homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

... news culinarie

2 2015 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

Il
tuo
banner
in
questo
spazio?


Contattaci !


 

... news culinarie

*****

Mercoledì 25 novembre 2015, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze (CUG) in adesione alla Campagna UniTE to End ViolenceAgainstWomen delle Nazioni Unite, ha scelto di celebrare la ricorrenza - dichiarata dall’ONU - con un incontro intitolato: “Il vaccino della ricerca: cultura vs violenza” (Aula Magna, Piazza San Marco, 4 – ore 9). Nelle cause sociali scatenanti la violenza contro le donne il fattore culturale pesa moltissimo. Questa evidenza interroga in modo particolare chi lavora e fa ricerca nell’Università. I lavori saranno aperti dal rettore Luigi Dei e dal saluto della presidentessa del CUG Laura Leonardi. Isabella Gagliardi terrà l’introduzione alla giornata. A seguire gli interventi di Tiziana Bartalucci, Maria Adele Signorini, Dinora Corsi, Gabriella Piccinni, Franco Franceschi, in vari modi dedicati a esemplificare il contributo della ricerca scientifica e della conoscenza come contrasto alla violenza. Nella seconda parte della mattina, l’attenzione si concentrerà sui diritti delle donne (Lara Lazzeroni) e sulle attività di un centro antiviolenza come Artemisia (Ilaria Bagnoli). L’incontro si conclude con un reading dedicato a “Artemisia, una pittora allo specchio”, a cura della Compagnia teatrale universitaria Binario di Scambio diretta da Teresa Megale.

*****

29 Ottobre - 13 Dicembre 2015, 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze
Il calendario completo delle date della nuova edizione: France Odeon (29 ottobre - 1 novembre); Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale (2 - 4 novembre); Festival Internazionale di Cinema e Donne (5 - 10 novembre); Florence Queer Festival (11 - 17 novembre); Lo Schermo dell'Arte Film Festival (18 – 22 novembre); Festival dei Popoli (27 novembre - 4 dicembre); River to River Florence Indian Film Festival (5 – 10 dicembre); Una Finestra sul Nord (11 - 13 dicembre) e Premio N.I.C.E. Città di Firenze il 13 dicembre. Novità di questa edizione: Il Cinema Ritrovato, dal 23 al 26 novembre, organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, propone una selezione di 10 titoli tratti dalla storia del cinema in versione restaurata.

*****

Domenica 27 settembre, ore 18.30, concerto della Schola Cantorum Gregoriana nella Chiesa di S. Trinita a Firenze. Manifestazione nell'ambito del programma annuale di "In canto gregoriano" 2015.

*****

Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 tornano le aperture straordinarie in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”.

