Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tradizioni fiorentine 26 luglio Festa di Sant'Anna
Corteo - Apertura notturna del Museo del Bigallo

Musica e letture nella Loggia del Bigallo
@ www.zoomedia.it vanna innocenti - 2007
Musica e letture nella Loggia del Bigallo per l'inaugurazione serale della mostra
" Leonardo a Firenze" e della ricollocazione nel Museo del Bigallo di opere d'arte originali.

La serata di Sant'Anna quest'anno, oltre al tradizionale Corteo, è stata animata dall'apertura serale del Museo del Bigallo. Il Museo è collocato di fronte al Campanile di Giotto ed al Battistero di San Giovanni.

Nella piccola e significativa struttura, il più antico Spedale Fiorentino, che ospita importanti opere d'arte tra le quali la più antica rappresentazione della città di Firenze (affresco del 1342 della cerchia di Bernardo Daddi: "La Madonna della Misericordia"), sono stati riportati gli originali staccati degli affreschi della sua facciata, dedicati alle storie del fondatore San Pier Martire.
Da oggi, inoltre, nel Museo del Bigallo, sono iniziate le attività della "Libera Achademia Leonardi Vinci" in sintonia con il Museo Ideale e le strutture dedicate a Leonardo a Vinci e in altre città italiane.

La prima mostra dell "Achademia Leonardi" è intitolata "Leonardo a Firenze" e presenta riproduzioni di disegni sull'anatomia, sulla deviazione dell’Arno, sulla Battaglia di Anghiari, sul tempo, sul fondamento del moto, del volo, ecc.
Sono visibili nel percorso anche modelli appositamente realizzati come il plastico del Battistero sopraelevato su quattro scalini ideato da Alessandro Vezzosi e realizzato in scala 1:10 come narrato dal Vasari nel 1550:
"Et fra questi modegli e disegni ve n'era uno, col quale a molti cittadini ingegnosi che allora governavano Fiorenza, mostrava voler alzare il tempio di San Giovanni di Fiorenza, e sottomettervi le scalee senza ruinarlo; e con sì forti ragioni lo persuadeva, che pareva possibile, quantunque ciascuno, poi che è si era partito, conoscesse per sè medesimo l'impossibilità di cotanta impresa".

In "Leonardo a Firenze" sono presenti inoltre modelli di macchine da cantiere e la nave fluviale (il badalone) d'ispirazione brunelleschiana.

Lo scopo della "Libera Achademia Leonardi Vinci" è divenire "laboratorio dinamico per evidenziare nodi della conoscenza nella cultura e nella civiltà fiorentina e riscoprire, in forme originali, aspetti fondamentali e anche sconosciuti di Leonardo Da Vinci nella sua complessità ed universalità, nelle sue correlazioni attraverso cinque secoli, dal Rinascimento all’attualità..."

 

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 3-agosto-2007 - Aggiornato il 22-Lug-2009