Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Roberto Barni GAMBE IN SPALLA

Firenze Sculture Monumentali - 25 giugno – 30 ottobre 2007
Giardino di Boboli – Piazza Pitti – Piazza della Repubblica
Piazzale della Galleria degli Uffizi

Sculture e dipinti
Museo Archeologico 7 settembre – 30 novembre 2007
Le Pagliere 29 settembre – 30 novembre 2007

Scorcio con le opere di Barni
© www.zoomedia.it -vanna innocenti 2007
Scorcio nel Giardino di Boboli durante la mostra "Gambe in spalla" di Roberto Barni

Le opere monumentali della mostra “Gambe in spalla” , con il maggior nucleo di opere nel Giardino di Boboli, si incontrano in Piazza della Repubblica, agli Uffizi, sotto l'arco della Galleria e in Piazza Pitti. Una seconda fase della mostra si aprirà a settembre con l’esposizione delle sculture e dei dipinti nel museo Archeologico Museo Archeologico e alle Pagliere, a Porta Romana.

“Gambe in spalla” gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Polo Museale Fiorentino, della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle province di Firenze, Pistoia e Prato, della Soprintendenza Archeologica per la Toscana, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze.

figura dell'opera "Gambe in spalla"
© www.zoomedia.it -vanna innocenti 2007
Particolare di una figura dell'opera "Gambe in spalla" di Roberto Barni nel giardino di Boboli

"Roberto Barni è uno tra i protagonisti indiscussi dell’arte italiana dagli anni Sessanta ad oggi. La sua scultura si inserisce, rinnovandola, in quella linea impegnata - come sottolinea il critico Alberto Boatto – ad affrontare l’ardua questione di dare un’espressione plastica alla figura dell’uomo, non già dell’uomo eterno ma dell’uomo contemporaneo. Colpisce, oltre alle qualità formali e il peculiare uso della patina, la spiccata originalità dell’iconografia delle figure di Barni, figure umane che l’artista indaga nelle sue diverse e molteplici sfaccettature. L’uomo perde qui il privilegio dell’individualità per diventare uomo comune, anonimo, che si perde nella folla delle grandi metropoli: raddoppia, prolifica, si moltiplica in altrettanti cloni che creano concatenazioni, sovrapposizioni e sequenze."

Colonna Bisbetica
© www.zoomedia.it -vanna innocenti 2007
Particolare delle figure della "Colonna Bisbetica" nell'area di Boboli
antistante la palazzina della Meridiana

“Gambe in spalla”, il titolo della mostra ripreso da una delle sculture esposte, è un "monito ad andare avanti: la strada da percorrere è ancora lunga".
E’ un titolo voluto per mettere in risalto il carattere ironico delle opere dell’artista.

Roberto Barni GAMBE IN SPALLA

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 29-06-2007 - Aggiornato il 05-Lug-2008