Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

“Gli anni della Cupola”

Con il progetto "Gli anni della Cupola" sono stati trascritti, commentati, indicizzati, virtualmente restaurati e resi liberamente disponibili in Internet i manoscritti originali che documentarono i lavori dell'Opera di Santa Maria del Fiore durante la realizzazione della Cupola del Brunelleschi. L'archivio tratta le fonti dal 1417 al 1436, comprende 21.000 documenti che sono stati digitalizzati tramite un progetto internazionale elaborato a partire dagli ammodernamenti degli strumenti documentari stabiliti dal 1994 in occasione della ricorrenza del VII centenario della costruzione della Cattedrale. Il progetto si è poi esteso ed evoluto per 15 anni, fino al giugno 2009.

rilegature di un gruppo di “bastardelli”
Alcune rilegature di un gruppo di “bastardelli” (giornaletti, registri semestrali, alti e stretti tenuti dai notai e pubblici ufficiali) delle deliberazioni degli Operai del Duomo per gli anni 1417-1425.


Particolare esterno con l'inquadratura di uno spicchio della Cupola del Brunelleschi


Murature della cupola in “quadroni” al livello del terzo andito

Nell'edizione digitale si ritrovano i 30 codici delle diverse serie appartenenti all'archivio storico dell'Opera di Santa Maria del Fiore, trascritti per intero. Si possono consultare le deliberazioni degli "operai" (gli addetti ai lavori e alla gestione della fabbrica della cattedrale, ossia l'Opera) insieme alle registrazioni e a gli atti in latino (come i contratti e gli stanziamenti dei fondi siglati dal notaio dell'Opera) e le altre tipologie di registri compilate in volgare dalle diverse figure amministrative dell'Opera. 'Gli anni della Cupola' apre l'orizzonte agli studiosi mettendo a loro disposizione manoscritti poco o per nulla conosciuti; si considera infatti che le conoscenze attuali sulla grande cupola del Brunelleschi si siano basate sul 7% circa dei documenti presenti nell'archivio.
Nell'archivio riemergono anche i codici alluvionati nel 1966, tornano infatti ad essere leggibili quelli microfilmati nel 1958; grazie poi all'uso di tecniche digitali ed dell'illuminazione ultravioletta a bassa intensità sono ora restituite le scritture di una parte di documenti evaniti.
Si tratta quindi di un lavoro scientifico fondamentale per molti nuovi settori di studio e di ricerca collegati alle fonti cupola.
All'indirizzo www.operaduomo.firenze/cupola si trova la storia e le sue implicazioni dei 20 anni di progetto e di cantiere che furono necessari per la costruzione della copertura dell'ampia "voragine di 72 braccia fiorentine" (42 metri) della Cattedrale di Firenze.


©Zoomedia.it - vanna innocenti 2009
Nell'immagine, Anna mitrano, Presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore con Margaret Haines, Harvard University Center for Italian Renaissance Studies a Villa I Tatti, Firenze.
La prof.ssa Margaret Haines, Direttore del progetto ha guidato un gruppo di collaboratori scientifici, tra i quali Gabriella Battista, Rolf Bagemihl, Patrizia Salvadori e Lucia Sandri.

"Gli anni della Cupola è stato finanziamento dall'Opera del Duomo di Firenze con i contributi finanziari esterni di "The Getty Grant Program" del J. Paul Getty Trust, dell'Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, de "The Andrew W. Mellon Foundation". Hanno collaborato al progetto il: Max-Planck-Institut della Storia della Scienza di Berlino, il programma europeo ECHO (European Cultural Heritage Online) per gli aspetti tecnici della costruzione della cupola, il Fachhochschule di Colonia, l'Istituto di linguistica computazionale del C.N.R. di Pisa, gruppo DBT.

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2017 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 01-luglio-2009 - Aggiornato il 12-Nov-2017