Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

FOLON FIRENZE
La mostra di Jean-Michel Folon
Firenze 12 maggio 2 ottobre 2005

11 maggio 2005 anteprima: alcune immagini in Sala d'Arme e al Forte Belvedere della Mostra a Firenze di Jean-Michel Folon (orari mostra)

17 settembre 2005: l'autoritratto di Jean Michel Folon ("Autoportrais, Quelqu'un" -1985) nella collezione di autoritratti della Galleria degli Uffizi e donazione di "Evasion" alla raccolta d'arte contemporanea del Consiglio Regionale Toscano

Jean-Michel Folon intervista
©www.zoomedia.it - 22 marzo 2005: Jean-Michel Folon e Marilena Pasquali

FOLON FIRENZE la grande mostra antologica dedicata a Jean-Michel Folon viene inaugurata il 12 maggio 2005 al Forte Belvedere.
La mostra del grande maestro belga sarà a Firenze dal 12 maggio al 18 settembre 2005.
Contemporaneamente all'esposizione delle sculture al Forte Belvedere la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio ospiterà una selezionedi circa trenta acquerelli tra i più significativi del suo percorso artisticoe alcune sculture, omaggio a Federico Fellini conosciuto nel 1975 sul setdiCasanova.

Composta da circa trecento opere, la grande mostra antologica Folon Firenze, nelle sale della palazzina di Forte Belvedere, proporrà un percorso evocativo e tematico: il Volo, la Mano, il Viaggio, lo Sguardo, la Testa, il Totem, gli Uccelli, i soggetti preferiti da Folon, con l'esposizione-installazione di acquerelli, sculture in bronzo, objects, gravures, ceramiche, arazzi, affiches.

La collocazione di circa 40 lavori di grandi dimensioni, sculture in bronzo, pietra e marmo, all'esterno nel Forte Belvedere, prevede la contemporanea valorizzazione delle opere e dei luoghi. In questo spazio si ritroveranno alcune realizzazioni del Maestro già note a livello internazionale: gli Oiseaux, il Totem, l'Homme volant, l'Allée des Pensées; le grandi fontane come La Peche miraculeuse e Fil du Temps.
Jean Michel Folon ha ideato la mostra e per Folon Firenze ha concepito e realizzato nuove opere.

Jean-Michel Folon: leggero sorriso
© www.zoomedia.it - Jean-Michel Folon: leggero sorriso

Folon Firenze è curata da Marilena Pasquali, promossa dal Comune di Firenze e organizzata dal Centro Studi "Giorgio Morandi" con un folto numero di sponsor.

Tra Folon, Firenze e la Toscana c'è un rapporto di elezione iniziato molto tempo fa. Dagli anni Cinquanta, quando l'artista ventenne girava per la regione in autostop, un legame mai interrotto. La Toscana e Firenze, per Folon, sono luoghi dove l'incontro fra uomo, arte e natura raggiungono una tensione e una bellezza assoluta.

Folon Firenze fa seguito alla donazione che l'artista fece alla Città di Firenze della sua fontana La Pluie nel 2002.

Il 12 aprile 2005 sarà collocata, nella piazza dedicata ai Bambini e alle Bambine vittime di Beslan, davanti alla Fortezza da Basso, la sua Fontana L'homme de la Paix. Opera donata alla città di Firenze dal Rotary Club in occasione del centenario.

Dal 28 di maggio Folon-Chianti, in tre Comuni del Chianti: Bagno a Ripoli, Greve e Impruneta, saranno inaugurate manifestazioni dedicate alle ceramiche realizzate da Folon.

v.innocenti

Torna su

linealinealinea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 -2015 Copyrights -Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-04-2005 -Aggiornato il 27-Apr-2008