Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Programma celebrazioni per il Sessantesimo Anniversario della Liberazione di Firenze

Alcune immagini delle celebrazioni del 60°

L'11 agosto 2004 a Firenze ricorre il sessantesimo anniversario della liberazione della città avvenuto l'11 agosto 1944.
Per celebrare questa importante ricorrenza nei giorni 10 e 11 agosto sono programmate molte iniziative.
Martedì dieci agosto sono previste le cerimonie con la deposizione di corone e gli onori ai caduti delle forze armate alleate.
La prima cerimonia è alle ore 9.30 al cimitero militare americano in via Cassia, località Falciani e la seconda alle ore 10.15 al cimitero di guerra del Commonwealth in via Aretina, località Girone.
In piazza Signoria alle ore 8.45 partiranno dei bus messi a disposizione dal Comune di Firenze per chi non può raggiungere i due cimiteri con mezzi propri.
Mercoledì undici agosto
Ore 7 come la mattina del 1994, il suono della campana "la Martinella" annuncia la Liberazione di Firenze.
Le cerimonie inizieranno alle dieci con la deposizione delle corone al monumento ai caduti in piazza dell'Unità Italiana.
Dopo la cerimonia il corteo raggiungerà Palazzo Vecchio.
L'orazione ufficiale del 60° anniversario della Liberazione di Firenze è prevista alle ore dieci e trenta nel Salone dei Cinquecento.
L'introduzione del vicesindaco Giuseppe Matulli sarà seguita dal video/saluto del sindaco Leonardo Domenici, assente per improrogabili motivi familiari. L'orazione ufficiale sarà poi tenuta da Maurizio Viroli, storico e politologo, docente all'Università di Princeton (New Jersey - USA).
Seguirà il conferimento del Fiorino d'Oro, il riconoscimento della città di Firenze, a Giorgio Spini, storico e ricercatore, nato a Firenze nel 1916;
Verranno infine consegnate a ex partigiani le medaglie celebrative del 60° della Liberazione di Firenze.

La sera alle ore ventuno in piazza Signoria il concerto per la cittadinanza della Filarmonica Rossini di Firenze nella Loggia dei Lanzi.
Alle ore ventuno e trenta all'Arena Piccola Campo di Marte le proiezioni di film e documentari sulla Resistenza: "La battaglia di Firenze" di Massimo Del Gigia, "Firenze, 17 luglio '44" di Daniele La Muraglia, "Firenze O' Cara" di Antonio e Andrea Frazzi, "Nikolaj Bojanov" di Peter Jakovenko.

vanna innocenti

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 09-08-2004 - Aggiornato il 04-Ago-2009