Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Toscana

Festa della Toscana: 30 novembre 2009

Museo degli Argenti, davanti agli affreschi della Sala Giovanni da San Giovanni,©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Palazzo Pitti, Museo degli Argenti, davanti agli affreschi della Sala Giovanni da San Giovanni, gli intervenuti al Consiglio Regionale Solenne.

Arti, Culture, Futuro.

Questo il tema della Festa della Toscana 2009 che si è svolta nei luoghi e con le istituzioni regionali.

Il Consiglio Regionale Solenne si è tenuto Lunedì 30 novembre, alle ore 11.00 in Palazzo Pitti, nel Museo degli Argenti di Firenze.
Nel Consiglio sono intervenuti: Claudio Martini, Riccardo Nencini, Antonio Paolucci e Niccolò Baldassini.

Proponiamo alcune immagini di Palazzo Pitti, nella Sala Giovanni da San Giovanni del Museo degli Argenti, durante la cerimonia della Festa della Toscana Arti, Culture, Futuro.

(a Palazzo Pitti, recentemente e nell' Anno Galileiano, sono terminati i restauri della Sala di Marte, affrescata da Pietro da Cortona, la terza delle Sale dei Pianeti, nell'area del Palazzo della Galleria Palatina.)


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Nell'immagine: un momento dell'intervento del Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, davanti ai convenuti del Consiglio Solenne della decima edizione della Festa della Toscana. Il Presidente ha evidenziato gli aspetti culturali e gli approfondimenti sui temi legati alla pace, alla giustizia, ai diritti umani, affrontati negli anni nelle attività della Festa.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Il presidente Martini ha rinnovato l'invito a porre continuamente attenzione ai temi dell’abolizione della pena di morte in tutto il mondo, alle questioni dei diritti della persona ed ai fondamenti di uno sviluppo equilibrato e sostenibile. Ha sottolineato che, in questo momento di crisi, non si deve dimenticare la lezione del passato, le contraddizioni e gli errori che hanno condotto alla crisi mondiale; ora, occorre trovare, parallelamente alle risposte economiche di sviluppo, le risposte alle problematiche dei diritti umani, per risolverne le questioni. Nel rispetto dei diritti umani potranno essere poste le basi dello sviluppo futuro. Un passaggio è stato dedicato anche all’attualità e ai solidi principi sui diritti civili contenuti nella Costituzione Italiana, che, nel suo ambito, rappresenta anche "un'opera d'arte e di cultura".


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Nell'immagine, la parete destra della Sala, entrando al pian terreno dal Cortile dell'Ammannati. La Sala Giovanni da San Giovanni è denominata con il nome d'arte del pittore Giovanni Mannozzi, (San Giovanni Valdarno, 1592 – Firenze, 9 dicembre 1636). All'artista, uno dei maggiori fiorentini del barocco del primo Seicento, si deve una parte degli affreschi di questa sala. Ricordiamo di aver incontrato i suoi lavori anche nelle pitture del Salone degli Affreschi della Badia Fiesolana, dove si tenne il Consiglio Regionale Solenne della Festa della Toscana 2007)


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Nell'immagine, le pitture e i decori del soffitto, nell'angolo d'ingresso della Sala G. da
San Giovanni o dell'Udienza. La Sala era parte del quartiere d’estate di Vittoria Della Rovere, moglie di Ferdinando II, che nella loro reggenza vollero abbelliti e rinnovati questi ambienti. L'opera fu realizzata solo in parte da Giovanni da San Giovanni che vi lavorò e lasciò incompiuta nel suo ultimo anno di vita.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, nel suo intervento ha descritto il ciclo pittorico delle pareti. La cultura, l'arte, l'affresco sono gli strumenti scelti dai regnanti medicei per celebrare i loro antenati dinastici e manifestare la loro potenza. Nel ciclo si racconta dei dialoghi tra civiltà: tra l'Europa e Costantinopoli; della grandezza di Firenze di Lorenzo il Magnifico, erede della grande cultura ateniese; di Lorenzo che accoglie la filosofia, le arti, ... fino alle sue iniziative culturali nella villa Medicea di Careggi; così, grazie alla sua grande lungimiranza, i cigni pescano, appena due secoli dopo, le effigi del Magnifico nel fiume dell'eternità... Ma Firenze e la Toscana hanno avuto eccellenze in ogni campo, dalla cultura, alle scienze, alla politica. Ne sono esempio le 28 statue presenti nel Piazzale degli Uffizi: Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Vespucci, ...


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Nella cerimonia, Antonio Paolucci, ha ricevuto il Gonfalone d'Argento da Riccardo
Nencini, Presidente del Consiglio Regionale Toscano.


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Alessandro Starnini, Vicepresidente del Consiglio Regionale Toscano, ha
consegnato il Gonfalone d'Argento all'architetto Niccolò Baldassini, laureato a Firenze.
Baldassini è intervenuto sul concetto di "trasparenza " in architettura, sulla proprietà fisica dei materiali, come ad esempio il vetro che permette di "vedere oltre". Baldassini si rifà agli architetti espressionisti tedeschi degli inizi del '900 che misero in relazione i valori dell'architettura con quelli della società che fecero della trasparenza un valore anche morale. L'architetto Baldassini applica questi concetti al proprio lavoro di “structural designer”. Nelle sue lezioni all’Ecole Spéciale d`Architecture, a Parigi, evidenzia la relazione tra architettura, ingegneria e tecnologia. La trasparenza è diventata sempre più importante, i "più recenti edifici trasparenti, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici in termini di materiali, strumenti di calcolo e approccio scientifico, vivono in sintonia con l`ambiente..."


©www.zoomedia.it vanna innocenti - 30 novembre 2009.
Uno sguardo nel pubblico nella Sala delle Udienze.

Festa della Toscana - indice

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 07-12-2009 - Aggiornato il 08-Dic-2009