si terrà la presentazione del libro di Lucio Villari, Machiavelli. Un italiano del Rinascimento, Mondadori, 2013. Interverranno Roberto Barzanti, Nicoletta Marcelli, Adriano Prosperi e Valdo Spini, presidente del Comitato Machiavelli. Sarà presente l’autore.

*****

Martedì 9 aprile 2013 alle ore 15.00 pressso la Tribuna D’Elci della Biblioteca Medicea Laurenziana si terrà IL MACHIAVELLI PER MACHIAVELLI letture dal Principe con la presentazione dei docenti e la voce degli studenti del Liceo Machiavelli.

*****

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile aprono le porte le botteghe artigiane per far conoscere le proprie produzioni in occasione di JEMA 2013 (Journées Européennes des Métiers d’Art) ideato dall’Institut National des Métiers d’Art (INMA) di Parigi con lo scopo di promuovere i mestieri artigiani, a Firenze e in Toscana, come a Milano, Parigi e Madrid. L'iniziativa è promossa dall’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OmA) dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e, in Toscana, da Artex centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana. Sono coinvolti gli artigiani del circuito OmA e nell'edizione 2013 è stata predisposta una mappa georeferenziata (raggiungibile nei portali Artex e OmA) per facilitare l'incontro e la scoperta delle singole realtà artigiane ai potenziali visitatori. Nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6 aprile OmA ha organizzato (info 055.5384964-65 info@osservatoriomestieridarte.it) un ciclo di itinerari tra le botteghe aderenti alle JEMA . Artex con gli artigiani coinvolti sul territorio regionale, nelle province di Arezzo, Firenze (fuori città), Grosseto, Livorno, Pisa e Siena ha organizzato visite aperte alle botteghe, in alcuni laboratori artigiani sarà possibile assistere a dimostrazioni di lavoro, mostre e presentazioni di nuove collezioni.

*****

Dal 3 all’8 Aprile 2013 Middle East Now. Festival internazionale di cinema, progetti artistici, incontri ed eventi, a cura dell’associazione culturale ‘Map of Creation’. L’edizione 2013 propone circa 40 titoli tra film, documentari, short film e animazioni quasi sempre non distribuiti in Italia, ma selezionati tra i più acclamati dei festival internazionali. L'edizione 2013 è estesa alla cinematografia del Nord Africa.

*****

Martedì 2 aprile 2013 - Giornata Mondiale dell’Autismo. A Firenze la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di luce blu. Come Firenze, numerose altre città hanno aderito all'iniziativa, tra queste: New York, Rio de Janeiro, Giza...

*****


" Non è bella la Pasqua se non cola la frasca"
"Pasqua bagnata Pasqua fortunata"

Buona Pasqua a tutti !!!

*****

23 marzo dalle 20.30 alle 21.30 torna l’Ora della Terra, l'evento globale contro i cambiamenti climatici e per uno stile di vita più sostenibile promosso dal WWF. A Firenze verranno spente spente le luci che illuminano alcuni luoghi simbolici della città: il Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la cupola del Duomo, Palazzo Sacrati Strozzi , il Centro Direzionale della Regione Toscana, il Palazzo Medici Riccardi, l’Abbazia e il Monastero di San Miniato e... per la prima volta la copia del David di Michelangelo al Piazzale Michelangelo. Lo Sportello EcoEquo invita, dalle ore 19:00, ad aspettare insieme l’oscuramento delle luci in Piazza della Signoria, dove nell’Ora della Terra, sarà allestito un osservatorio della volta celeste guidato dagli astronomi di Arcetri con due telescopi ed un binocolo astronomico. Le adesioni potranno essere segnalate sulla piattaforma I will if you will (https://www.wwf.it/oradellaterra).

*****

22 Marzo 2013. Giornata mondiale dell'acqua

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015