*****

Agosto 2015 nei Musei Fiorentini
- Prolungamenti d’orario e aperture straordinarie
- - fino al 29 settembre ogni martedì la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia restano aperte, con orario continuato, fino alle ore 22 con ingresso a pagamento; prenotazioni al numero 055-294883.
- - fino al 19 dicembre 2015, il sabato, gli Uffizi e la Galleria dell’Accademia con la stessa modalità sono visitabili fino alle ore 23, mentre l’apertura straordinaria del Museo Nazionale del Bargello (dalle 19 alle 23) è prevista durante tutti sabati da agosto.
- - dal 19 agosto 2015 al 4 settembre 2015 nel Museo di Palazzo Davanzati sarà possibile visitare durante l’orario ordinario di apertura solo il primo piano e il piano terra: la loggia d’ingresso, il cortile e la mostra “Il sole in casa. La vita quotidiana nella ceramica popolare italiana dal XVI al XXI secolo. Chiusi al pubblico il secondo e il terzo piano.  Tuttavia fino al 9 ottobre 2015, ogni venerdì il museo prolungherà l’orario di apertura fino alle 18:50 e nel pomeriggio del venerdì, incluso il periodo 19 agosto al 4 settembre 2015, sarà possibile accedere anche al secondo e al terzo piano con visita accompagnata alle ore 15:30, 16:30 e 17:30 previa prenotazione gratuita al telefono: 055/2388610 - e mail: museo.davanzati@polomuseale.firenze.it.
- - il 23 e il 30 agosto, dalle 8 alle 14 con ingresso libero, sarà aperto il Giardino della Villa medicea di Castello.
- Le mostre in corso
- - comprese le esposizioni temporanee di “Un anno ad arte”:
- - - fino all’11 ottobre: alla Galleria dell’AccademiaL’arte di Francesco. Capolavori d’arte italiana e terre d’Asia dal XIII al XV secolo”;
a Palazzo Pitti, nelle sale del Museo degli Argenti: “Lapislazzuli. Magia del blu”; nel Museo Nazionale del Bargello “L’ascesa di Orfeo. Fra e Oltre Rappresentazione e Astrazione
- - - fino al 27 settembre al Piano Nobile della Galleria degli UffiziPiero di Cosimo (1462-1522). Pittore “fiorentino” eccentrico fra Rinascimento e Maniera;
- - - fino al 15 novembre nelle sale della Galleria Palatina di Palazzo Pitti la mostra “Carlo Dolci 1616-1687”.
- - - fino al 3 novembre, inoltre, al Museo delle Cappelle Medicee la mostra “Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale”;
- - - fino al 30 agosto nel Giardino di Boboli le opere di Lynn Chadwick.
- - - fino al 21 settembre nella Sala Edoardo Detti del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi: “Simone Cantarini. Opere su carta agli Uffizi
- - - finoal 25 ottobre negli spazi della Villa medicea di Poggio a Caiano che ospita anche il Museo della natura morta, con ingresso gratuito, “Nelle antiche cucine”, mostra dedicata ai soggetti artistici e agli oggetti d'uso che abbiano un legame con la cucina e il suo ambiente dal XV al XVII secolo.
Informazioni e prenotazione al numero 055-294883
- Le visite guidate
Durante tutto il mese di agosto sono in programma numerose visite guidate ad ambienti del complesso vasariano degli Uffizi e alla mostra in corso in Galleria.
- - fino al 12 agosto, ogni mercoledì visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi degli Uffizi: una alle ore 11, l’altra alle ore 15. Ritrovo dei visitatori è fissato mezz’ora prima dell’inizio della visita alla porta n. 1 per compiere il controllo del metal detector.
- - fino al 22 agosto (con esclusione del 15 agosto) ogni giovedì e ogni sabato si tengono visite guidate gratuite nell’ex-Chiesa di San Pier Scheraggio dove, tra le altre opere presenti, sono state temporaneamente collocate le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e di Alessandro Botticelli. Il ritrovo dei visitatori è fissato alle ore 10,15 e 11,30 del mattino e alle ore 14,15 e 15,30 del pomeriggio.
- - fino al 28 agosto, ogni venerdì si tengono visite guidate gratuite ma accesso con regolare biglietto della Galleria degli Uffizi alla mostra “Piero di Cosimo (1462-1522) – Pittore ‘fiorentino’ eccentrico fra Rinascimento e Maniera” Sono previsti due giri antimeridiani (alle ore 10,30 e alle ore 11) e due pomeridiani (alle ore 14,30 e 15,30). Le prenotazioni a tutte le visite guidate gratuite si effettuano dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12 allo 055-2388693; le prenotazioni alla mostra degli Uffizi si effettuano al numero 055-294883 di Firenze Musei.
- - Nella Galleria Palatina è visitabile l’antico Cucinone, restaurato e recuperato ambiente che ora è visibile con accompagnamento del personale del museo dal martedì alla domenica: al mattino alle 10.30 e alle 11.30; nel pomeriggio alle 15.30 e alle 16.30; il ritrovo è fissato al desk dell’ingresso del museo, qualche minuto prima dell’inizio della visita. L’ingresso è compreso nel prezzo del biglietto del circuito museale Galleria Palatina - Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti. 
Le ultime novità
- - Nel cortile interno della Galleria dell’Accademia è visibile Hero, personalissima interpretazione del David di Michelangelo per opera dell’architetto e designer Antonio Pio Saracino, pugliese d’origine, ma che da oltre un decennio vive e lavora a New York.
- - Nella Galleria degli Uffizi, le opere di Botticelli (e il grande Trittico Portinari di Hugo van der Goes) fino alla prossima primavera sono visibili nella Sala 41, cui si accede dal Terzo Corridoio, mentre nella Sala 65, al Piano nobile dell’edificio Vasariano, fino a dicembre si potrà ammirare il Ritratto allegorico di Dante Alighieri, opera di Bronzino.

