Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Logo  Mugello Alto Mugello Val di Sieve

Stemma di Firenzuola Comune di Firenzuola

dal BOSCO e dalla PIETRA
Logo dal Bosco e dalla Pietra 2005
Logo 2005 dal Bosco e dalla Pietra (manifesto ingrandito)

Festa della castagna e Mostra della pietra serena

A Firenzuola 8, 9 e 15, 16 Ottobre 2005: programma

Immagini - Le opportunità - Le mostre

Aperture straordinarie - Laboratori didattici
Storie di pietra e informazioni

Le mostre
 
Acida Aqua Caelata
Chiesa della SS. Annunziata
Mostra di incisioni di Raffaello Margheri e dimostrazione dal vivo di alcune tecniche usate (acquaforte, ceramolle, mezzotinto, punta secca, xilografia), e del procedimento di stampa mediante torchio calcografico.
 
Cento Maschere
Cappella ex Seminario, Via Allegri
Maschere in legno realizzate da Claudio Orlandi con la tecnica dell’assemblaggio, tenendo d’occhio (“rivisitando”?) gli esperimenti di Picasso ed altri, a partire dai primi anni del ‘900.
 
Pietra e luci d’arte
Piazza Don Stefano Casini
Esposizione del progetto artistico dello scultore Adolfo Lugli, che presenta una fusione di pietra serena e luci al neon, realizzata in collaborazione con le aziende locali del settore lapideo e con le ditte del settore illuminotecnico, specializzate nell’illuminazione al neon. La mostra dell’artista Lugli, curata da Rossella Tesi di Kore Arte Contemporanea, spazio espositivo di Vicchio del Mugello, ospiterà anche la scultura vincitrice del Simposio di Scultura “Premio A. Berti” di San Piero a Sieve.
 
VI Simposio internazionale di scultura “Premio Antonio Berti”
Piazza Don Stefano Casini
Esposizione delle sculture in pietra serena di Firenzuola realizzate dai giovani artisti che hanno partecipato al VI Simposio di scultura “Premio Antonio Berti” organizzato dal Comune di San Piero a Sieve, con la collaborazione del Comune di Firenzuola e delle ditte del settore lapideo.
 
Il mestiere del ferro e del fuoco. Artigiani d'Oltrarno
Un mestiere antico e nobile incontra la pietra color del cielo. Dal popolare quartiere fiorentino d'Oltrarno oggetti in ferro battuto realizzati con antiche tecniche di lavorazione, dove le forme del passato riescono a convivere con il gusto contemporaneo.
Con la collaborazione di Oltrarno Promuove.
 
Opere dello scalpellino
Piazza Agnolo
Esposizione, dal vivo, del lavoro dello scalpellino che, anche su richiesta del pubblico, mostrerà le varie tecniche di lavorazione di rifinitura delle opere in pietra serena.
 
Stand delle bruciate e del vino
Per tutta la durata della festa l’A.U.S.E.R. di Firenzuola gestisce lo stand delle bruciate e del vino, presso la Fontana della pietra dolce, adiacente al Museo della pietra serena.
 
I marroni e le delizie del bosco
Sapori, aromi, colori d’autunno per fare provvista di prodotti genuini coltivati con metodi naturali.
 
Gastronomia e degustazione di specialità locali
Una festa per il palato, nei giorni di apertura della mostra, presso gli stand gastronomici e presso le Società Sportive.
I ristoranti e le aziende che esercitano attività agrituristica presenteranno un menù a base di piatti tipici realizzati con prodotti agricoli biologici locali.

rosso

Firenzuola mappa

1998: III edizione - 1999: IV edizione - 2000: V edizione
2001:
VI edizione - 2002: VII edizione - 2003: VIII edizione
2004: IX edizione

rosso

E-mail: zoomedia

linea linea linea
Pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003 - Pagina pubblicata il 9-2005
© zoomedia 1996-2006 Tutela della privacy e copyrights - Aggiornato il 14-Ott-2005