Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Toscana - Amiata - Castell' Azzara: Villa Sforzesca, Arte in Villa

A Castell'Azzara, dal 21 luglio al 22 agosto 2017 al piano nobile della Villa Sforzesca e nell'ambito della Festa del Tartufo, è stata organizzata la II edizione di Arte in Villa, mostra di pittura, scultura e stampe.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 agosto 2017
Ad "Arte in Villa" una proposta degli alunni della Scuola Primaria di Castell'Azzara è tra i protagonisti della mostra.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 agosto 2017
Nell'immagine la locandina di "Arte in Villa" che ricorda anche le mostre permanenti della Sforzesca.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 agosto 2017
Nel percorso della mostra, in una sala della Sforzesca con difffuse tracce di affreschi cinquecenteschi sulle pareti, troviamo "La Castellana di Vergì" opera realizzata da Graziella Guidotti. Una narrazione liberamente e delicatamente ispirata alla tragica storia cortese diffusa in Francia in epoca feudale e che ebbe gran risalto anche nella Toscana del XIII secolo (grazie anche alla traduzione di Antonio Pucci, Firenze 1310 circa - 1388). La storia de La Castellana di Vergì è documentata ancora oggi in un manoscritto alla Biblioteca Riccardiana e nel restaurato ciclo ad affresco della camera nunziale di Palazzo Davanzati a Firenze.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 agosto 2017
Nell'immagine i pannelli narranti creati da Graziella Guidotti tessitrice creativa, esperta e consulente in arte tessile, in intrecci tessili, in tessuti popolari e tribali ... Con i pannelli sono esposti un piccolo telaio di legno e i filati nei colori utilizzati per raccontare le storie.


La storia della Castellana di Vergì, una narrazione cavalleresca di amori, di tradimenti e di morte tessuta per immagini da Graziella si sviluppa ormai in 40 pannelli perlopiù di 1,75 m di lunghezza e 26 cm di larghezza.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 agosto 2017
L'allestimento delle opere realizzate con varie tecniche dall'artista Roberto Caporali in "Arte in Villa".

La Villa Sforzesca si trova nel Comune di Castell'Azzara in Provincia di Grosseto. È raggiungibile in auto dai paesi di Santa Fiora e Piancastagnaio scendendo dal Monte Amiata. Dalla via Cassia uscendo a Ponte sul Rigo si percorre un tratto della antica strada medioevale Francigena, si prosegue poi verso Castell'Azzara tramite la Strada Provinciale Sforzesca. Troviamo la Villa Sforzesca a valle, prima di salire nel paese, a 815 m di altitudine. Siamo ancora in territorio toscano ma il confine laziale è vicino.

La Villa Sforzesca a Castell'Azzara, città del tartufo.

Up

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2017 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il settembre - 2017 - Aggiornato il 13-Set-2017