*****

15 settembre 2015, scade termine per partecipare al Premio studi e ricerche filosofiche in Memoria di "Nicoletta Tirinnanzi"

*****

17 luglio 2015, ore 21.00 nell' Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello
(via di San Michele a Castello, 14) penultimo appuntamento per il Festival InCrescendo si esibisce la violoncellista Erica Piccotti, Vincitrice del Premio Crescendo Sezione Archi 2015, eseguirà un programma per violoncello solo con musiche di J.S. Bach e G.Cassadò. Rassegna A.Gi.Mus.“Premio Crescendo – città di Firenze”. A ingresso libero

*****

Venerdì 17 luglio 2015 a Palazzo Pretorio, aperto straordinariamente per l'evento itinerante “Prato in rosa” ingresso gratuito per le donne, dalle ore 18 alle ore 22, con la possibilità di visitare la mostra Il corpo e l’anima” (aperta fino al 14 settembre) e la collezione permanente in notturna; alle 20, “Di rosa in rosa”concerto del gruppo vocale “Quinto Elemento” nel Museo di Palazzo Pretorio.

*****

11 - 12 luglio 2015
66° Raduno dei Partigiani e dei Giovani a Monte Giovi, Pontassieve (Firenze)
l’appuntamento per ricordare e tramandare la memoria della lotta partigiana. Settanta anni fa si concludeva in Europa il secondo conflitto mondiale e con esso terminavano anche i regimi che avevano causato la guerra. Grazie all'antifascismo e a quel gruppo di italiani che seppero ribellarsi, l’Italia ha potuto risorgere e ritrovare la sua dignità. Il raduno dei Partigiani e dei giovani è un appuntamento volto a mantenerne vivo il ricordo e a tramandarne la nostra memoria. Con questo spirito si svolge il Raduno. Programma:
sabato 11
luglio, con due escursioni. La prima escursione partirà alle ore 9.45 da Dicomano verso Monte Giovi organizzata da GEV Vicchio. Ritrovo alla Stazione FS di Dicomano per proseguire in direzione Celle e salire fino al Tamburino, pranzo a sacco. Alle ore 22.30 è previsto il rientro in notturna per San Martino a Scopeto e tratto in auto fino a Dicomano. L’altra escursione, a cura dell’Associazione Geo e CAI, avrà ritrovo e partenza alle ore 16.00 da Fonte alla Capra e prevederà una cerimonia per l’intitolazione del sentiero “Anello di Monte Giovi” al partigiano Aligi Barducci (Potente).
La sera di sabato 11 alle ore 21.15 alla Bottega di Monte Giovi in località Tamburino si terrà un incontro con Simona Baldanzi, autrice del libro “Il Mugello è una trapunta di terra: a piedi da Barbiana a Monte Sole” con letture de Le donne in Cammino.
Domenica 12 Luglio cerimonia istituzionale con partenza del corteo alle ore 10.30 e deposizione corone ai monumenti ai Caduti e interventi delle autorità. Alle ore 15.30 spazio alla musica con il concerto Brigand Band “Ora e sempre Resistenza” con Moreno Ciandri. Saranno aperti sia il ristorante che il ristoro alla Piramide dei Partigiani a cura della Casa del Popolo di Pontassieve. Inoltre, per domenica 12 luglio è previsto un servizio pulmino con due corse Pontassieve - Monte Giovi con partenze alle ore 8.00 e alle ore 14.00 (previste fermate intermedie San Francesco, Rufina e Scopeti) e due corse per il ritorno Monte Giovi – Pontassieve alle ore 12.30 e alle 18.00. L’iniziativa coinvolge i Comuni di Pontassieve, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenze, Pelago, Rufina, Vicchio, la Città Metropolitana di Firenze, l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, l’Unione montana dei comuni del Mugello e la Regione Toscana. Il Raduno è promosso dall’ANPI Associazione nazionale Partigiani d’Italia ed è organizzato da ANPI Comitato provinciale di Firenze e dal Comitato per la Memoria della Valdisieve di recente costituzione in collaborazione con SMS Croce Azzurra, Gruppo GEO Sieci, gruppo CEV Vicchio, ARCI casa del Popolo di Acone, Colognole, Vicchio, Scopeti e Pontassieve. Info 055 8360310 - 202

