Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

ARTIGIANATO E CITTÀ D’ARTE
La manutenzione programmata dei beni culturali

E' il titolo del volume curato da Marco Fancelli, argentiere fiorentino, presidente dell’Associazione "La Bottega del Verrocchio" e consigliere provinciale di CNA Firenze e da Franco Vichi, giornalista, coordinatore CNA Città di Firenze e dell’Associazione Nazionale Artigianato Artistico.

Da sinistra: Franco Vichi, Marco Fancelli e  Paola Grifoni, Soprintendente ai Beni Architettonici per le province di Firenze Prato Pistoia
@ in www.zoomedia.it di Cesare Mocelli per Homographicus Firenze.
Da sinistra: Franco Vichi, Marco Fancelli e Paola Grifoni, Soprintendente ai Beni Architettonici per le province di Firenze Prato Pistoia nella presentazione del testo alla Galleria Pio Fedi in via De' Serragli a Firenze.
 

“Artigianato e città d’arte. La manutenzione programmata dei beni culturali”, promosso da CNA Firenze, edito da Polistampa, è stato presentato per la prima volta lunedì 9 maggio 2005 nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio a Firenze.

9 maggio 2005 Sala di Lorenzo
@ in www.zoomedia.it di Cesare Mocelli per Homographicus Firenze.
9 maggio 2005 Sala di Lorenzo

Con il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici hanno partecipato alla conferenza stampa in Palazzo Vecchio il Presidente e il Direttore della CNA Firenze Mauro Fancelli e Luigi Nenci, l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani, il Presidente della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico Eugenio Taccini.
 
Il tema della manutenzione programmata dei beni culturali della città si concretizza con l'accordo tra i vari Enti interessati finalizzato alla conservazione, alla tutela e valorizzazione dell'immenso patrimonio artistico delle città, con grande attenzione anche al patrimonio artistico minore.
 
Nel testo, con gli atti del Convegno del 2003 “Artigianato e città d’arte. La manutenzione programmata dei beni culturali”, la sezione curata dall’architetto Moreno Perini descrive le tecniche di lavorazione, l'intervento sul manufatto e la modalità per la procedura da seguire nel progetto di manutenzione programmata.

9 maggio 2005
@ in www.zoomedia.it di Cesare Mocelli per Homographicus Firenze.
9 maggio 2005 - Sala di Lorenzo

Grazie all'accordo con la Soprintendenza, alla collaborazione tra CNA Firenze e l'Amministrazione Comunale di Firenze sono già stati resi possibili gli interventi di manutenzione sul busto di bronzo e base in marmo dedicato a Benvenuto Cellini posto al centro di Ponte Vecchio, il restauro della statua di Daniele Manin nel piazzale Galilei e della copia della Pietà di Michelangelo, di Nanni di Baccio Bigio ('500) situata nella Chiesa di Santo Spirito a Firenze.
 
La programmazione di questo tipo di interventi ha una ricaduta economica ed occupazionale per il settore dell'artigianato e può tradursi in possibilità di trasmettere i saperi dei mestieri artigianali alle nuove generazioni.

v.innocenti

linea linea linea
Pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n. 5264 del 15-04-2003 - Pagina pubblicata il 6-05-2005
© zoomedia 1996-2006 Tutela della privacy e copyrights - Aggiornato il 05-Ott-2005