*****

24 al 30 giugno, A VEGLIA SULLE AIE DI MONTESPERTOLI un connubio fra cultura, enogastronomia e musica al Podere Torricella; fra gli ospiti il CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA (in tournee con Simone Cristicchi nel 2011 e già ospiti all’auditorium Parco della Musica di Roma); il jazz di Ettore Bonafè; una serata dedicata ai balli toscani con workshop e musica; una passeggiata sui mulini e l’archeologia del paesaggio con Paolo Gennai e Pic Nic finale sul prato; una serata fra astronomia e teatro dedicata al passaggio della cometa Q1 Pan-Starrs di passaggio sui nostri cieli. Un Progetto del Comune di Montespertoli con il patrocinio di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze. Promosso da Ardaco

*****

Martedì 23 giugno, a Firenze si celebrano i 727 anni di Santa Maria Nuova.
In programma: ore 16.30 nella Sala conferenze al piano terra del nuovo ingresso dell’ospedale si presenterà la neonata Fondazione Santa Maria Nuova Onlus che gestire il percorso museale allestito all’interno dell’antico nosocomio. Alle 17.30, visita alla parte del percorso museale già aperto: la galleria con la sua ricca raccolta di affreschi, dipinti e oggetti d’arte realizzati e donati all’ospedale nel corso dei secoli. Quest’anno, in anteprima, sarà aperto anche il Matroneo della Chiesa di Sant’Egidio, lo spazio dal quale le monache Oblate potevano assistere, attraverso una grata, alla Santa Messa. Le visite saranno gratuite, senza prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili e saranno curate dai restauratori che stanno lavorando al tesoro artistico di Santa Maria Nuova. Seguirà la consegna di un ricordo al personale in pensione dal giugno 2014 da parte del Comitato per Santa Maria Nuova.
Alle 19 Sua Eminenza Cardinale Giovanni Betori Arcivescovo di Firenze officerà una Messa nella Chiesa di Sant'Egidio insieme a Padre Renato Ghilardi, Direttore dell'Ufficio Diocesano e Regionale per la Pastorale della Salute e i Cappellani, assistenti religiosi dell'Ospedale di Santa Maria Nuova. Le Suore Ospitaliere di Monna Tessa eseguiranno canti e musiche sacre. Alle 21 nella chiesa di Sant'Egidio seguirà un concerto con Loris Di Leo al pianoforte, con il contralto Olga Voznesenskaya e con il soprano Daria Voznesenskaya, sono previste musiche di: P.I. Ciajkovskij, S. Rachmaninov, S. Prokofiev, A. Alexandrov, G. Rossini, G. Verdi, L. Niedermayer – Stradella, C. Gounod - J.S. Bach, F.P. Tosti e Vavilov – Caccini.

*****

Lunedì 22 giugno 2015 nella ricorrenza dei 150 anni del Museo Nazionale del Bargello tornerà a suonare la “Montanina”, dopo un quindicennio di assoluto silenzio. La campana del Bargello, detta anche la “Montalina” o “Montanina” suonerà per ricordare a fiorentini e visitatori di passaggio che il Museo Nazionale (nella cui torre è custodita) compie esattamente 150 anni. Sottratta al Castello di Montale nel 1302, la campana fu issata nella torre del Podestà. Dopo il tumulto dei Ciompi del 1378, nel 1381 venne rifusa e da allora, per tutto il periodo mediceo, emise solo rintocchi funesti. Suonava infatti “a vituperio”, cioè per annunciare episodi tristi come le esecuzioni capitali; invece da più di un secolo suona di rado, ma solo per salutare momenti di gioia.
Il Bargello, da Palazzo del Podestà a carcere, divenne poi il primo Museo Nazionale d’Italia, venne istituito con Regio Decreto proprio il 22 giugno 1865, nel bel mezzo delle celebrazioni per i 600 della nascita di Dante Alighieri, cui il museo deve proprio la sua esistenza. Per volontà dell’attuale Direttrice del museo Ilaria Ciseri, la "Montanina" farà ascoltare la sua “voce” per ben quattro volte nella mattinata del 22 giugno. I primi rintocchi si potranno udire alle 11 in punto, poi ogni ora fino alle 14.
Nel 1899 annunciò l’arrivo del nuovo secolo; nel 1918 annunciò la fine della prima guerra mondiale, nel 1921 suono per le celebrazioni dantesche e salutò il passaggio del Milite Ignoto da Firenze diretto all’Altare della Patria a Roma; l’11 agosto 1944 annunciò la liberazione di Firenze, il 7 maggio 1945 suonò per la fine dell’ultimo conflitto mondiale. 15 anni fa, la notte del 31 dicembre 1999, salutò il cambio del millennio, oggi la “Montanina” interrompe il silenzio per celebrare i 150 anni del Museo Nazionale del Bargello.

*****

Martedì 16 giugno 2015, ultimo incontro del ciclo di conferenze sul Campanile di Giotto promosso dall’Opera di Santa Maria del Fiore. Alle ore 17.30 Paolo Spinelli illustrerà la Struttura del Campanile. Centro Arte e Cultura dell’Opera a Firenze (Piazza San Giovanni 7, Firenze ). L’ingresso è gratuito.

*****

9 giugno 2015 alle ore 17:30 nella Sala delle adunanze dell'Accademia delle Arti del Disegno, Via Orsanmichele 4, si inaugura la mostra di Arte Giapponese: UKIYO-E dalla collezione Fantacchiotti-Gabbrielli-Moradei a cura di MARCO FAGIOLI e VALENTINO MORADEI GABBRIELLI. Interverranno: LUIGI ZANGHERI; ANDREA FRANCHI, GLORIA MANGHETTI, MARCO FAGIOLI. La raccolta di Ukiyo-e, esposta in questa sala in occasione del 50° anniversario del gemellaggio Firenze - Kyoto, si è costituita nel tempo proseguendo l'interesse dello scultore Cesare Fantacchiotti (1844-1922, figlio di Odoardo Fantacchiotti, fu artista della cerchia dei "Macchiaioli" e frequentatore del Caffè Michelangelo) verso la cultura giapponese che stava aprendosi all'Occidente a partire dagli anni sessanta dell'Ottocento.

*****

Martedì 2 giugno 2015 Festa della Repubblica Italiana.

*****


27 maggio 2015 XXII anniversario della "Strage di via dei Georgofili". In suffragio delle Vittime della strage di Via dei Georgofili, alle ore 9.00, è stata celebrata la Messa nella Chiesa di San Carlo (via dei Calzaiuoli, Firenze) alla presenza del Presidente del Senato della Repubblica Italiana Pietro Grasso.

*****

Lunedì 1° giugno 2015, nel normale giorno di loro chiusura, che cade nel ponte festivo di inizio giugno, saranno straordinariamente aperte la Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, con orario 8.15-18.50. L’apertura dei musei è resa possibile grazie al sostegno del Concessionario, che ha già aperto le prenotazioni al numero 055-294883.

*****

25 maggio - 29 giugno 2015 Ciclo di Conferenze per il 150mo della fondazione del Museo Nazionale del Bargello

*****


Venerdì 29 maggio 2015,
ore 21:00, nell'Insigne Basilica di San Lorenzo, in Piazza San Lorenzo a Firenze, per la rassegna di sei concerti ai suoi organi storici: Armonie d'Organo in San Lorenzo In occasione dei 150 anni di FIRENZE CAPITALE, l’Opera Medicea Laurenziana propone il concerto con l'Organista Maurizio Salerno che suonerà le musiche di J. Froberger, B. Pasquini, D. Buxtehude, G. Gherardeschi. La rassegna proseguirà con i concerti nelle serate del 3 luglio, del 18 settembre e del 30 ottobre 2015, sempre alle ore 21:00

*****

27 maggio 2015 XXII anniversario della "Strage di via dei Georgofili". La notte fra il 26 e il 27 maggio del 1993 alle 1.04, Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina, lo studente di architettura Dario Capolicchio furono trucidati da una bomba che provocò anche 41 feriti, distrusse la storica Torre de’ Pulci, sede l’Accademia dei Georgofili, causò ingenti danni al patrimonio culturale e abitativo circostante, lasciando moltissime famiglie senza un tetto. Iniziative in programma per il XXII anniversario:
- 26 maggio Martedì, ore 17.30 in Palazzo Strozzi Sacrati, Sala Pegaso, in Piazza Duomo a Firenze, il convegno: Lo Stato, la giustizia ferita, le indagini e i processi. Partecipano gli studenti di scuole toscane coinvolte nei percorsi didattici sull'antimafia e sulla memoria. Ore 21.00 - Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento Commemorazione della Strage. Segue il concerto: Le Passioni dell'Aria. Ore 21.30 Saluti delle Istituzioni locali. Interventi di: Pietro Grasso Presidente del Senato, Giovanna Maggiani Chelli Associazione tra i familiari delle Vittime della strage di via dei Georgofili, Davide Faraone Sottosegretario di Stato del MIUR, Franco Gabrielli Prefetto di Roma, Franco Roberti Procuratore nazionale antimafia. Ore 22.45: Arie Famose e cori del repertorio operistico di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni
- Mercoledì 27 Maggio 2015, ore 1.00 - Piazza della Signoria, Arengario di Palazzo Vecchio, partenza del corteo. Ore 1.04 - Via dei Georgofili in memoria delle Vittime della strage di Via dei Georgofili. Ore 8.30 - deposizione di fiori al Cimitero Romola, sulla tomba della Famiglia Nencioni e al Cimitero Sarzanello, sulla tomba di Dario Capolicchio. Ore 9.00 - Chiesa di S. Carlo (via dei Calzaiuoli, Firenze) Santa Messa in suffragio delle Vittime della strage di Via dei Georgofili. Ore 10.30 - Comune Firenze, Palazzo Vecchio, Salone del 200 Incontro con le scuole: Il senso della strage. Proiezione del documentario dell'Associazione tra i familiari delle Vittime e dibattito.
Ore 10.30 - Accademia dei Georgofili - Via dei Georgofili Esposizione opere di Luciano Guarnieri su "27 maggio 1993" - Ingresso libero. Ore 11.30 - ITT Marco Polo, proiezione Film "La Trattativa" di Sabrina Guzzanti. Dibattito con gli alunni e l'Associazione dei familiari delle Vittime.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre a Firenze
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
internaz. PLAY TREND: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- Filosofici: "Nicoletta Tirinnanzi"
- fotografici
: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : G. Calcagno,
G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

Musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Il tuo banner qui?
Contattaci !

 


 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 15-Dic-2015